Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2092 risultati
Una Città 280/2021Attraversando frontiere
Emanuele Maspoli
Lettera dal Marocco di Emanuele Maspoli
Una Città 280/2021
Molestie e stupri
Vicky Franzinetti
Una Città 280/2021
La marcia di Jarrow
Belona Greenwood di Stefano Ignone
Lettera dall'Inghilterra di Belona Greenwood
Una Città 280/2021
Il Giorno della memoria
Wlodek Goldkorn
Una Città 280/2021
Le grandi navi
Antonio Ferrari
Una Città 280/2021
LA VISITA - GIUSEPPE MAZZINI
Giuseppe Mazzini
Una Città 280/2021
Appunti sulla politica antitotalitaria in Italia - seconda parte
Massimo Teodori
Massimo Teodori continua il suo viaggio nell’antitotalitarismo italiano negli anni Sessanta e Settanta; l’amara scomparsa di riviste come “Tempo Presente” e “Il Mondo”, insieme a quella dei suoi fondatori; l’elezione di Kennedy, di Papa Giovanni, la guerra vietnamita, l’idea federalista ed europeista di Altiero Spinelli, le scelte di Pietro Nenni e Saragat; Marco Pannella e il Partito radicale che raccoglie l’eredità di Mario Pannunzio ed Ernesto Rossi.
Una Città 280/2021
UNA CONVERSAZIONE CHE NON E' FINITA
Wojciech Karpinski
Il racconto da parte di Wojciech Karpinski del suo “incontro” con Nicola Chiaromonte quando questi non c’era più; la grande soddisfazione, sua e di tanti altri dissidenti polacchi, nel conoscere nell’Europa occidentale, chi, coerentemente col proprio antifascismo, era solidale con coloro che, all’Est, combattevano il totalitarismo comunista; l’amicizia con Miriam e il comune impegno per la pubblicazione dei saggi e delle “lettere a Muska” di Chiaromonte.
Una Città 280/2021
LA DEMOCRAZIA E L'AMERICA
Stephen Eric Bronner di Stefano Ignone
Una crisi, quella degli Stati Uniti, che è politica ed esistenziale, e che viene da molto lontano; le tante cose da fare per rafforzare la democrazia e per sventare il rischio di vittoria di un’altra forza autoritaria alla corsa presidenziale del 2024. Di Stephen Eric Bronner.
Una Città 279/2021
Addio Giorgio
Gianni Saporetti
Giorgio Bacchin, uno dei fondatori della nostra rivista, dopo un mese di ricovero in ospedale per un’emorragia all’aorta, quando sembrava ormai fuori pericolo, è morto nella notte fra il 26 e il 27 novembre. Aveva 65 anni.

















