Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 106/2002E’ MAROCCHINO MA E' BRAVO
Intervista a Flavio Nossa, Manolo Marzaro di Katia Alesiano
Il risultato elettorale favorevole al centrosinistra in una zona come quella di Varese, feudo leghista e della Casa delle libertà, segnale di contraddizioni che si acuiscono; l’operaio leghista alle prese con l’art.18, la reazione identitaria e, invece, il bisogno di immigrati. Una miriade di piccole aziende e la grande importanza della concertazione. Il problema dei giovani che lasciano la scuola. Intervista a Flavio Nossa e a Manolo Marzaro.
Una Città 106/2002
MAI ROTTO UN VETRO CON UNA PALLONATA...
Intervista a Gabriele Cerri di Katia Alesiano
La passione politica di un giovane di destra, gran lavoratore, musicista di un gruppo heavy-metal, che detesta gli extra-comunitari che spacciano, i graffitisti che sporcano la statua di Garibaldi e quelli “che tornano con gli amici”. Intervista a Gabriele Cerri.
Una Città 106/2002
HO IMPARATO A DIRE DEI NO
Intervista a Nicola Bagnoli, Marina Frabboni, Miguel A. Perez Torres, Davide Parmeggiani di Franco Cossentino, Gianni Saporetti
Il co.co.co, contratto di collaborazione coordinata e continuativa, per lavoratori con forte professionalità può essere la forma più adatta all’esigenza di autonomia. In altri casi non è che un bieco modo per non riconoscere i diritti a chi fa un lavoro dipendente. Il problema della maternità, degli asili nido, della pensione da costruirsi da soli. Intervista a Nicola Bagnoli, Marina Frabboni, Davide Parmeggiani, Miguel Angel Perez Torres.
Una Città 106/2002
IL LEGAME DEBOLE
Intervista a Stefano Vecchio di Barbara Bertoncin
Un intervento sulla tossicodipendenza che punta alla riduzione del danno, che mette in campo la relazione come occasione, ma senza una forte progettualità calata a forza sul soggetto. Il compromesso continuo con l’assunzione di sostanze, l’eliminazione delle quali non può che essere un risultato finale; la sfida della “bassa soglia” e della negoziazione. Il caso diverso della dipendenza da cocaina. Intervista a Stefano Vecchio.
Una Città 106/2002
QUEL POGROM ANTI-ITALIANO
Intervista a Christian Bruschi di Barbara Bertoncin, Anna Proto Pisani
La storia dell’immigrazione italiana in Francia ci può insegnare tante cose, prima fra tutte il fatto che la xenofobia è fortemente influenzata dalla politica internazionale. Marsiglia, una città in cui ogni immigrazione ha una sua storia e un suo percorso di integrazione. Da un razzismo omicida ad uno prettamente elettorale. La fondamentale cura delle periferie. Intervista a Christian Bruschi.
Una Città 106/2002
ESTREMA DESTRA
Intervista a Nonna Mayer di Vanda Fava
Un partito sicuramente di estrema destra, votato da elettori di estrema destra o da elettori che vogliono votare un partito di estrema destra. Pena di morte e xenofobia le due spie inequivocabili. Nessun gauche-lepenismo. Il dato controverso delle legislative, dovuto alla mancanza di notabili locali credibili. Un elettorato operaio che resta consistente. Il problema della sicurezza sempre decisivo. Intervista a Nonna Mayer.
Una Città 106/2002
L’ODIO PER SAN PAOLO
Intervista a Francesco Germinario di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Il pensiero di Alain De Benoist, fondato sul differenzialismo, sul rifiuto radicale della globalizzazione liberista e capitalista che tutto distrugge, sul superamento dei concetti di destra e sinistra, sul rigetto neopagano del monoteismo totalitario, rischia di non trovare a sinistra una risposta adeguata. La tradizione di destra della conservative revolution. L’ossessione della purezza delle culture. Intervista a Francesco Germinario.
Una Città 106/2002
BASTA CON AMLETO
Intervista a Alfonso Berardinelli di Franco Melandri, Gianni Saporetti
L’ossessione rivoluzionaria di dominare la storia, il mito dello “sviluppo”, il fascino che il gigantismo industriale esercitava su Marx. Tolstoj e l’insofferenza di Andrej per “come ridevano” al circolo dei riformatori. L’aspetto controculturale del 68 ben presto soppiantato dalle vecchie idee dei piccoli Lenin. Riscoprire la politicità dei comportamenti quotidiani e della conversazione. Intervista a Alfonso Berardinelli.
Una Città 106/2002
ALLORA PREFERISCO PARLARE INGLESE...
Intervista a Rima Essa di Barbara Bertoncin
Lottare per riavere la terra che era dei nonni, per una casa che non c’è più, per un villaggio di cui restano solo la chiesa e il cimitero, per il proprio paese, per la propria identità, per una madre che vuole dimenticare. Intervista a Rima Essa.
Una Città 105/2002
TUTE ARANCIONI
Intervista a Gabriele Battaglia di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Il giorno in cui il Nasdaq crollò e di lì a poco i giovani imprenditori della net economy annunciarono ai loro dipendenti che il giorno dopo potevano restare a casa. La difficile situazione di dipendenti spesso abituati al rapporto individuale. Come è nata un’organizzazione di base che, tramite internet ed e-mail, è riuscita a dare una risposta collettiva all’azienda in tema di licenziamenti. Intervista a Gabriele Battaglia.

















