Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 69/1998QUEL VIAGGIO CONCITATO...
Intervista a Chiara Cattelan di Barbara Bertoncin
La necessità, anche per i piccoli trapiantati, di un attento accompagnamento psicologico. La delicata fase della terapia intensiva, in cui i bambini restano soli, col corpo esposto alle cure mediche. L’importanza, anche per gli adolescenti, di una fase regressiva per recuperare le energie. Il rischio, gravissimo, di sviluppare depressioni stabili e l’ormai dimostrato rapporto fra depressione e sistema immunitario. Intervista a Chiara Cattelan.
Una Città 69/1998
IL VICINATO E IL POZZO
Intervista a Pietro Laureano di Katia Alesiano
A differenza delle grandi civiltà idrauliche, sviluppatesi accanto a ingenti risorse idriche, il cui sfruttamento, però, esigeva dispotismo e alla lunga produceva desertificazione, il modello oasi fa della cooperazione attorno alla scarsità d’acqua il perno della propria organizzazione sociale. I sassi di Matera. Intervista a Pietro Laureano.
Una Città 69/1998
LA STORIA DELL’EUCALIPTO
Intervista a Piero Bevilacqua di Gianni Saporetti
La totale rimozione della storia del territorio, delle straordinarie modificazioni operate, nel bene e nel male, dall’uomo. Una progettualità economica e sociale che ridia presidio alle colline e crei anche occupazione. Insegnare ai ragazzi a osservare il territorio in cui abitano, ad apprenderne la storia, vuol dire far crescere una cultura della libertà. Intervista a Piero Bevilacqua.
Una Città 69/1998
QUELLE 200.000 RADIOLINE...
Intervista a Yolande Mukagasana, Patrick May di Bettina Foa, Graziella Galvani, Peter Kammerer
Un genocidio preparato metodicamente, da anni. La tragica accentuazione in senso etnico e razziale, operata dai colonialisti belgi, di una differenziazione per lo più sociale fra due parti della popolazione ruandese. La complicità della Francia di Giscard e Mitterand e la responsabilità dell’Onu. Un genocidio con la particolarità di essere stato perpetrato dai vicini di casa. Nessun perdono senza verità e giustizia. Intervista a Yolande Mukagasana.
Una Città 69/1998
E MANDEREBBERO I CARABINIERI...
Intervista a Giuseppe Biasco, Luca Meldolesi e Erminio Scopino di Marco Bellini
Intervista a Giuseppe Biasco, Luca Meldolesi e Erminio Scopino.
Una Città 69/1998
L’ASSENZA DEL NEMICO
Intervista a Luca Lanzalaco di Franco Melandri
Intervista a Luca Lanzalaco.
Una Città 69/1998
TESTAMENTO BIOLOGICO
Intervista a Maurizio Mori di Gianni Saporetti
Intervista a Maurizio Mori.
Una Città 68/1998
LA LEZIONE DEL FANGO
Intervista a Cittadini di Sarno di Cesare Moreno
Dopo le prime ondate di fango ad avvertire del pericolo solo una signora, dei bambini e i cani che abbaiavano, mentre i responsabili si preoccupavano dei rischi dell’evacuazione. Quell’ultima tremenda ondata quando si stava già lavorando. La perdita di memoria del proprio ambiente vera causa della tragedia. Parlano i sarnesi ritrovatisi a ricordare Gaetano Milone.
Una Città 68/1998
IL VALORE DI UN PARTO
Intervista a Manuela Vanoli, Rosa Pavanelli, Angelo Costanzo, e Massimo Stroppa di Gianni Saporetti
Il finanziamento degli ospedali a prestazione ha creato una spirale perversa in cui la stessa mentalità dei medici rischia di cambiare. Una giusta esigenza di responsabilizzazione sulla spesa si è tramutata in una corsa all’incremento delle prestazioni più redditizie. L’impari competizione con il privato. La prevenzione sacrificata sull’altare dell’aziendalizzazione. Intervista a Manuela Vanoli, Rosa Pavanelli, Angelo Costanzo e Massimo Stroppa.
Una Città 68/1998
RETI DI CITTA'
Intervista a Giuseppe De Matteis di Gianni Saporetti
La perdita di importanza della distanza fisica facilita lo sviluppo di reti di città, aprendo grandi possibilità a quelle finora relegate nel ruolo di periferie. Il patrimonio culturale locale come risorsa da mettere a frutto nel confronto con un globale stimolante, ma invasivo. L’errore di pensare a reti solo economiche e il rischio dell’arroccamento. Nella storia europea è il reticolo delle città a sedimentare un senso di cittadinanza concreto. Intervista a Giuseppe De Matteis.

















