Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 87/2000
CHE TUTTI LEGGANO, CHE TUTTI SCRIVANO
Intervista a Andrea Bocconi di Francesca Caminoli
L’esperienza di un corso di psicosintesi nel carcere di Arezzo. Esercizi di affinamento dei sensi, di recupero della memoria. Un’introspezione psicologica molto difficile che deve venire poi e da sola. La voglia di lettura e di scrittura. La curiosità che rompe la terribile monotonia. La difficile riflessione sul problema del potere. La rottura dell’identificazione totalitaria con l’essere detenuti. Intervista a Andrea Bocconi.

Una Città 87/2000
ALLORA INTERVENIAMO NOI, PUR DI TROVARE QUESTO POSTO LETTO...
Intervista a Rosanna Cervelli di Barbara Bertoncin
La crescente presenza di immigrati in una fonderia del nordest dove gli italiani non vogliono più andare. I problemi dei permessi, del libretto e quello, enorme, della casa. Il turn over che cessa solo col ricongiungimento. Intervista a Rosanna Cervelli.

Una Città 87/2000
IL PRAGMATISMO DEI TIROLESI
Intervista a Günther Pallaver di Barbara Bertoncin
L’ambiguo rapporto col passato e il vittimismo che accomunano l’Austria e il Sudtirolo. Un’autonomia sempre più cogestita che, malgrado la separazione dei gruppi linguistici, sta lentamente portando alla costruzione di un’identità sudtirolese, bilinguistica, comune ai tedeschi e agli italiani. Intervista a Günther Pallaver.

Una Città 87/2000
IL CORPO A CORPO DELLE RIUNIONI
Intervista a Nadia Urbinati di Thomas Casadei, Franco Melandri
La vicenda intellettuale di John Stuart Mill, pensatore della moderna democrazia. La sua idea di sfera pubblica, maturata nelle discussioni nella fitta rete dei club studenteschi, anello fondamentale di congiunzione fra sfera privata e sociale e gestione dello stato. L’influenza della questione femminile. La superiorità del vociare di Atene sul silenzio di Sparta. La sua concezione dell’uguaglianza, e del cooperativismo, come condizioni di libertà individuale e diversità. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 87/2000
LA MANTELLA CHE ANDAVA COSI’ BENE A PAPA’...
Intervista a Rosaria Casaccia di Barbara Bertoncin
Insegnare l’italiano a giovani meridionali, militari a Udine negli anni ’60 e ’70. L’esperienza di una giovane insegnante con ragazzi che non avevano alcuna stima per lo Stato, per la scuola, né, spesso, per se stessi. Intervista a Rosaria Casaccia.

Una Città 86/2000
QUEL QUARTIER GENERALE ISOLATO
Intervista a Luigi Bobbio di Gianni Saporetti
Una sconfitta prevedibile, dopo l’accordo di Polo e Lega. Il centrodestra ha la maggioranza nel paese dal 94. Nelle regioni rosse uno smottamento continuo. Un riformismo, quello del centrosinistra, forte, ma deciso dall’alto, un po’ giacobino. Il rischio che le dimissioni di D’Alema rafforzino la tradizionale sudditanza italiana delle istituzioni alla politica. Intervista a Luigi Bobbio.

Una Città 86/2000
LA SINISTRA INTRAPPOLATA
Intervista a Francesco Giuliari di Gianni Saporetti
Il peccato originale della sinistra, aver sfruttato politicamente Tangentopoli. Numeri che da allora non cambiano: 70-30. Una sinistra che, condizionata dalla Cgil, rischia di essere forza di pura conservazione dell’acquisito, e niente affatto di difesa dei più deboli. Lo scandalo all’idea di colpire uno scafista che ha appena buttato a mare donne e bambini. Lo spazio enorme che si apre al Polo. Intervista a Francesco Giuliari.

Una Città 86/2000
CITTA’ EUROPEE
Intervista a Arnaldo Bagnasco di Gianni Saporetti
Globale e locale non sono contrapposti. Regioni integrate economicamente che nelle loro particolarità culturali, sociali, storiche, trovano la forza di competere nel mondo. I nuovi compiti, gravosi ma appassionanti, di cui si carica la politica locale di una città. Il rischio che la globalizzazione provochi una nuova rottura della coesione sociale. Bisogna continuare a coniugare solidarietà e libertà. Intervista a Arnaldo Bagnasco.

Una Città 86/2000
PIU’ BELLO DI QUEL GRIGIO SCHIFOSO...
Intervista a Maria Frieri e Rocco De Paolis di Barbara Bertoncin
L’emozione del primo giorno, quando i cancelli si richiudono. Lo scetticismo che c’era sugli stranieri. Poi piano piano... Oggi i corsi si fanno nelle sezioni, con le celle aperte, i muri colorati, e le due ore volano. Intervista a Maria Frieri e Rocco De Paolis.

Una Città 86/2000
PER FAVORE, NON MANDARE PIU’ LETTERE IN TIBET...
Intervista a Tsultrim Gyatso di Barbara Bertoncin
Arrestato, torturato, costretto all’esilio, a non rivedere né sentire più i propri genitori, da anni insegna la lingua e i costumi tibetani a tanti giovani nati in India che rischiano di finire preda dell’alcol e della droga e di dimenticare. Intervista a Tsultrim Gyatso.