Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 100/2002
UNA MADRE SE LO CHIEDE, CHE REAZIONE AVREI IO?
Intervista a Alida Vitale di Vicky Franzinetti
Trentamila persone, per lo più ragazze e ragazzi, sparite nel nulla. Fra esse anche figli di emigrati in fuga dalle leggi razziali. L’omertà che ha retto. Le madri che invecchiano alla ricerca di una verità che non arriva... Intervista ad Alida Vitale.

Una Città 99/2001
IL FONDAMENTALISMO, UN’INVENZIONE MODERNA
Intervista a Giorgio Vercellin di Barbara Bertoncin
La distinzione necessaria fra islam e società musulmane; lo stereotipo di un islam immutabile. I fondamentalisti, con grandi risorse, si sono inseriti nella crisi del welfare indotta anche dall’imposizione dei vincoli neoliberisti. La grande tradizione delle ‘opere di carità’. Intervista a Giorgio Vercellin.

Una Città 99/2001
L’ALGERIA FORSE HA SALVATO IL MONDO...
Intervista a Khalida Messaoudi di Monica Marino, Gianni Saporetti
Un’ideologia totalitaria che usa la religione per imporre un dominio orribile innanzitutto e soprattutto sulle donne. Una guerra iniziata da anni in cui il popolo algerino ha combattuto una battaglia decisiva. Le colpe dell’America che appoggiò i talebani e dell’Europa che simpatizzò per il Fis algerino. Il sostegno alla lotta dei democratici in tutto il mondo. La difficile e contestata transizione algerina. Intervista a Khalida Messaoudi.

Una Città 99/2001
LE RESPONSABILITA’ CHE PORTIAMO...
Intervista a Sergio Givone di Gianni Saporetti
E poi? Si bombarderà l’Iraq, la valle della Bekaa, il Sudan, lo Yemen? Stiamo lottando contro una pericolosa rete terroristica o stiamo andando verso la terza guerra mondiale? La logica dell’annientamento che rischia di accecare. La povertà terribile di cui siamo oggettivamente responsabili e ‘lo scandalo’ della situazione dei palestinesi. La mancanza di fantasia nell’affrontare un fenomeno nuovo. Intervista a Sergio Givone.

Una Città 99/2001
LA VERGOGNA DELLA TORTURA
Intervista a Anna Sabatini Scalmati di Liliana Lanzardo
Le ferite riportate dalle torture non si cancellano, restano, continuano a riaprirsi in un silenzio dovuto, spesso, alla vergogna per aver abbandonato i cari o per aver subìto violenze psicologicamente devastanti. Un fardello di cui non ci si potrà mai liberare del tutto. E’ lo psicoanalista a dover avvicinarsi alle barriere. L’importanza di far venire alla luce la storia. Intervista a Anna Sabatini Scalmati.

Una Città 99/2001
PIAGA E RISORSA
Intervista a Erminio Scopino di Barbara Bertoncin
Un approccio gradualista al problema del sommerso, con l’obiettivo di salvare comunque l’impresa e i posti di lavoro. La necessità di una presenza continua, e non di blitz saltuari. Lo scambio emersione-flessibilità. Intervista a Erminio Scopino.

Una Città 99/2001
MIGRANTI
Intervista a Sandro Mezzadra di Monica Marino
L’immigrazione ha contribuito a definire la cittadinanza, fra norma statale e appartenenza sociale e politica. Lo sviluppo dei sistemi di comunicazione che permette di mantenere rapporti con la madrepatria dando vita a vere e proprie comunità transnazionali. La crisi dell’appartenenza non è solo dei migranti. La globalizzazione non è solo quella dei mercati. Intervista a Sandro Mezzadra.

Una Città 99/2001
LA SCUOLA ALLA PROVA DELLA DEMOCRAZIA
Intervista a Frédérique e Edith di Anna Devoto
L’ideale repubblicano e democratico, messo alla prova dell’accoglienza dei figli degli immigrati, ha fatto implodere il sistema scolastico francese. Una formazione che si è allungata senza produrre un vero salto a livello qualitativo. L’ideologia anti-élitista, anti-cultura borghese, che ha abbassato il livello delle competenze scientifiche dei professori. Le scuole private d’eccellenza. Intervista a due insegnanti francesi.

Una Città 99/2001
L’IMMORALE FINALISMO
Intervista a Nadia Urbinati di Thomas Casadei, Franco Melandri, Gianni Saporetti
Per Gobetti i valori liberali non sono metastorici, ma conquistati storicamente e quindi fragili. In Italia, che non ebbe la riforma, passarono attraverso il cittadino e il borghese. La politica come luogo etico della libertà e non già male necessario. Il limite della tolleranza. Le divergenze con Rosselli nell’analisi del fascismo. L’etica dell’ordinario, del riformismo, di Rosselli contro il finalismo marxista. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 99/2001
TUTTO COMINCIO’...
Intervista a Giorgio Moroni di Barbara Bertoncin
Una vicenda lunga 17 anni, conclusasi con un colpo di scena. Una contro-inchiesta condotta giocando a fare l’agente segreto, anche divertendosi, per non impazzire. Intervista a Giorgio Moroni.