Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 129/2005
BETLEMME, GERUSALEMME
Intervista a Padre Ibrahim Faltas di Alessandra Zendron
Due città che non erano mai state separate e in cui era ed è difficile non rispettare la religione dell’altro, che ritrovi ad ogni angolo di strada. Il susseguirsi delle feste. La necessità di “ponti, non muri”. Il grande problema dello statuto di Gerusalemme, città internazionale per eccellenza. Intervista a padre Ibrahim Faltas.

Una Città 129/2005
LA MIA VITA E’ STATA BELLA
Intervista a Pucci Saija Panzieri di Pinzi Giampiccoli
Messina, Palermo, poi Roma e infine Torino, dai contadini siciliani agli operai della catena di montaggio di Mirafiori, la militanza socialista di Raniero Panzieri e di sua moglie Pucci. I figli da crescere, le difficoltà economiche e i lavori sempre precari. L’amicizia di Nenni e di Rodolfo Morandi. La delusione del licenziamento all’Einaudi. La morte improvvisa a soli quarantatré anni. Intervista a Pucci Saija Panzieri.

Una Città 129/2005
LA TAGUA
Intervista a Maria Silvia Pinilla di Luciano Coluccia
Una specie di avorio vegetale, del tutto rinnovabile, raccolto e lavorato da ragazzi di strada di Bogotà, che suscita interesse nel mondo della moda europea. Un commercio non solidaristico. Intervista a Maria Silvia Pinilla.

Una Città 129/2005
IL PERSUASO
Intervista a Goffredo Fofi di Carlo De Maria
La dedizione totale di Aldo Capitini alla “causa”, alla lotta contro ciò che sembra ineluttabile. La contrapposizione alla figura del “perplesso” laico di Bobbio, che, peraltro, dedicò pagine bellissime all’amico, apostolo della nonviolenza. L’opera di proselitismo antifascista ma la rinuncia alla resistenza armata. La sua attività epistolare instancabile, la sua scelta del radicamento. Intervista a Goffredo Fofi.

Una Città 128/2005
LA COLAZIONE PERO’ E’ BUONA
Intervista a Pierre Riches di Gianni Saporetti
La verità è una, ma ognuno cerca la sua strada per arrivarci, nel confronto, certo, con i vecchi. La concezione di ‘legge naturale’ a cui si appella la Chiesa per fondare la morale sessuale è sbagliata, l’omosessualità è presente nel mondo animale. La collegialità sacrificata da Giovanni Paolo II. Il celibato ecclesiastico a cui già tante volte oggi si deroga. Il valore dell’obbedienza e la saggezza della Chiesa. Intervista a Pierre Riches.

Una Città 128/2005
LA SIGNORA SCHIAVO
Intervista a Valerio Pocar di Barbara Bertoncin
Perché può essere accanimento terapeutico anche l’alimentazione forzata. L’inequivocabile morte corticale. Il principio di autonomia che non contraddice quello di beneficenza, anzi. L’impreparazione dei medici a parlare di diagnosi infauste. Il diritto inalienabile a decidere di sé. L’eutanasia non pone affatto fine alla vita, ma a un’agonia che ormai non ha più nulla di naturale. Intervista a Valerio Pocar.

Una Città 128/2005
LA PENA IN PIU’
Intervista a Zulma Paggi di Barbara Bertoncin
L’importanza, nel rapporto coi detenuti, della regolarità, della puntualità, dei piccoli gesti. Le ‘pene aggiuntive’, le condizioni spesso subumane in cui ti trovi a scontare la pena inflitta dal tribunale. L’assoluta casualità delle condanne ai tossicodipendenti. La terribile vergogna del carcere per gli immigrati subsahariani, venuti a ‘vincere qualcosa’ anche per la famiglia là. Intervista a Zulma Paggi.

Una Città 128/2005
UN FEDERALISMO FALSO?
Intervista a Luca Mezzetti di Carlo De Maria
Una riforma della Costituzione che, oltre ad accentrare un potere senza precedenti nel premier, imbriglia in un sistematico conflitto di competenze con lo Stato centrale le prerogative attribuite alle Regioni. Intervista a Luca Mezzetti.

Una Città 128/2005
IL MERCOLEDI’
Intervista a donne di “Cagipota” di Barbara Bertoncin
L’idea di una specificità femminile anche nella sofferenza, il bisogno di un’intimità libera, un appartamento in cui ritrovarsi a parlare di tutto, a organizzare gite, laboratori di teatro, in cui ci si aiuta a superare lo stigma del centro di salute mentale, a sperimentare che le medicine sono meno importanti delle relazioni. Intervista a Silva, Marina, Pina, Licia, Graziella, Antonella, Patrizia, Francesca, Loredana, Laura, Liliana, Eliana, Mara.

Una Città 128/2005
PER LA ROUTE 60
Intervista a Israel Harel di Barbara Bertoncin, Ephraim Kleiman
Le colonie in Cisgiordania, naturale proseguimento del sionismo dei padri; la questione strategica della demografia e quella della terra, poca per gli ebrei, tantissima per gli arabi. Chi fa una guerra e perde, perde territori, legge antica. La religione come legame comunitario dopo che il modello kibbutz è diventato improponibile. Il punto di vista, e la storia, di un colono. Intervista a Israel Harel.