Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 84/2000L’HEIMAT DI HAIDER
Intervista a Sonja Puntscher Riekmann di Barbara Bertoncin
Il partito di Haider nasce nazista, ma le ragioni del suo successo stanno nel populismo anti-élites, nel suo attacco allo statalismo corporativo sia socialista che conservatore, nel connubio geniale fra etnofederalismo e liberismo, nella sua spregiudicatezza nell’adeguarsi alle situazioni. Il rischio del coagularsi di un’estrema destra europea e i problemi dell’allargamento dell’Europa. Intervista a Sonja Puntscher Riekmann
Una Città 84/2000
IMMAGINA DEGLI UOMINI LEGATI...
Intervista a Pier Cesare Bori di Gianni Saporetti
L’idea strana di andare in carcere a leggere testi di Platone, Averroè, Tolstoj e altri a detenuti nordafricani e a italiani condannati a lunghe pene detentive. Il presupposto platonico che il sapere libera e che a muovere verso il sapere è l’eros, che tutti hanno. La soddisfazione dei maghrebini a leggere testi anche in arabo. Una lettura laica e pluralistica per arrivare a trovare il fondo comune. Intervista a Pier Cesare Bori.
Una Città 84/2000
IL LAVORO
Intervista a Aris Accornero di Gianni Saporetti
Perché anche i licenziamenti devono essere negoziabili. Il costo della via giudiziaria. Una cultura protettiva in cui libertà e responsabilità sono state devitalizzate. In Germania sono disoccupati gli adulti, in Italia i giovani. Le novità del postfordismo: autonomia, cooperazione, polivalenza. Un sindacato che ritorni alle sue origini mutualistiche. La banca del tempo sui posti di lavoro. Intervista a Aris Accornero.
Una Città 84/2000
LA PRIMA COSA CHE TI DICONO E' "IO NON LO SO FARE"
Intervista a Adelina Lalli, Angelisa Gualco di Barbara Bertoncin
L’impegno per portare alla licenza media ragazzi difficili, usciti definitivamente da una scuola che odiano, ragazzi convinti di non poter imparare nulla. Intervista a Adelina Lalli e Angelisa Gualco di "Provaci ancora Sam" di Torino.
Una Città 84/2000
DOPO DIECI ANNI
Intervista a Marjiana Grandits di Barbara Bertoncin
A Zagabria il nazionalismo è evaporato all’improvviso. Resta l’indipendenza, che sta a cuore a tutti, il resto lo si vuole dimenticare. Ora le prospettive si riaprono per tutta l’area. Mostar, il vero banco di prova. Il diverso trattamento ricevuto da Tudjiman e Milosevic. L’arroccamento pericoloso dei serbi. Intervista a Marjiana Grandits.
Una Città 84/2000
LE ANTILLE CHE SONO DI FRONTE A CUBA...
Intervista a Rodrigo Andrea Rivas di Franco Melandri
La globalizzazione non è un complotto, e neanche un puro fattore economico, ma innanzitutto un fatto culturale. E’ diffusione di idee, costumi, mode, dalla musica rock alle medicine che debellano la mortalità infantile, ma è anche devastazione di culture indigene, come le sudamericane, legate a un rapporto comunitario con la terra. Il problema è la mancanza di progettazione. Intervista a Rodrigo Andrea Rivas.
Una Città 84/2000
LA MEMORIA DELL’IRREPARABILE
Intervista a Annette Wieviorka di Marco Bellini
La convocazione del testimone in quanto "presenza del passato fra di noi" rischia di contribuire alla banalizzazione della shoah. Tanti superstiti non vollero identificarsi nel sopravvissuto. Il cambiare delle testimonianze nel tempo. Il racconto della shoah trasportato nella cultura ottimistica americana rischia di essere stravolto. Il susseguirsi delle generazioni non ripara la fine di una civiltà. Intervista a Annette Wieviorka.
Una Città 83/2000
UN NUOVO MODO DI MORIRE
Intervista a Michele Gallucci di Barbara Bertoncin
L’istituzione anche in Italia di hospice, luoghi specializzati per accompagnare i malati senza speranza, segna un cambiamento radicale nel rapporto con il morire. La lotta alla sofferenza inutile, il sostegno alle famiglie, la cura di quegli aspetti culturali e psicologici per forza di cose trascurati in ospedale. L’assurdità della mancanza di franchezza e dell’insistenza su cure senza speranza. Intervista a Michele Gallucci.
Una Città 83/2000
IL RAGAZZO CHE VESTE NIKE
Intervista a Zaki Laidi di Marco Bellini
La globalizzazione è anche costruzione di un immaginario che rende il quotidiano "mondiale". L’identità e il suo ineliminabile carattere locale. Dopo la contestazione verrà l’appropriazione. Una politica ormai legata solo all’immediato, alle emergenze, alla prossimità che rischia di svuotarsi. Intervista a Zaki Laidi.
Una Città 83/2000
LORO SANNO ’BACCAGLIARLE’...
Intervista a Giancarlo Palazzo, Riccardo Braghin di Barbara Bertoncin
L’esperienza accumulata per strada che torna utile. La raccolta differenziata casa per casa. La sorpresa della gente. Il principio che la cooperativa deve produrseli gli stipendi. Intervista a Giancarlo Palazzo e a Riccardo Braghin del network Cartesio.

















