Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 95/2001
CONTINUERANNO A UCCIDERCI CONTINUEREMO A UCCIDERLI...
Intervista a Avraham Laor, Rona Jona, Roy Sagir, Ron Sick Sick, Yanai Spitzer di Francesco Papafava
Lo sforzo fatto dagli israeliani negli ultimi dieci anni per riconoscere i diritti dei palestinesi. Ci sarà pure un’altra soluzione al ritorno dei profughi. I giovani che non vanno più neanche in città vecchia. Il ricordo di ciò che successe nella seconda guerra mondiale che si allontana. Il rischio che ci sia chi decide di andarsene. L’impossibilità di portare una guerra ai palestinesi. Intervista a Yanai, Ron, Rona, Roy, Avraham.

Una Città 95/2001
EPPURE IL MEDIORIENTE POTREBBE RIFIORIRE...
Intervista a Ruth Dayan di Francesco Papafava
Le proposte di Barak erano un primo passo; i territori stavano conoscendo una nuova vita, i palestinesi della diaspora mandavano soldi, anche i coloni sarebbero andati via... Intervista a Ruth Dayan.

Una Città 95/2001
RIDERE E’ VIETATO...
Intervista a Mariam e Zoja di Vicky Franzinetti
Rientrano clandestinamente per tenere scuola ai bambini afgani; la resistenza delle donne in un paese martoriato all’inverosimile dal fanatismo religioso dei maschi. Intervista a Mariam e Zoja.

Una Città 95/2001
PERO’, POI, COSA TI VIENE INCONTRO?
Intervista a Mario Luzi di Monica Ferrando
Quando la pittura, e l’arte in generale, tocca un certo limite di perfezione, allora, a volte, uno slancio ulteriore porta a liberarsi, a sentire la natura, nella sua forza anche drammatica, a reintegrarsi nell’origine delle cose. Nulla è accaduto invano, nulla si vanifica, tutto riaffiora. I momenti rari in cui dottrina, ideazione e prassi vitale vanno a coincidere mirabilmente. Intervista a Mario Luzi.

Una Città 95/2001
SONO CORPUSCOLI DOTATI DI ALETTE...
Intervista a Carlo Formenti di Barbara Bertoncin
Macchine capaci di autoriprodursi nell’ambiente come virus, organismi artificiali immessi nel corpo umano per la sua manutenzione, microrobot autoreplicanti per colonizzare pianeti, microchip che possono emettere impulsi nervosi.... E’ la frontiera che si avvicina a gran velocità delle nanotecnologie. Il punto di singolarità, quando la complessità è tale da evolvere ormai da sola, incontrollabile. La grande questione democratica della proprietà intellettuale, ma anche della divisione radicale fra chi digita e chi no. Intervista a Carlo Formenti.

Una Città 95/2001
QUEI TRE RAGAZZINI...
Intervista a Zelinda Roccia di Francesca Caminoli
Come l’incontro con tre bambini di strada a Managua ha potuto stravolgere la vita di un’insegnante italiana, che da allora si dedica a tirare fuori i bambini dalla strada e dalla pega, la colla da scarpe con cui si drogano. Intervista Zelinda Roccia.

Una Città 94/2001
LA COOPERAZIONE
Intervista a Vittorio Foa di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
La destra è pericolosa soprattutto per aver scelto di andar dietro al secessionismo della Lega, ma il vero problema resta quello dell’inadeguatezza della sinistra, prima ancora che a dar risposte, a porre le domande. La predicazione terribile di Berlusconi. Non c’è soltanto la competizione, ma c’è, eccome, il bisogno vitale di cooperazione. La grande pecca del sindacato è la sottovalutazione del valore del lavoro. Intervista a Vittorio Foa.

Una Città 94/2001
SENSO CIVICO, SOLIDARISMO, INDIVIDUALISMO, INTEGRISMO...
Intervista a Luca Ricolfi di Barbara Bertoncin
L’appello morale a votare per il proprio schieramento è venuto sia da destra che da sinistra. Ma per gli italiani quali sono i valori morali che contano ed hanno poi un qualche rapporto con la politica? Una ricerca a partire dalle coppie civico/anticivico, solidaristi/responsabilisti, integristi/libertari sovrapposte successivamente a quella destra/sinistra. Il problema del doppio registro morale. Intervista a Luca Ricolfi.

Una Città 94/2001
L’ANTIPOLITICA
Intervista a Alfio Mastropaolo di Barbara Bertoncin
L’insidioso appello alla sovranità popolare da parte di un discorso populista che in realtà ha una concezione di popolo di origine romantica, come entità mitica, organica, in cui l’individuo e le minoranze non contano. Le pesanti responsabilità di una sinistra che ha dato il via, in nome della gente, all’attacco alle istituzioni, e alla denigrazione di un paese tutto sommato vivibile. Intervista a Alfio Mastropaolo.

Una Città 94/2001
LE COSE NON DOVEVANO ANDARE PER FORZA COSI’
Intervista a Anna Bravo e Eugenio Gruppi di Vicky Franzinetti, Gianni Saporetti
Come insegnare storia ai ragazzi? E come parlare del Novecento fino ai giorni nostri? Il terribile determinismo che pervade tanta storiografia, che non lascia spazio ad alternative, che schiaccia le scelte personali, che rende la storia un susseguirsi ossificato di cause ed effetti. La Danimarca, da paese “sdraiato” di fronte ai nazisti a esempio luminoso di resistenza civile alla barbarie. Come parlare dei gulag e perché è giusto far lavorare i ragazzi sulle comparazioni. Intervista a Anna Bravo e a Eugenio Gruppi.