Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 104/2002DESKLESS
Intervista a Luciano Gallino di Barbara Bertoncin
La gravità, ancora del tutto ignorata dagli studiosi, dei costi sociali della flessibilità, alcuni dei quali inevitabili, altri dovuti solo alla volontà del padronato di precarizzare tutto il lavoro dipendente. La soglia terribile dei 40 anni. I costi esistenziali di non aver più una scrivania propria, di non aver più dei colleghi di lavoro fissi. La necessità di una formazione continua ma connessa al lavoro. Intervista a Luciano Gallino.
Una Città 104/2002
LA FAMIGLIA
Intervista a Marzia Bisognin di Barbara Bertoncin, Gianni Saporetti
Dall’amicizia fra due donne, che hanno avuto un figlio dallo stesso uomo, una famiglia di tipo nuovo, dove i bimbi sono tutti figli unici ma anche fratelli e sorelle, dove a Natale ci si ritrova sempre attorno a una montagna di regali. Una famiglia allargata, ma orizzontale, democratica, “a catena” come la definì Laura alle elementari, nel compito “Parla della tua famiglia”... Intervista a Marzia Bisognin.
Una Città 104/2002
IL BATTAGLIONE D’ELITE E LE GUARDIE DI FRONTIERA
Intervista a Hashem Hussein di Francesco Papafava, Asher Salah
Una classe dirigente che viene dalle truppe d’elite, askenazite da sempre. Una selezione che comincia in una scuola che, a sua volta, seleziona per censo e quindi per gruppo etnico. Nell’esercito i coloni nazionalisti di estrema destra stanno prendendo il posto dei kibbutzin laburisti. La drastica penalizzazione di arabi, drusi e beduini israeliani può diventare esplosiva. Intervista a Hashem Hussein.
Una Città 104/2002
UNA CITTA' VUOTA, IMMOBILE, SPETTRALE...
Intervista a Francesca Ciarallo di Barbara Bertoncin
Intervista a Francesca Ciarallo
Una Città 104/2002
IL FACILITATORE
Intervista a Mario Spada di Barbara Bertoncin
Progetti di riqualificazione urbana delle periferie, veri e propri contratti di quartiere che riguardino l’urbanistica, l’ambiente , lo sviluppo economico e la cura del disagio ma che, soprattutto vedano la partecipazione dei cittadini alla soluzione dei problemi. La necessità della massima trasparenza e informazione. L’importanza, in queste “buone pratiche”, della figura del regista, di chi “facilita”. Intervista a Mario Spada.
Una Città 104/2002
CHAPEAU! SIGNOR KOHL
Intervista a Peter Schneider di Edith Abraham, Riccardo Biadene
Il dibattito sulla Shoà in Germania è andato troppo oltre, ormai si fa a gara a chi ha capito meglio l’orrore, a chi è più antifascista. La parola d’ordine “mai più guerra” che tanta forza aveva preso in Germania dall’esperienza tragica del secolo, doveva cadere per forza di fronte al rinnovarsi delle aggressioni più odiose. La speranza in un’Europa unita, democratica e in concorrenza con gli Usa. Intervista a Peter Schneider.
Una Città 104/2002
IL RITORNO A BERLINO
Intervista a Eraldo Affinati di Edoardo Albinati
Un’etica che ti coinvolge nella storia, con una responsabilità assoluta, pre-sociale e pre-morale: riuscire a vivere come se Dio non esistesse, se non per il giudizio finale. Un eroismo quotidiano, anche combattuto, insieme a una grande voglia di vivere, all’amore per le cose belle della vita. Il viaggio on the road in America, e il ritorno nella Germania nazista del’39. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer. Intervista a Eraldo Affinati.
Una Città 104/2002
I RISULTATI IMPREVISTI
Intervista a Thomas Emmenegger di Katia Alesiano
“Malattia mentale”, un concetto che rischia di essere utile solo a giustificare un agire istituzionale. Il rischio della prognosi che fissa il tragitto, senza esplorare, senza scoprire le potenzialità, senza sapere neanche “le notizie” di una persona. Mettere in moto processi, in cui cresca l’autonomia dell’ex-degente o del paziente, che riscopre di avere possibilità e scelte da fare. Intervista a Thomas Emmenegger.
Una Città 104/2002
LIBERAMENTE...
Intervista a Fabio Pedrazzoli, Maurizio Pedrazzoli, Giordano Mandelli di Katia Alesiano
L’amicizia, la passione per il computer, per internet e il free software, la fuga da Sondrio e la discesa a Milano, i lavori degradanti nella new-economy, la decisione di mettersi in proprio, la militanza in una comunità di libertari della rete impegnati per l’abolizione del copyright e la gratuità delle informazioni, i costi dell’autosfruttamento, tutto sommato sopportabili. Intervista a Fabio Pedrazzoli, Maurizio Pedrazzoli e Giordano Mandelli.
Una Città 103/2002
CHE NON MI VENGANO A PARLARE DI BIRKENAU...
Intervista a Liana Millu di Barbara Bertoncin
Intervista a Liana Millu.

















