Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 108/2002PER ORA LE DICO “VEDREMO”
Intervista a Rosa Carlino e Caterina Gurzì di Katia Alesiano
Entrare in Fiat da giovani, stare in reparti “da uomini”, lottare per i propri diritti, per il rispetto della maternità, fare progetti con i due stipendi, il mutuo per la casa e subito dopo l’università della figlia, e poi la catena di montaggio di Mirafiori, dove è meglio non segnalare i difetti perché “sei vista male”, e ora la Panda che finisce, la Punto che va a Termini e la mobilità che non basterà... Intervista a Rosa Carlino e Caterina Gurzì.
Una Città 108/2002
E ALLA FINE SI RESTA
Intervista a Antonino Inserra di Katia Alesiano
Una Città 108/2002
IL DESTINO DI OPERAI, TECNICI, INGEGNERI
Intervista a Luciano Gallino di Gianni Saporetti
Un mercato, quello dell’auto, aspro, difficilissimo, che soffre di un 40% di sovrapproduzione. L’errore disastroso della Fiat, di spaziare dall’auto all’editoria, dall’energia a quant’altro. Quel centro di ricerca fra i migliori del mondo. La proposta ragionevole dei sindacati di una cassa a rotazione. Intervista a Luciano Gallino.
Una Città 108/2002
AL PLURALE
Intervista a Donatella Della Porta di Gianni Saporetti
Un movimento, quello new-global, plurale da un punto di vista politico, delle pratiche quotidiane, della composizione sociale e generazionale. Il rifiuto della denominazione no-global, in nome di una globalizzazione dal basso, dei diritti, della democrazia. Un movimento in cui confluiscono anche vecchie ideologie e si riciclano vecchi gruppi, ma in cui a prevalere sono comunque gli elementi di novità. Intervista a Donatella Della Porta.
Una Città 108/2002
QUANDO AVRAI UN FIGLIO MASCHIO?
Intervista a Areen Hawari di Barbara Bertoncin
La grande discriminazione delle donne palestinesi e l’insensibilità dell’Autorità palestinese in nome della priorità nazionale. Lo stato palestinese è una soluzione realistica? Intervista a Areen Hawari.
Una Città 108/2002
SAREMO NOI I NUOVI MORISCOS?
Intervista a Iyad Suleiman di Barbara Bertoncin
Il paragone con i moriscos in Spagna, prima integrati e poi espulsi. Una cittadinanza, quella dei palestinesi israeliani, per definizione precaria. Cinque guerre, non bastano? Intervista a Iyad Suleiman.
Una Città 108/2002
IL PRIMO APPARTAMENTO
Intervista a Gian paolo Gri, Piero Petrucco di Katia Alesiano
L’associazione friulana dei Vicini di casa partita comprando un appartamento da affittare a immigrati si trova oggi a gestire 1.500 affitti. Una zona dove si parlano sessanta lingue, e dove i vari gruppi di immigrati si adattano a un lavoro o a un altro a seconda delle diverse caratteristiche. Una regione dalla grande tradizione cooperativistica, che aveva al suo centro le latterie di paese. Intervista a Giampaolo Gri e a Piero Petrucco.
Una Città 108/2002
NON SONO UN’IGNORANTE
Intervista a Mariana Gheorghe di Katia Alesiano
Il liceo meccanico, la passione per le navi, la crisi rumena e poi l’Italia, i tanti lavori e i mille espedienti, la fatica, l’annuncio del giornale... Intervista a Mariana Gheorghe.
Una Città 107/2002
IL CHIODO DELL’AMERICA
Intervista a Wlodek Goldkorn di Gianni Saporetti
La guerra verrà non solo per un forte interesse petrolifero, aggravato dal pessimismo che pervade l’Amministrazione americana riguardo all’Arabia Saudita, ma per un movente del tutto ideologico: la democrazia da esportare sulla punta delle baionette. Il rischio di una terza guerra mondiale. L’Europa, che ha vissuto la tragedia, conosce l’importanza della mediazione, del tessere i fili. Intervista a Wlodek Goldkorn.
Una Città 107/2002
LE MAMME SOCIALI
Intervista a Fortuna, Maria, Patrizia, Tonia di Carla Melazzini
Mamme abituate ad andare a scuola solo per avere brutte notizie, impegnate insieme ai maestri di strada di Chance ad aiutare i ragazzi che tentano di riavvicinarsi alla scuola. Stando vicino ad altri ragazzi e trovando altre mamme con cui discutere, ritrovano più sicurezza nell’affrontare i problemi dei propri figli, che protestano, ma sono anche fieri del loro impegno sociale... Intervista a Fortuna, Maria, Patrizia e Tonia di Chance.

















