Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 78/1999IL PRESTIGIO E LE INFERMIERE
Intervista a Giancarlo Gaeta di Gianni Saporetti
Nella guerra di Spagna, in cui operai e minatori furono lasciati soli dalle democrazie europee, Simone Weil maturò la sua presa di posizione pacifista: la guerra fra stati sarebbe stata comunque contro gli operai e una catastrofe per l’Europa. Sempre in Spagna iniziò la sua riflessione sulla forza e la violenza. La proposta visionaria delle infermiere di prima linea, da contrapporre al prestigio mortifero delle SS. Intervista a Giancarlo Gaeta.
Una Città 78/1999
PASSAPORTI
Intervista a Gino Chiellino di Barbara Bertoncin
L’eterno problema della cittadinanza per gli immigrati in Germania. La proposta di legge rosso-verde sulla doppia cittadinanza trova nuovi ostacoli. Il problema della comunità turca e dell’entrata ufficiale dell’Islam in Europa. L’ipocrisia di una soluzione che varrà solo per i futuri nati in Germania. La nuova cittadinanza europea. Intervista a Gino Chiellino.
Una Città 78/1999
ADESSO ORMAI E’ TROPPO TARDI
Intervista a Lidija Popovic di Barbara Bertoncin
Una Città 78/1999
VOGLIA DI FARE, DI ANDARE
Intervista a Gildo Tognetti di Francesca Caminoli
Intervista a Gildo Tognetti.
Una Città 77/1999
RINNEGARE IL VIETNAM?
Intervista a André Glucksmann di Marco Bellini
Il crimine contro l’umanità, e cioè l’uccisione di qualcuno non per qualcosa che ha fatto ma per come è nato, pareva bandito dall’Europa e invece è riapparso cinquant’anni dopo Auschwitz. Chi vuol fermare un massacro ha sempre ragione. Chi per antiamericanismo non si oppone ai massacratori tradisce i propri ideali di gioventù. Intervista a André Glucksmann.
Una Città 77/1999
L'INTENZIONE GENOCIDA
Intervista a Yves Ternon di Marco Bellini
Le deportazioni di massa, la distruzione di case e villaggi, di anagrafi e documenti di identità, le uccisioni di maschi adulti, provano la volontà genocida da parte dei serbi, che da tempo preparavano la soluzione del problema demografico albanese. Si sta calpestando il più elementare dei diritti, quello di poter vivere dove si abita, dove si possiede la terra. Milosevic è un assassino che va trascinato davanti al Tribunale Internazionale. Intervista a Yves Ternon.
Una Città 77/1999
NEL CUORE DELL'EUROPA
Intervista a Muhameddin Kullashi di Marco Bellini
Quando in Serbia si cominciò a diffondere il vittimismo, il mito dell’infiltrazione degli albanesi, della terra santa serba. In Europa si riscriveva la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e in Kosovo scattava l’apartheid. Solo un’azione esterna può piegare il dittatore e ridare spazio ai democratici serbi. I destini di Kosovo e Serbia resteranno legati. Intervista a Muhameddin Kullashi.
Una Città 77/1999
Spero proprio che riusciremo a fare una nuova radio...
Intervista a Jelena Subotic, Alexandar Opacic, Gordan Paunovic di Barbara Bertoncin
Parlano i giovani di radio B92, la radio indipendente di Belgrado, ora chiusa.
Una Città 77/1999
L'ENIGMA SCHISTOSOMA
Intervista a Donato Cioli di Gianni Saporetti
Una malattia gravissima, che affligge centinaia di milioni di persone, rischia di essere dimenticata. La straordinaria, e ancora impenetrabile, storia di un verme che vince il rigetto, che riesce a trapanare pareti, ad adattarsi all’acqua come ai tessuti, a incistarsi in una lumaca, a sentire l’odore dell’uomo, a autoriprodursi per via asessuata e a produrre milioni di uova convivendo per 40 anni con la stessa femmina. Intervista a Donato Cioli.
Una Città 77/1999
LE BANANE DALLE ALPI...
Intervista a Helmuth Moroder di Barbara Bertoncin
La Grecia che importa latte per esportare yogurt, la Valtellina che importa carne per esportare bresaola, l’acqua minerale esportata nientemeno che in Svizzera, la frutta tropicale che scende dal nord-Europa, le industrie che delocalizzano produzioni di componenti. Tutto questo, palesemente assurdo, è reso possibile dal basso costo dei trasporti. Intervista a Helmuth Moroder.

















