Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 94/2001QUEI LITIGI...
Intervista a Duccio Scatolero di Simone Natale, Barbara Bertoncin
Un centro di quartiere per la risoluzione dei conflitti, un’attività di mediazione fra i litiganti che mira a far incontrare, a far parlare, a far conoscere più che a giudicare il torto o la ragione nel conflitto. Questo, che spesso nasce per motivi banali, poi si sviluppa in modo implacabile. I più comuni sono litigi fra vicini o fra madri e figlie. L’importanza della neutralità del mediatore. Intervista a Duccio Scatolero.
Una Città 94/2001
LA FRONTIERA CHE NON C’E’ PIU’...
Intervista a Luca Baccelli di Franco Melandri, Thomas Casadei
Un paese, gli Stati Uniti, dal fortissimo ethos democratico, fondato sul principio ‘una testa un voto’, e che pur ha convissuto a lungo con la schiavitù e la discriminazione razziale. Una ‘rivoluzione costituzionale’ che non ha rotto con il passato giuridico. La frontiera, gli spazi aperti, che tanto colpirono Tocqueville e anche Marx. Un associazionismo diffuso che si ricrea continuamente. Il dibattito vivacissimo, ma confinato ai circoli intellettuali, fra comunitaristi, anarco-capitalisti, repubblicani e libertari. Intervista a Luca Baccelli.
Una Città 94/2001
IL GIACOBINO E L’IMMIGRATO
Intervista a Catherine Wihtol de Wenden di Barbara Bertoncin, Vicky Franzinetti
Il modello universalista francese, egualitario, repubblicano non regge più alla prova dell’ingiustizia sociale che emargina di fatto tanti immigrati già cittadini francesi e che tiene fuori dalla cittadinanza, relegandoli in situazioni di schiavitù, tanti altri. Il ruolo della mediazione sociale, universalista verso lo stato e comunitarista verso i gruppi sociali, che non ha dato i frutti sperati. Intervista a Catherine Wihtol de Wenden.
Una Città 94/2001
L’INSEGNANTE
Intervista a Cristina Bertola di Barbara Bertoncin
Il grande investimento sul lavoro, i progetti, la relazione coi ragazzi, le delusioni, l’autosfruttamento, il girare per il mondo per lavoro. Intervista a Cristina Bertola.
Una Città 94/2001
L’INCUBO SHARON (III)
Intervista a Basima Adawin di Francesco Papafava
Una Città 94/2001
L’INCUBO SHARON (I)
Intervista a Mooky Dagan-Maimon di Francesco Papafava
Lo smantellamento degli insediamenti, condizione di ogni processo di pace; il diritto al ritorno va riconosciuto ai palestinesi, insieme alla presa d’atto, però, che poi si dovrà parlare più che altro di risarcimenti; l’assurda richiesta ad Arafat di firmare la fine del conflitto; il sogno della sicurezza, realizzabile solo nella pace e nell’integrazione. Interviste a Mooky Dagan, a Ezra Nahmad, israeliani, e a Basima Adawin, palestinese.
Una Città 94/2001
L’INCUBO SHARON (II)
Intervista a Ezra Nahmad di Francesco Papafava
intervista a Ezra Nahmad
Una Città 93/2001
L’AVAMPOSTO
Intervista a David Bidussa di Gianni Saporetti
Una crisi indotta anche da ondate immigratorie in nulla simili alle precedenti; il “racconto” del ‘48, smentito dai nuovi storici. Una cultura sionista comunitarista, impregnata di populismo russo più che di illuminismo; il binomio nazionalismo-socialismo e i leader che continuano a venire dai kibbutz. L’incapacità dei palestinesi di uscire da logiche di “liberazione nazionale”. Intervista a David Bidussa.
Una Città 93/2001
SIETE NATI COSI’...
Intervista a Aris Accornero di Gianni Saporetti
I sindacati, malgrado crescano di numero e di iscritti, sono al declino? E’ lo Stato che ha bisogno dei sindacati, non il contrario. I pensionati, una categoria da non disprezzare. Il problema dei nuovi soggetti da rappresentare e delle nuove situazioni lavorative, estremamente frammentate e variegate. Fare intese separate, l’errore più grave per il futuro del sindacato. Intervista a Aris Accornero.
Una Città 93/2001
OFFRIRE UN CAFFE’ AL VIGILE URBANO...
Intervista a Giuseppe Cordini, Massimo Bricocoli, Simona Pognant di Barbara Bertoncin
L’esperienza interessante del vigile di quartiere, sempre in giro, senza direttive giornaliere, che conosce i problemi sociali, i luoghi a rischio, che è capace di fare opera di mediazione. Il rischio di rimanere fin troppo coinvolti. Il problema del vigile che, da pubblico ufficiale, non può ignorare di sapere e di aver visto. Il tema spinoso dell’armamento. Intervista a Giuseppe Cordini, Massimo Bricocoli, Simona Pognant.

















