Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 72/1998L'INNO DI MATOUB
Intervista a Ould Ali El Hadi di Vanda Fava, Gianni Saporetti
Una lotta strenua in difesa della lingua e della cultura berbere, per un’Algeria democratica, portata avanti con le canzoni e i volantini, con il lavoro politico umile, di paese in paese, e i grandi meeting.Le pallottole dei gendarmi, il rapimento dei terroristi, le calunnie dall’Europa. Infine, l’agguato fatale. Intervista a Ould Ali El Hadi.
Una Città 72/1998
MALATESTA ERA PER FARNE DUE...
Intervista a Massimo La Torre di Franco Melandri
L’originale pensiero dell’anarchico Francesco Saverio Merlino, considerato uno dei primi revisionisti, isolato dai marxisti perché rivalutava il mercato, isolato dagli anarchici perché riteneva inevitabili le istituzioni rappresentative. La critica ai liberali che non pensavano a democratizzare lo Stato e la burocrazia. Lenin era un misto di Nietzsche e socialismo. L’idea di un riformismo dal basso, che affonda le sue radici nel sociale. Intervista a Massimo la Torre.
Una Città 72/1998
LA PARTITA PUO' RIAPRIRSI
Intervista a Lea Melandri di Barbara Bertoncin
L’analisi del 68 come desiderio dissidente. L’idea che la coazione a ripetere di Freud andasse riconsegnata, dalla biologia, alla storia, e alla speranza. Il perché dell’esplodere della pratica antiautoritaria mentre cedeva l’autorità paterna. L’originalità del pensiero di Elvio Fachinelli quando, come aveva previsto, l’inconscio è ormai dilagato ovunque. Intervista a Lea Melandri.
Una Città 72/1998
LA FUGA, ALLA FINE...
Intervista a Ulla Rütter di Gianni Saporetti
L’infanzia in una strana caserma, un padre misterioso, la guerra che infuria, le storie raccontate da ragazzini, e poi le rovine ovunque, una madre profondamente infelice, la fuga del nazista e quella, finalmente, della moglie. Intervista a Ulla Rütter.
Una Città 72/1998
DALLE QUINDICI A MEZZANOTTE
Intervista a Angelo Valente di Federico Bozzini
Un giovane operaio, a cui la scuola non è servita nulla, diventato di destra perché capitato in una certa curva dello stadio, delegato molto combattivo, ma deluso dal sindacato. Intervista a Angelo Valente.
Una Città 72/1998
LA LEGGE DEL PIU’ GRANDE
Intervista a Renato Bruno di Marco Bellini
Intervista a Renato Bruno.
Una Città 71/1998
IL SOGNO DEL PADRE
Intervista a Safia Hammoutene di Marco Bellini
Il sogno di un’Algeria indipendente, repubblicana, laica e democratica, che costò la vita a Ali Hammoutène, pedagogo algerino, ucciso dai terroristi francesi dell’Oas, è la stessa per cui lotta la figlia, militante di Rachda. Intervista a Safia Hammoutène.
Una Città 71/1998
DEMOCRAZIE AFRICANE
Intervista a Christof Hartmann di Gianni Saporetti
L’ondata di democratizzazione che ha investito l’Africa subsahariana incontra difficoltà, stretta tra vincoli economici internazionali, forza dei poteri tradizionali, rigidità di modelli importati. Quello pluralista, sostenuto soprattutto dalle élites cittadine e quello partecipativo, ma autoritario, che in nome dei contadini odia i partiti. L’importanza di un associazionismo locale che non dipenda solo da finanziamenti esteri. Intervista a Christof Hartmann.
Una Città 71/1998
L'INDUSTRIA DEL RATTOPPO
Intervista a Ugo Leone di Marco Bellini
L’espressione "calamità naturale"; è fuorviante in quanto l’entità dei danni dipende dal fattore umano. Perché tante centinaia di migliaia di persone si sono accalcate sotto il Vesuvio che, essendo un vulcano esplosivo, presenta un rischio tremendo. Una politica che incentivi i trasferimenti. Il pil va ormai calcolato al netto delle spese ambientali. Intervista a Ugo Leone.
Una Città 71/1998
CONSERVATORE DREYFUSARDO
Intervista a Giovanni Tassani di Gianni Saporetti
Nel 1898, anno fatidico, quando a Parigi si inaugurava il metrò, comparivano le prime lampadine elettriche e le prime biciclette, si assisteva alla prima di Ubu Roi e della Bohème, la presa di coscienza di un diplomatico italiano di fronte alla persecuzione odiosa che si accaniva contro un ufficiale francese, ebreo alsaziano, che nelle ambasciate tedesca e italiana sapevano innocente. Il suo impegno a fianco di Zola. Intervista a Giovanni Tassani.

















