Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 98/2001L'11 SETTEMBRE ERO A CASA...
Intervista a Yael Danieli di Barbara Bertoncin
Intervista a Yael Danieli
Una Città 98/2001
IL DELEGATO SOCIALE
Intervista a Fausto Viviani di Gianni Saporetti
Cosa succede quando problemi come la tossicodipendenza, il disagio sociale o familiare, il lutto entrano in fabbrica? Partendo dall’idea di una normalità del disagio e da una mappa sociale del proprio luogo di lavoro, il delegato sociale tenta di tenere insieme
il ‘dentro’ e il ‘fuori’, prestando attenzione alle problematiche esistenziali, ai contesti sociali e ricreativi, ai possibili riflessi nella contrattazione. Intervista a Fausto Viviani.
Una Città 98/2001
CON “AVVOCATO” SULLA MAGLIETTA
Intervista a Ezio Menzione di Gianni Saporetti
L’esperienza, inedita in Italia, di un gruppo di avvocati riconoscibili, che “difendono” una situazione in cui, prevedibilmente, si realizzeranno violazioni dei diritti della persona. Una presenza, la loro a Genova, mal sopportata dalle forze dell’ordine, che evidentemente avevano avuto “via libera” nel mentre il magistrato sospendeva i diritti della difesa legale. Il buco nerissimo della Bolzaneto. Intervista a Ezio Menzione.
Una Città 98/2001
IL COMMERCIO CON LA VALIGIA
Intervista a Michel Peraldi di Anna Proto Pisani
La straordinaria vitalità dell’economia di bazar, un’economia a rete dove i nodi sono le città dei mercati, da Anversa a Marsiglia a Milano ad Alicante a Istanbul, e i segmenti sono gruppi etnici collegati fra loro; l’incapacità della politica di riconoscere l’importanza di tale commercio, che viene stigmatizzato. Un grande fattore di emancipazione, in particolare per le donne. Intervista a Michel Peraldi.
Una Città 98/2001
MORIRE CON DIGNITA’, SENZA SOFFERENZE DISUMANE
Intervista a Piero Castagno, Emilio Coveri di Daria Basso, Barbara Bertoncin
Un’associazione, Exit, per il riconoscimento del diritto a dare disposizioni per la propria morte in caso di malattia terminale e sofferenze senza speranza. Richiedere innanzitutto il riconoscimento legale del testamento biologico e la depenalizzazione dell’intervento del medico. L’eutanasia è già praticata, ma clandestinamente. L’apertura svizzera e la legalizzazione olandese. Intervista a Emilio Coveri e Piero Castagno.
Una Città 98/2001
IL FIGLIO FRANCESE
Intervista a Farhad Khosrokhavar di Barbara Bertoncin, Vicky Franzinetti
La crisi dell’universalismo di fronte alle pressioni di particolarismi che chiedono un riconoscimento pubblico. La necessità di una flessibilità che porti alla progressiva integrazione di spinte neocomunitarie che nascono, spesso, da motivazioni individuali. La forza della nostra società, che offre opportunità, e di uno Stato forte nel garantire la validità per tutti delle stesse leggi. Intervista a Farhad Khosrokhavar.
Una Città 98/2001
QUEL FERROVIERE CHE ILLUMINO’ IL ’ 900
Intervista a Alessandro Carrera di Fausto Fabbri, Carlo Poletti, Gianni Saporetti
Quando in una cittadina mineraria del Nord America, abitata da immigrati di tutte le nazionalità ma non da neri, di notte, un ragazzo sentiva arrivare dalla radio le note dei blues... La lunga fedeltà di Bob Dylan alla tradizione della musica popolare, al blues nero delle piantagioni e al country dei burini di campagna, dal cui incontro vennero fuori Elvis e tutto il resto. Intervista a Alessandro Carrera.
Una Città 97/2001
LA SPEDIZIONE PUNITIVA
Intervista a Lorenzo Guadagnucci di Fabio Gavelli
Decidere di partire all’indomani, un giro sul lungomare, un panino, e poi andare a dormire alla scuola Diaz; e di lì a poche ore ritrovarsi in ospedale con fratture, una ferita profonda al braccio, un’ustione misteriosa e lividi su tutto il corpo. Intervista a Lorenzo Guadagnucci.
Una Città 97/2001
IL CONTADINO CILENO E LE DOCCE DI HOUSTON
Intervista a Rodrigo Andrea Rivas di Rosanna Ambrogetti, Franco Melandri
Il governo mondiale c’è ma lo fanno 5 organismi, l’FMI, la Banca Mondiale, il Wto, l’Ocse, la Nato e questi non sono eletti da nessuno. E’ comunque politica e non è quindi l’unica possibile. Una politica di sinistra vuol dire far star meglio la gente, aprire nuovi spazi di libertà. Internet è una cosa buona, semmai da rendere accessibile a tutti, le reazioni fondamentaliste alla globalizzazione sono orribili. Intervista a Rodrigo Andrea Rivas.
Una Città 97/2001
ABBIAMO MANGIATO ASSIEME UN PANE MOLTO DURO...
Intervista a Rafael e Alida di Viviana e Eugenia, Coopi
Intervista a Rafael e Alina, ragazzi rumeni

















