Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 124/2004
In CECENIA E’GENOCIDIO?
Intervista a Olivier Dupuis di Barbara Bertoncin
Il 20% della popolazione uccisa, il 50% profuga. Un terrorismo di Stato circondato dal silenzio di una stampa imbavagliata. La disperazione dei ceceni. L’indifferenza colpevole dell’Europa. Intervista a Olivier Dupuis.

Una Città 124/2004
L’ANTISIONISMO E’ ANTISEMITISMO?
Intervista a Georges Bensoussan di Lanfranco Di Genio
L’antisionismo, così radicato nel mondo arabo e anche in Europa, non può non aver a che fare con l’antisemitismo perché va a negare il processo di liberazione di un popolo. L’accusa, corrente nel mondo arabo, di essere un popolo “creato da Hitler”. L’accusa, corrente in Europa, di comportarsi come nazisti. La ragione di entrambi i popoli, con la differenza che per gli ebrei Israele è l’unica spiaggia. Intervista a Georges Benoussan.

Una Città 123/2004
UN TUFFO IN PISCINA
Intervista a Fatima Azil di Alessandra Zendron
Buttarsi in acqua al Lido è un controsenso per una praticante musulmana, stando al Corano non dovrebbe essere lì. Il rischio che la consulta degli stranieri, voluta dalle amministrazioni, diventi un ghetto. Molte donne, venendo in Europa, perdono paradossalmente libertà. I figli parlano tedesco, italiano, arabo, pachistano e a scuola devono mangiare con la forchetta ma saper spiegare che mangiare con le mani è un’arte. Intervista a Fatima Azil.

Una Città 123/2004
CAMPO VENDENDO FUMO
Intervista a Schizzo di Marzia Bisognin
Iniziare a fumare da ragazzino al paese, e a rubare autoradio, e poi passare al buco, che ti risolve tutti i problemi, e spacciare per farsi, e i tanti ragazzi che sono morti, una ragazza che ami che non vuoi che diventi come te e il momento orribile del down, la dipendenza da metadone e poi la fine dell’illusione di essere chissà chi, un lavoro normale di badante e l’erba coltivata in Albania. Intervista a Schizzo.

Una Città 123/2004
LA TRADIZIONE DELLA RESISTENZA
Intervista a Paolo Calzini di Barbara Bertoncin
Il crollo dell’Urss ha ridato forza allo spirito indipendentista ceceno, un piccolo paese posto su un crocevia di importanza strategica, che già con Stalin subì una terribile persecuzione. La prima guerra persa da Mosca e la seconda, voluta da Putin, che ammantata da guerra al terrorismo, ha conosciuto un livello di violenza inusitato. Il rischio di un nuovo autoritarismo in Russia. Intervista a Paolo Calzini.

Una Città 123/2004
IL GRANDUCATO DI MOSCOVIA E IL PETROLIO CHE VA IN CINA
Intervista a Mauro Martini di Barbara Bertoncin
L’importanza di non attribuire alla resistenza cecena un carattere jihadista che ancora non ha. L’alleanza fra Basaev e Maskhadov sfruttata dal primo per una nuova ondata terroristica, il cui scopo era quello di estendere la crisi a tutto il Caucaso. L’alleanza antiterrorismo Usa-Russia non potrà durare, lo scontro per il controllo del petrolio che per ancora cinquant’anni servirà all’Asia, sarà inevitabile. Intervista a Mauro Martini.

Una Città 123/2004
LA BUGIA
Intervista a Nadia Urbinati di Franco Melandri, Gianni Saporetti
La bugia, che per Kant non può che accompagnarsi a un atteggiamento dispotico, era già praticata dalla democratica Atene in politica internazionale, dove la potenza, vero oggetto della politica, tende a regnare sovrana. La pubblicità, anima della democrazia, incompatibile con gli apparati militari e burocratici. La virtù fondatrice, che non può non sporcarsi le mani con il crimine e la violenza, deve cedere poi il passo alla virtù conservatrice. Portare nel consesso internazionale le regole della deliberazione pubblica. L’importanza del “fare come se”. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 123/2004
CINQUANT’ANNI DI SILENZIO
Intervista a Krzysztof Czyzewski di Lanfranco Di Genio
Il trauma di un’Europa che non prese le difese della Sarajevo multiculturale. La grande tradizione socialista polacca. Il retaggio comunista, di un internazionalismo falso e oppressivo intrecciato con il nazionalismo, alla base della diffidenza verso Bruxelles. Il problema di una memoria rimossa per decenni e la scoperta, tramite un libro, di non essere stati, nella seconda guerra mondiale, solo vittime. Intervista a Krzysztof Czyzewski.

Una Città 123/2004
SOLLEVARE LA QUESTIONE
Intervista a Mauro Palma di Edoardo Albinati
Il Comitato Europeo per la prevenzione della tortura e delle pene inumane e degradanti, che ha raccolto l’adesione di quarantacinque paesi può disporre ispezioni, redigere rapporti e richiederne la pubblicazione. Il caso terribile della Cecenia. Sul comportamento della polizia a Genova il comitato sta indagando. Le condizioni inumane di carceri in cui si può morire di freddo o stare in ventiquattro in una cella con otto brande. Intervista a Mauro Palma.

Una Città 123/2004
IL VELENO DELL’IDEALE
Intervista a Emilio Rosini di Giorgio Calderoni, Gianni Saporetti
Perché i comunisti furono così convinti dei loro ideali? Addurre la buona fede, vantare l’abnegazione può giustificare uno sbaglio tanto colossale? L’eterogenesi dei fini: aver costruito e difeso la democrazia che si disprezzava. Combattere un sistema iniquo, favorevole ai ricchi, non può voler dire accettare il dispotismo onnicomprensivo dello Stato. La “vitalità” della funzione giurisprudenziale. Intervista a Emilio Rosini.