Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 131/2005
MI SONO COSTITUITO A ORVIETO...
Intervista a Salvatore, Pasquale e Gaetano di Carla Melazzini
Entrare a Secondigliano ed essere messi in una cella con altri ventiquattro detenuti, con i medici che non ci sono mai, le guardie che ti puniscono preventivamente, le domandine che vengono tenute lì per mesi e mesi... e poi le condanne che si accumulano, i benefici che ti vengono tolti perché arriva un altro definitivo, il lavoro che non c’è, né dentro né fuori, e se lo trovi fuori dal tuo comune... Intervista a Gaetano, Pasquale e Salvatore.

Una Città 131/2005
I DUE ELETTRICISTI
Intervista a Ephraim Kleiman di Barbara Bertoncin, Francesco Papafava
Perché trent’anni di occupazione ingiusta dei Territori palestinesi hanno favorito il progresso economico e sociale dei palestinesi. La possibilità di lavorare in Israele, di esportare e importare i prodotti locali, l’inizio degli investimenti dei palestinesi in diaspora e degli stranieri. Il disastro della seconda Intifada. Il problema della sicurezza, che per Israele viene prima di tutto, e che rischia di far naufragare ogni progetto di sviluppo. I nuovi imprenditori palestinesi, giovani dei Territori che si sono guardati in giro... Intervista a Ephraim Kleiman.

Una Città 131/2005
L’AUTOSTIMA DEL MALTRATTATO
Intervista a Marcellina Mian di Barbara Bertoncin, Carla Berardi
I maltrattamenti ai minori, dalla trascuratezza all’abuso fisico, sono una vera piaga sociale. L’aumento delle denunce che può dar l’impressione di un fenomeno in crescita. L’intenzionalità, questione assai spinosa quando si parla di genitori per via dell’idea consolidata che un genitore non possa far male ai figli. Un fenomeno socialmente trasversale. Il grande problema dell’omertà della vittima. Intervista a Marcellina Mian.

Una Città 131/2005
IL PUNTO DI VISTA
Intervista a Eduardo Galeano di Thomas Casadei, Martina Grandini
L’importanza fondamentale del punto di vista: per il turista è pittoresco l’autoctono, per l’autoctono è pittoresco il turista. Il rischio di essere governati dalla paura. Il senso dell’utopia: farci camminare verso qualcosa che non si può raggiungere. Il mercato, ente supremo che tutto amministra. Quel plebiscito, passato inosservato, vinto da chi vuole l’acqua “bene pubblico”. Intervista a Eduardo Galeano.

Una Città 131/2005
SOS ATTENTATS
Intervista a Françoise Rudetzki di Barbara Bertoncin, Alessandro Coppola
Una sera qualunque in un ristorante qualunque... Poi un lunghissimo calvario, la lotta strenua per salvare una gamba, la trasfusione micidiale, l’impegno per dare un senso a tutto. Intervista a Françoise Rudetzki.

Una Città 130/2005
FOOTEZ LA PAIX
Intervista a Dominique Vidal di Barbara Bertoncin, Alessandro Coppola
“Integrazione” una parola-trappola che sembra riguardare solo chi deve integrarsi. La validità del modello repubblicano, tuttora non realizzato. A parità di condizioni un arabo ha sei volte in meno le possibilità di un francese di essere assunto. Esiste l’antisemitismo, esiste il razzismo antiarabo, ma non c’è violenza di massa. Nelle banlieues tanti giovani volenterosi, studiosi , anche impegnati, ma che non fanno notizia. Il “portatore di valigie” del periodo della lotta algerina, una figura ammirevole, che oggi, però, sarebbe sbagliata. Intervista a Dominique Vidal.

Una Città 130/2005
INDIPENDENTI O IRRESPONSABILI?
Intervista a Emilio Rosini di Gianni Saporetti, Giorgio Calderoni
Se certe proposte non le avanzasse un potere politico canagliesco che fa leggi ad personam e che odia la giustizia, andrebbero discusse pacatamente. L’indipendenza della magistratura non può diventare un feticcio. Visto che non è possibile perseguire tutti i reati chi deve scegliere? Visto che con la società cambia anche l’interpretazione delle leggi come far sì che la legge resti uguale per tutti? Intervista a Emilio Rosini.

Una Città 130/2005
NON SO SE SONO GUARITA MA...
Intervista a U. Zamburru, S. Canetti, Michelangelo, Vanessa e Fenisia. di Stefano Caglià, Enzo Ferrara
Curare la schizofrenia aprendo dei bar? La straordinaria esperienza di un gruppo di psichiatri, infermieri e pazienti di Torino, che sta ottenendo risultati, di cura e di reinserimento sociale, gestendo tre locali pubblici. Lavori veri e non finti, competenze che si acquisiscono, orizzontalità e autogestione assembleare... Intervista a Ugo Zamburru, Simonetta Canetti, Michelangelo, Vanessa e Fenisia.

Una Città 130/2005
IL CONTENITORE
Intervista a Nadia Maria Filippini di Paola Sabbatani
Si discute da tanto se l’embrione sia un soggetto, è la prima volta che i cattolici vogliono imporre a tutti la loro idea e la loro morale. Una legge mostruosa che considera la donna una mera funzione dell’embrione e che, quindi, collide frontalmente con la legge dell’aborto. Il risultato, anche, di un parlamento quasi tutto di maschi. La timidezza reverenziale della sinistra verso le gerarchie ecclesiastiche. Intervista a Nadia Filippini.

Una Città 130/2005
UN NUOVO ILLUMINISMO
Intervista a Mark Lilla di Barbara Bertoncin
E’ nel ‘68 che alcuni trotzkisti americani cominciano a pensare che il liberalismo di sinistra stia cedendo sotto i colpi della crisi del welfare, del femminismo che minaccia la famiglia, di una contestazione studentesca che mina il sistema scolastico. Sono i neoconservatori e ne faranno di strada fino all’Iraq... Una sinistra senza idee, senza politica, dedita a demonizzare e ridicolizzare gli “ignoranti”. Intervista a Mark Lilla.