Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 83/2000
L’AGILITA’ DELLA BANCA
Intervista a Paolo Giulianini di Pietro del Zanna
Il cambiamento radicale che ha investito il sistema bancario abituato a vivere di rendita sulla forte disparità fra i tassi di raccolta e quelli degli impieghi. I prodotti ormai si equivalgono e la banca deve cercare i clienti, saperli convincere, offrendo soprattutto grande tempestività. Intervista a Paolo Giulianini.

Una Città 83/2000
NON ESISTEVA PIU’ ALCUN LUOGO
Intervista a Michele Ranchetti di Giorgio Bacchin, Gianni Saporetti
In margine a un convegno a Parigi sull’opera di Paul Celan, a colloquio con Michele Ranchetti.

Una Città 83/2000
PIENO POTERE
Intervista a Claude Lefort di Marco Bellini
La concezione di una società uniforme, omogenea, immanentemente autoritaria, distingue il comunismo da tutti gli altri autoritarismi e totalitarismi. Il grande successo comunista non derivò affatto dalla simpatia per un ideale giusto, bensì da quella per l’uniformità e l’autorità. L’idea democratica del conflitto e della varietà, ineliminabile nella società umana. Intervista a Claude Lefort.

Una Città 83/2000
NUMERO CIVICO, CON SOPRANNOME E FIRMA
Intervista a Nicola Parolini, Olmo Trevisan di Daniela Fogli, Gianni Saporetti
Intervista a Nicola Parolini e Olmo Trevisan.

Una Città 82/2000
IL CAPITALE DI OGNI UOMO
Intervista a Massimo Livi Bacci di Gianni Saporetti
La diffusione dell’idea che la procreazione è scelta individuale, così come lo è quella del partner, è la causa del rallentamento della crescita demografica nel mondo. La stessa coercizione cinese si è inserita in un cambiamento di costume in atto. Le disparità che aumentano e i limiti nella disponibilità dei common goods. La vita che si allunga, grazie anche a costosi farmaci hi-tech, ma a quali condizioni? Intervista a Massimo Livi Bacci.

Una Città 82/2000
IN GIRO, A IMPARARE LA POSSIBILITA’...
Intervista a Piero Bevilacqua di Barbara Bertoncin
La fine dell’insegnamento della geografia, prova della totale mancanza, nel nostro paese, di attenzione e sensibilità per il territorio. Una grande occasione educativa interdisciplinare, anche per affermare una cultura della possibilità e un rapporto non fideistico con il sapere. La necessità di imparare anche a distruggere il brutto. L’errore grave, illiberale, del finanziamento alla scuola privata. Intervista a Piero Bevilacqua.

Una Città 82/2000
DISORDINE PUBBLICO
Intervista a Ciro Naturale di Carla Melazzini
Dopo un omicidio per caso, commesso da un povero cristo, l’invasione di un intero quartiere, a sequestrare sigarette alla vecchietta... Non è così che lo Stato si farà rispettare, tutt’altro. Intervista a Ciro Naturale.

Una Città 82/2000
ANDAR PER IL MONDO, FINITI GLI STUDI, ARRANGIANDOSI
Intervista a Rossella Rocchi di Gianni Saporetti
Bambinaia a Londra, barista a New York, in Cina al seguito di una fabbrica italiana. Le peripezie di una ragazza che per ora non vuole il posto fisso e nient’altro che la blocchi. Intervista a Rossella Rocchi.

Una Città 82/2000
MILWAUKEE E PINEROLO
Intervista a Enrico Lanza, Mauro Aimar e Gino Gilardi di Barbara Bertoncin
Operai e tecnici della Beloit Italia di Pinerolo in lotta per salvare una fabbrica competitiva, portata al disastro da scelte sbagliate, e decise da lontano, e da catastrofi come il crollo asiatico. Operai specializzati con alle spalle una formazione di dieci anni. Intervista a Enrico Lanza, Mauro Aimar e Gino Gilardi.

Una Città 82/2000
... ORMAI MI INTERESSA SOLO MIO FIGLIO E SE AVREMO L’ELETTRICITÀ
Intervista a Dragana Jovanovic di Barbara Bertoncin
Separata dal marito, con un figlio, compositrice in un paese dove non esistono diritti d’autore, con tutti i risparmi spazzati via dalla guerra, che fare? E poi sentirsi detestati in tutto il mondo, e ancora i soliti leader... Intervista a Dragana Jovanovic.