Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 77/1999
LA GRANDE, UNICA LINGUA
Intervista a Franco Cassano di Sergio Sinigaglia
Mentre il nord è disciplina e l’ovest è la partenza, il superamento del limite, e da ciò la potenza del connubio nord-ovest, il sud rappresenta la lentezza, il limite, la molteplicità delle voci. Il rischio di vedere come pura vessazione tutto quello che non è modernità. Nessun etnocentrismo mediterraneo, ma l’affermazione dell’orizzontalità dei rapporti e dell’unica grande lingua universale, quella della traduzione. Intervista a Franco Cassano.

Una Città 77/1999
QUELLA NOTTE DEL '43
Intervista a Settimia Spizzichino di Barbara Bertoncin
L’arrivo improvviso dei tedeschi, la separazione della famiglia, la stazione, il treno, sei giorni di viaggio ammassati nel vagone, la Germania, la Polonia, il primo controllo, la madre che va da un’altra parte... Intervista a Settimia Spizzichino.

Una Città 77/1999
CENTOMILA PALLONI
Intervista a Giorgio Dal Fiume di Fabio Gavelli, Lorenzo Guadagnucci
Intervista a Giorgio Dal FIume.

Una Città 77/1999
LA DOPPIA CITTADINANZA
Intervista a Rosi Wolf-Alamanasreh di Paola Fabbri Lipsch
Intervista a Rosi Wolf-Alamanasreh.

Una Città 76/1999
FARGLI LE ORECCHIE
Intervista a Gianluigi Toccafondo di Marco Bellini
Il lavoro artigianale del padre, l’amore per i processi di trasformazione, per la manualità, per i materiali, da maltrattare insieme agli strumenti. Quando i bambini manipolano le foto pubblicitarie. Intervista a Gianluigi Toccafondo.

Una Città 76/1999
LA RISPOSTA DI GOEBBELS
Intervista a Pierre-André Taguieff di Marco Bellini
L’inutilità, se non la dannosità, della lotta giudiziaria contro l’estrema destra europea. Il disprezzo antirazzista degli intellettuali e delle élite non ha scalfito la forza elettorale del Fronte nazionale di Le Pen e la scissione, che sembra tornare utile, può portare allo sviluppo di un nuovo partito xenofobo, governativo, differenzialista, in grado di sfruttare il malessere popolare in una Europa precarizzata e globalizzata. Intervista a Pierre-André Taguieff.

Una Città 76/1999
GATTI, SCIMMIE E GABBIANELLE
Intervista a Vita Cosentino di Barbara Bertoncin
La "relazione parlante" fra studente-insegnante, vero centro vitale della scuola. Creare un ambito di autoapprendimento, favorendo la curiosità, il lavoro su se stessi, la voglia di "dare seguito". Il luogo comune che una scuola per tutti sia per forza una scuola di banalità. La diffidenza che si sta diffondendo. Intervista a Vita Cosentino.

Una Città 76/1999
QUELLA SELVA DI MARIA TERESA (I)
Intervista a Angelo Speranza di Marco Bellini
Un distretto industriale di 40.000 abitanti che riesce a produrre 20 milioni di sedie all’anno. Una miriade di aziende artigianali nate per gemmazione. La concorrenza, sul prodotto di bassa qualità, con i paesi dell’est. Una banca che ha cercato di privilegiare lo sviluppo locale, non badando sempre e soltanto alle garanzie in solido. Interviste a Angelo Speranza e a Dino Cozzi.

Una Città 76/1999
QUELLA SELVA DI MARIA TERESA (II)
Intervista a Dino Cozzi di Marco Bellini
Un distretto industriale di 40000 abitanti che riesce a produrre 20 milioni di sedie all’anno. Una miriade di aziende artigianali nate per gemmazione. La concorrenza, sul prodotto di bassa qualità, con i paesi dell’est. Una banca che ha cercato di privilegiare lo sviluppo locale, non badando sempre e soltanto alle garanzie in solido. Interviste a Angelo Speranza e a Dino Cozzi.

Una Città 76/1999
LE RIUNIONI IN PIAZZA
Intervista a Stephan Lausch di Barbara Bertoncin
L’introduzione di strumenti di democrazia diretta spinge i politici, gli eletti, a comportamenti più attenti all’ascolto. La lunga e collaudata esperienza della Svizzera e quella, appena cominciata, della Baviera, con 370 delibere in 3 anni, quali modelli possibili per il Sud Tirolo. Il peso di una tradizione religiosa che vede nei cittadini dei sudditi. Intervista a Stephan Lausch.