Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 130/2005DIVENTARE LIBERI
Intervista a Franco Sbarberi di Franco Melandri, Thomas Casadei
L’individualismo di Norberto Bobbio, di matrice liberal-socialista, crede nella connessione fra un liberalismo non liberista e un socialismo non marxista. Un personalismo laico che vede l’individuo come centro di diritti nella società. L’idea che conflitto e partecipazione siano entrambi necessari alla democrazia, e da qui la sua profonda antipatia per il compromesso storico. Intervista a Franco Sbarberi.
Una Città 130/2005
I DOVERI VERSO L’UOMO
Intervista a Domenico Canciani di Carlo De Maria
Per Simone Weil il martello pneumatico era la cosa peggiore inventata dall’uomo. Pur credendo necessaria una trasformazione del lavoro a misura dell’uomo restava pessimista sulle possibilità di eliminarne del tutto la monotonia. L’idea di Simone di “toccare con mano”, di non separare mai esperienza e intelligenza. La guerra di Spagna e la riflessione sulla forza e sul pacifismo. Intervista a Domenico Canciani.
Una Città 130/2005
LA SCUOLA DEL TESTACCIO
Intervista a Antonella Talamonti di Paola Sabbatani
Il pullulare di collettivi, la vita per strada, nei gruppi, il femminismo, la creatività da riscoprire in ognuno, e poi il teatro dell’Odin, il free Jazz dal Nord Europa... E’ il 76 e nasce la scuola di musica popolare del Testaccio. Intervista ad Antonella Talamonti.
Una Città 129/2005
IL LIMITE ALLA LIBERTA’
Intervista a Maddalena Gasparini di Katia Alesiano
La difesa della libertà della coppia di decidere nell’ambito della procreazione è il limite che lo Stato non dovrebbe mai valicare, così come vanno posti dei limiti alla libertà di sperimentare sugli embrioni. Dire che “c’è vita” non vuol dire che “c’è una persona”. L’assurdità dell’appello alla naturalità in un campo, quello della procreazione, da sempre culturale per eccellenza. Intervista a Maddalena Gasparini.
Una Città 129/2005
VISIBILITA’ ZERO
Intervista a Souad Sbai di Barbara Bertoncin
Che il credito dello Stato italiano vada di preferenza a esponenti radicali spesso isolati e non alla parte moderata, più laica e disponibile all’integrazione, dell’immigrazione musulmana è paradossale. Il rischio che il codice della famiglia che sancisce la minorità della donna funzioni più qui che in Marocco. La piaga, grave, della violenza domestica. Il problema del permesso di soggiorno per i figli. Intervista a Souad Sbai.
Una Città 129/2005
LA MALATTIA E LA PERSONA
Intervista a Gemma Martino di Paola Sabbatani
Le facili illusioni della prevenzione di massa nel caso del tumore al seno. Un tasso di guarigione pressoché invariato da decenni. Un approccio sempre più segmentato e standardizzato che non tiene conto della complessità della persona e dei contesti. Un linguaggio sbagliato mutuato da quello militare. Intervista a Gemma Martino.
Una Città 129/2005
IL REAL LIFE TEST
Intervista a Maria Gigliola Toniollo di Alessandro Coppola
I diritti dei transessuali, fra i più ignorati. Il problema dell’assistenza sanitaria. L’impegno in Cgil, anche a superare le perplessità di tanti. L’importanza di preservarsi un “arcobaleno di possibilità”. L’esempio della legge tedesca che prevede periodi di prova, col vestire, il nome, i documenti, ecc. Intervista a Maria Gigliola Toniollo.
Una Città 129/2005
E’ FALLITA L’AZIENDA, NON IO!
Intervista a Franco, Paolo, Daniela, Marcello, Cristiano di Maurizio Molinari
Trovarsi licenziati o in mobilità all’età di quaranta e più anni. Il fallimento della ditta può essere vissuto come un proprio fallimento. Una deregolamentazione che se può esser sopportata dai giovani diventa umiliante per gli altri. La rigidità delle aziende che cercano lavoratori già adatti per quel posto. Ormai il curriculum enumera una quantità di lavori svolti. Una discussione tra alcuni lavoratori padovani in mobilità.
Una Città 129/2005
CI SI SIEDE INTORNO A UN TAVOLO
Intervista a Giuseppe Scagno di Maurizio Molinari
L’esperienza degli enti bilaterali, dove lavoratori e aziende costituiscono fondi per sostenere lavoratori o famiglie in difficoltà per il lavoro o ad aziende per sostenere innovazioni. La necessità di una condivisione. Intervista a Giuseppe Scagno.
Una Città 129/2005
IL TALLONE DI CARTA
Intervista a Norman Palma di Valentina Pasquali
Un deficit commerciale passato da 90 a 700 miliardi di dollari, un deprezzamento del 60% rispetto all’euro, la Cina seconda riserva di dollari del mondo... Il venir meno della garanzia dell’oro e il privilegio americano di poter battere moneta internazionale stanno portando il mondo verso il tracollo. L’Europa tra poco non sarà più concorrenziale, l’Africa legata all’euro è alla fame... Intervista a Norman Palma.

















