Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 243/2017QUESTO POSTO E' VOSTRO!
Intervista a Giampietro "Nico" Berti di Franco Melandri, Gianni Saporetti
L’idea di Bakunin, la libertà dell’altro che completa la mia, e quella di Kant, la mia che finisce dove inizia quella dell’altro; la contraddizione anarchica fra la critica al principio di autorità, il massimo cioè della secolarizzazione, del disincanto, e l’idea della libertà come autenticità, che esprime un nuovo incantamento; la scena chiave del ’36, quando Companys, presidente della generalità della Catalogna, si alza dalla scrivania... Intervista a Nico Berti (seconda e ultima puntata).
Una Città 243/2017
LA CULTURA DELLA MEMORIA
Intervista a Tomasz Kizny di Lanfranco Di Genio
La realtà dei gulag, dove milioni di prigionieri morirono di fame, completamente sfiniti per le dure condizioni di lavoro, i loro corpi congelati e sotterrati senza tombe e senza nome; il terrore della vita quotidiana nel campo dove si poteva finire, sotto Stalin, anche solo per una parola sbagliata; l’indifferenza degli intellettuali europei per la storia dei gulag sovietici; il lungo viaggio attraverso la Siberia alla ricerca delle foto dei gulag e di ciò che ne rimane. Intervista a Tomasz Kizny.
Una Città 243/2017
UNA LINGUA PER GENITORE
Intervista a Cafer Ylmaz, Silvia Rosselli di Dario Becci, Lisa Massetti
L’arrivo in Germania in fuga dalla Turchia, dove la situazione per i curdi si fa difficile, l’aiuto dei parenti arrivati prima, anche per trovare lavoro, gli episodi di discriminazione, ma anche l’incontro con persone buone; la formazione di una famiglia “mista”, curdo-italiana, l’arrivo dei figli e la non facile decisione di quale lingua parlare in casa; la risorsa delle nuove generazioni, che fanno da ponte, e l’importanza di sentirsi a casa. Intervista a Cafer Yilmaz e Silvia Rosselli.
Una Città 243/2017
IL FARDELLO DELL'EUROPA
Intervista a Ferruccio Pastore di Barbara Bertoncin
Le difficoltà dell’Europa alle prese con la "crisi dei rifugiati", che è in realtà una crisi dei sistemi di accoglienza, e i limiti della distinzione tra flussi spontanei e forzati; la significativa scelta del termine “burden” e la figura del richiedente asilo: da eroe o comunque vittima durante la Guerra fredda, a soggetto che mette a repentaglio il welfare dello stato che lo accoglie; il contestato accordo con la Turchia, che però sta tenendo in piedi l'Europa. Intervista a Ferruccio Pastore.
Una Città 243/2017
IMPARARE DISCUTENDO
Intervista a Antonio Brusa di Barbara Bertoncin
L’errore di credere che basti conoscere una materia per saperla insegnare che tanto ha ostacolato, anche dentro l’università, la crescita di una competenza didattica; il problema di una scuola dove l’insegnamento della storia non arriva mai al presente e la grande occasione, per gli insegnanti, offerta dalle “questioni sensibili” dove il sapere esce dall’aula e intercetta la vita; i pericoli legati alle storie identitarie e il possibile antidoto della storia mondiale. Intervista a Antonio Brusa.
Una Città 242/2017
LO SGUARDO ALL'INDIETRO
Intervista a Giampietro "Nico" Berti di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Un viaggio attraverso l’anarchia italiana del secondo Novecento in cui la storia personale si intreccia con quella di amici con cui si fondarono riviste e gruppi militanti; l’incontro con Amedeo Bertolo, sotto processo per il sequestro del Console spagnolo, e con la rivista “Materialismo e libertà”, nata in polemica radicale con il marxismo storicista; la presa d’atto che il capitalismo “è successo”, non è un progetto, come il fascismo o il socialismo, ma un evento. Intervista a Nico Berti.
Una Città 242/2017
FRASI FATTE
Intervista a Klaus-Peter Hufer di Simone Belci
Le Stammtischparolen, i luoghi comuni che si sedimentano in quella specie di istituzione tedesca che è la birreria abituale dove ci si incontra con gli amici sempre alla medesima ora e allo stesso tavolo: risposte semplici a problemi complessi; in Germania, così sensibile all’educazione civica, si studia il fenomeno, facendo seminari, training e giochi di ruolo, per capire cosa sta dietro al luogo comune, quale bisogno “soddisfa” e il modo per contrastarlo. Intervista a Klaus-Peter Hufer.
Una Città 242/2017
SONO UN RECUPERATORE
Intervista a Giuseppe Caviglia di Barbara Bertoncin
Un lavoro da dentista generico, portato più a conservare che a demolire, che funziona senza appuntamento e di cui tutti clienti hanno il cellulare; l’importanza della “prossimità” per via della manutenzione, che rende rischioso il ricorso a cure lontano, seppur meno costose; come è cambiata una professione dove la pulizia della bocca è ormai un dato acquisito e dove l’estetica è diventata fondamentale; la grande importanza della manualità. Intervista a Giuseppe Caviglia.
Una Città 242/2017
LA FRAGILITA' E L'ANSIA
Intervista a Laura Balestrini, Paolo Pigni
Una rigidità, nell’impiego delle risorse per l’anziano, che quasi sempre le sfasa rispetto ai bisogni emergenti nella società; come evitare che il ricovero in Rsa sia vissuto dai parenti come una resa dolorosa; la decisiva personalizzazione dell’assistenza; il problema dell’ansia dell’anziano, e spesso dei parenti, che si ripercuote sul pronto soccorso; l’Rsa come passaggio temporaneo; quel che si può già fare senza attendere interventi dall’alto. Intervista a Laura Balestrini e Paolo Pigni.
Una Città 242/2017
EUROPEI DI SERIE B
Intervista a Federico Faloppa di Bettina Foa
La speranza di uno spazio di maggiore laissez-faire per le imprese, una specie di Singapore all’europea, già delusa dalle conseguenze economiche negative, ormai sicure, della Brexit; le prevedibili difficoltà per i residenti stranieri, per via di tasse e costi per la sanità maggiorati; la posizione incerta del Labour, fra le preoccupazioni per le nuove disuguaglianze fra lavoratori e nostalgia di nazionalizzazioni possibili solo fuori dall’Europa. Intervista a Federico Faloppa.

















