Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 132/2005
USCENDO NELLA STRADA
Intervista a Luca Mastrocola e Danila Lusso di Barbara Bertoncin, Elena Chiti, Francesco Ciafaloni
Un’associazione, Asai, nata e cresciuta in un oratorio di Torino che ora, resasi autonoma, gestisce un locale preso in affitto, dove centinaia di ragazzi di tutte le etnie si ritrovano, fanno amicizia, frequentano corsi scolastici e di formazione, usano internet, imparano l’italiano. Un’opera di integrazione preziosa in un quartiere difficile come San Salvario. Intervista a Luca Mastrocola e Danila Lusso.

Una Città 132/2005
ERANO PASSATI SETTE ANNI...
Intervista a Reza di Barbara Bertoncin
Abbandonato a se stesso dai genitori perché si salvasse, l’odissea di un ragazzino afgano attraverso Asia ed Europa in cerca dell’unico amico perso di vista da anni. Racconto di Reza.

Una Città 132/2005
LA VITTORIA DELL’IRAN
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
La democrazia è incerta per definizione e la volontà degli americani di imporla e ottenere, insieme, un regime amico, è la causa di tutto quello che è successo. Il grande errore di escludere i sunniti. L’Iran otterrà alla fine quella vittoria cercata a suo tempo con la terribile guerra contro l’Iraq. Il ritiro americano è una condizione ormai indispensabile per una soluzione forse ancora possibile. Intervista a Andrew Arato.

Una Città 132/2005
IL DIRITTO ALL’AUTOBIOGRAFIA
Intervista a Susanna Ronconi di Gianni Saporetti
Da una riflessione maturata in carcere sulla necessità vitale, pur nella cesura con il passato, di “lavorare” sulla memoria, sull’autobiografia, l’idea che riflettere sulla propria storia, raccontarsela con altri, riflettere sulle sconfitte, serva nel lavoro sociale, serva agli abitanti di un quartiere degradato come ai tossicodipendenti, come a tutti. Il rischio di un presente implacabile che macina tutto. Intervista a Susanna Ronconi.

Una Città 132/2005
IL PRINCIPIO FEDERATIVO
Intervista a Corrado Malandrino di Carlo De Maria
Dalla rivoluzione americana che propone un federalismo sovranazionale a quella francese che propone un federalismo dal basso che non sia solo decentramento amministrativo, al federalismo integrale proudhoniano, l’idea è sempre quella di superare il centralismo autoritario dello stato. Le conseguenze della sconfitta dei girondini. Le idee di Carlo Rosselli e Silvio Trentin. Intervista a Corrado Malandrino.

Una Città 132/2005
LA VITA DI MIO FIGLIO
Intervista a Aaron Barnea di Barbara Bertoncin
Mi ricordo, come fosse ieri, che dissi: “Finalmente non ci saranno più guerre!”. Noam era nato da pochi mesi… L’impegno di un padre israeliano con altri familiari di caduti, sia ebrei che palestinesi, per trovare la via della pace. Intervista a Aaron Barnea.

Una Città 132/2005
L’ETHOS PARTICOLARISTICO
Intervista a Enzo Traverso di Barbara Bertoncin
Il pericolo di fare un amalgama indistinto fra Hitler, Arafat, i giovani delle periferie delle città europee. Una giudeofobia con radici del tutto diverse. L’identificazione, fra la memoria di Auschwitz e la politica oppressiva di Israele, foriera di gravi conseguenze. Il “rischio Sudafrica” nel futuro di Israele. L’islamofobia, razzismo diffuso e inosservato. L’uso della memoria della Shoà. Intervista a Enzo Traverso.

Una Città 131/2005
RICORDIAMO KOESTLER E GLI ALTRI
Intervista a Marcello Flores di Gianni Saporetti
La vicenda di Arthur Koestler, e di tanti come lui, che dopo aver aderito al comunismo, ne rimasero talmente inorriditi che, pur nel periodo più duro della lotta antinazista, non cedettero al “ricatto antifascista” e lottarono anche contro l’altro totalitarismo. Il Congresso per la libertà della cultura e i soldi della Cia. La tragica debolezza dell’anticomunismo di sinistra. Intervista a Marcello Flores.

Una Città 131/2005
LA DIGNITA’ DI TUTTI
Intervista a Francesco Palazzo di Barbara Bertoncin
Gli alti e bassi della lotta alla mafia, segnata fino ad oggi dall’emergenza. La necessità di una lotta innanzitutto culturale, ma che riesca coinvolgere i quartieri popolari. L’iniziativa dei giovani studenti contro il pizzo in nome della dignità. La proposta, anche, di un approccio nonviolento, che veda nel mafioso un essere umano. Le carenze delle leggi e il testimone che rischia di aver la vita rovinata. Intervista a Francesco Palazzo.

Una Città 131/2005
DOVE I LIBRI SONO RARI COME LA PIOGGIA
Intervista a Jamila Hassoune di Barbara Bertoncin, Elena Chiti
Sentire che i libri hanno a che fare con la libertà, quando lo zio ricercato diceva di “nascondere i libri”, tenere una libreria a Marrakech e poi avere l’idea di portare i libri nei paesini e poi internet che diventa un porto franco per ragazzi e ragazze e ora skype per telefonare quasi gratis in tutto il mondo e poi il sogno di venire in Europa di tanti ragazzi e il danno che crea l’Iraq... Intervista a Jamila Hassoune.