Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 111/2003DISCUTERE
Intervista a Luigi Pellizzoni di Barbara Bertoncin
Citizen Jury, planning cells, consensus conference: sempre più si diffondono forme di partecipazione dei cittadini per discutere e “deliberare” attorno a problemi locali o a questioni generali, spesso di bioetica. La riscoperta del senso originario della democrazia, la discussione. E però il valore irrinunciabile della rappresentanza democratica che non perde di vista l’interesse generale. Intervista a Luigi Pellizzoni.
Una Città 111/2003
CINQUANTA CONTRO UNO
Intervista a Pietro Liberti di Barbara Bertoncin
La nuova riforma del Cnr, che va a sconvolgere la precedente riforma del centrosinistra, non ancora ultimata, dà un colpo mortale all’autonomia della ricerca italiana. Nomine dei vertici politiche in nome della “competitività dell’Italia”, dopodiché non si stanzia un euro. Una cultura italiana e un mondo delle imprese polverizzato refrattari alla ricerca. La fuga dei giovani ricercatori e il mancato arrivo degli stranieri. Intervista a Pietro Liberti.
Una Città 111/2003
FARE SCEMPIO DARE ESEMPIO
Intervista a Angelo Stella di Katia Alesiano
La lingua come fatto sociale, ma nient’affatto facile o banale. Il sogno del Manzoni, un’unica lingua in cui ognuno desse il suo apporto particolare. Il patrimonio storico dei dialetti, che va salvaguardato, ma non strumentalizzato come “seconda lingua”. Il rischio di gerghi incomunicabili, inaccessibili. Il degrado dell’insegnamento umanistico, senza più riscontro nella professione dell’insegnamento. Intervista a Angelo Stella.
Una Città 111/2003
IL FONDATORE DELLE SCIENZE UMANE
Intervista a Abdesselam Cheddadi di Franco Melandri, Gianni Saporetti, Vanda Fava
Ibn Khaldûn, consigliere politico di più re musulmani, pur vivendo fra colpi di stato, guerre, incarichi prestigiosi e incarcerazioni, riuscì a scrivere un’opera monumentale in cui, ponendo la società come oggetto di osservazione, gettò le basi per la sociologia, l’antropologia, e per una filosofia sociale. Un’eredità che non fu raccolta nel mondo musulmano. Intervista a Abdesselam Cheddadi.
Una Città 111/2003
UN DESTINO COMUNE
Intervista a Manuela Dviri di Francesco Papafava
La scelta sionista fatta da ragazza, l’impegno pacifista, gli amici palestinesi, la preoccupazione per il paese che si autodistrugge, la delusione di Barak, l’odio per Israele di certa sinistra, il figlio che non c’è più... Intervista a Manuela Dviri.
Una Città 110/2003
DIRITTI UMANI E NUOVE GUERRE
Intervista a Flavio Lotti di Gianni Saporetti
Un rifiuto della guerra nient’affatto ideologico; lo scempio dei grandi temi dei diritti umani e della democrazia, in nome dei quali passano arroganza, prepotenza, voglia di supremazia. Il necessario ripudio della guerra. Il tribunale e una polizia internazionali punti fermi decisivi di una strategia realistica per affrontare i problemi della globalizzazione. Sono tantissimi i paesi che guardano all’Europa. Intervista a Flavio Lotti.
Una Città 110/2003
BOMBE E DEMOCRAZIA
Intervista a Wlodek Goldkorn, Gianni Saporetti, Francesco Ciafaloni, Franco Melandri
La presenza di un’ala fondamentalista di cristiani “rinati” nel panorama politico americano è ormai un dato consolidato; l’ideologia “progressista” di quei neoconservatori che pensano di esportare la democrazia con le bombe; la paranoia di chi vede nell’America e in Israele la causa di tutti i mali; il rischio di una degenerazione delle democrazie dissociate dai diritti umani; l’antiamericanismo e l’odio per chi dalle Torri vendeva obbligazioni a tutto il mondo; il come è decisivo per definire la democrazia. Interventi a un dibattito sulla guerra all’Iraq.
Una Città 110/2003
AUTO A IDROGENO E ACQUA DEI GHIACCIAI
Intervista a Mario Rasetti di Francesco Ciafaloni, Gianni Saporetti
L’insensibilità di un’intera classe dirigente verso la ricerca scientifica, misurata da un osservatorio come il Politecnico di Torino. Il torto dell’università in un certo disprezzo del rapporto con l’impresa, che in America, invece, è strettissimo. Non è tuttavia dalla ricerca che può venire la risposta ai lavoratori Fiat, né ai problemi catastrofici che sta ponendo al pianeta il modello auto. Intervista a Mario Rasetti.
Una Città 110/2003
CENTO AUTO A CHILOMETRO
Intervista a Guido Viale di Katia Alesiano
L’auto che ha informato la nostra vita, trasformando il paesaggio, segnando il costume, facendo da traino a tutto lo sviluppo industriale, sembra entrata in una crisi irreversibile: l’inquinamento, l’irrespirabilità, l’invivibilità di città congestionate dal traffico, non possono non portarci a riconsiderare il modello dell’auto individuale. Una mobilità flessibile e collettiva. Intervista a Guido Viale.
Una Città 110/2003
SETTEMILA TESTIMONI (I)
Intervista a Jakob Finci di Andrea Rossini (Osservatorio sui Balcani)
Dalla commissione Verità e Riconciliazione che si sta approntando in Bosnia Erzegovina al centro di documentazione Guerre 91-99 di Belgrado, è il bisogno di verità e racconto che sta emergendo lentamente nelle regioni che furono devastate dalle guerre civili e dalle persecuzioni. Interviste a Jakob Finci e Drinka Gojkovic.

















