Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 103/2002LA MATRICE DEL CONTROLLO
Intervista a Jeff Halper di Barbara Bertoncin
Una politica israeliana sistematicamente pianificata a pregiudicare per sempre qualsiasi possibilità di uno stato palestinese realmente sovrano. 400.000 ebrei vivono già al di là dei confini del ‘67. L’E1, sigla anonima che denomina uno spicchio di territorio che taglierebbe l’ultimo corridoio nord-sud accessibile ai palestinesi.
Il sogno, una volta che ci sarà lo stato palestinese, di una confederazione alla ‘scandinava’, aperta alla libertà di circolazione e di residenza di tutti ma dove ognuno vota per il proprio parlamento. Intervista a Jeff Halper.
Una Città 103/2002
IL ‘38, IL ‘48...
Intervista a Piero Cividalli di Francesco Papafava
Come una facoltosa famiglia di ebrei italiani, antifascisti, amici dei fratelli Rosselli, decise di fronte alle leggi razziali di andarsene in Israele. Arruolarsi nella Brigata Ebraica dell’esercito inglese per tornare in Italia a combattere i tedeschi e ritrovare nonni e parenti. La vita dura nella Israele dei primi anni. La partecipazione alla guerra del ‘48, e a tutte le altre. Gli ideali sionisti e l’illusione, che le guerre fecero cadere, della nascita di un ebreo e un uomo nuovi. Il ricordo indelebile di quel gruppo di ragazzetti arabi. Intervista a Piero Cividalli.
Una Città 103/2002
AL FREDDO, GIOVANI E VECCHI, EBREI E ARABI...
Intervista a Leena Dallasheh di Francesco Papafava
Un’associazione, Ta’ayush, “Vivere insieme”, creata da ebrei e palestinesi con l’idea che vivere insieme, da buoni vicini si può e che pratica l’interposizione e l’assistenza ai civili. Due stati con confini definiti ma senza check-point e barriere psicologiche. L’odio tremendo provocato dagli insediamenti. Intervista a Leena Dallasheh.
Una Città 103/2002
IL TEMPO PER STUDIARE
Intervista a Roberto Fasoli di Barbara Bertoncin
La scelta strategica fra investire nella qualità o tagliare i costi, fra la competizione al pari dei primi o la ricerca delle nicchie in cui mettersi al riparo. La pari dignità fra le quattro leve della formazione: professionale, formale, universitaria e per adulti. La possibilità per il lavoratore di contrattare il tempo per la formazione. Un modello di successo, quello veneto, la cui peculiarità rischia ora di diventare ostacolo. Intervista a Roberto Fasoli.
Una Città 103/2002
PROBABILMENTE COLPEVOLI
Intervista a Paolo Vineis di Eugenio Gruppi, Vicky Franzinetti
Un processo difficile, quello di Marghera, perché la certezza epidemiologica del nesso fra l’inquinamento industriale e la diffusione di malattie fra la popolazione è molto difficile da portare come prova. La possibilità dell’inversione dell’onere della prova. Le stravaganti teorie scientifiche sui presunti effetti benefici di basse esposizioni a sostanze nocive. Il limite è la compatibilità metabolica. Intervista a Paolo Vineis.
Una Città 103/2002
LA FILOSOFIA DELLA MITEZZA
Intervista a Thomas Casadei di Andrea Babini, Franco Melandri
L’idea fondamentale di Guido Calogero, quella del dialogo, un dialogo che è costitutivo dell’individuo e della società stessa. Il sodalizio con Aldo Capitini e l’impegno nel Partito d’Azione. Il suo liberalsocialismo, “senza trattino”. La corte costituzionale come quarto potere. L’importanza vitale delle virtù civiche e dell’educazione, e l’influenza, in questo, sia del repubblicanesimo che del laburismo inglese. Intervista a Thomas Casadei.
Una Città 103/2002
IL DONO DELLA TERRA
Intervista a Laura Coppo di Giovanna Miserocchi
La storia di Krishnammal e di Jagannathan, seguaci di Gandhi, che hanno legato la loro vita alle lotte dei contadini senza terra e delle donne. Il movimento per far donare la terra dai padroni e, anche, per acquistarla. Intervista a Laura Coppo.
Una Città 103/2002
IL VICOLO CIECO DEL NAZIONALISMO
Intervista a Asher Salah di Francesco Papafava
Una nuova sinistra che rimette in discussione il carattere etnico dello stato, ormai inadatto a rappresentare la complessità di una situazione attraversata da grandi contraddizioni e conflitti, fra ashkenaziti e sefarditi, fra immigrazioni vecchie e nuove, fra laici e religiosi, fra israeliani ebrei e israeliani arabi, fra israeliani e palestinesi. La galassia di gruppi, nati soprattutto nelle università, in cui militano ebrei e palestinesi, insieme. Il ruolo svolto dai nuovi storici. La prospettiva, ormai molto difficile, dei due stati e quella confederale. Intervista a Asher Salah.
Una Città 102/2002
LA GARANZIA DELLA AUTONOMIA
Intervista a Enzo Rullani di Gianni Saporetti
Nell’era post-fordista, dell’espansione globale, in una società sempre più fluida, una politica di pura difesa delle vecchie garanzie è perdente. L’occupabilità è la nuova frontiera. La centralità della formazione, anche nei futuri contratti, anche nazionali. Ridurre l’orario per finanziare la formazione. La fluidità chiede condivisione dei rischi, mutualismo, una nuova socialità. La crisi del liberismo. Intervista a Enzo Rullani.
Una Città 102/2002
IL KIT DIRITTI UMANI
Intervista a Severino Saccardi di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Ragazzi svegli, curiosi, desiderosi anche di impegnarsi, ma che rischiano di vivere in un “eterno presente”, privi di memoria storica. Una scuola che dovrebbe stimolare la capacità critica dello studente. Il pericolo che anche le migliori intenzioni degli insegnanti si traducano in semplificazioni facili. Appassionare i ragazzi a Socrate, la cosa più bella di Barbiana. Intervista a Severino Saccardi.

















