Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 134/2005VIAGGIARE, FAR POLITICA
Intervista a Giulia Tosoni di Gianni Saporetti
Il liceo scientifico a Torino, l’idea di una scuola in cui potersi confrontare liberamente, le delusioni, la mancanza di stimoli e di rigore, un anno in Ecuador in un altro mondo, l’impegno politico... Intervista a Giulia Tosoni.
Una Città 133/2005
PER QUANTO SARA’ SOPPORTABILE?
Intervista a Luciano Gallino di Francesco Ciafaloni, Gianni Saporetti
Il 5/10 % della popolazione mondiale si spartisce il 70% di tutto il reddito mondiale. Un mondo, secondo la Banca mondiale, abiettamente disuguale, quanto potrà durare? La mobilità dei capitali, la finanziarizzazione dell’impresa ha reso precario il lavoratore e superflua la sua formazione. La sintomatica catena di fallimenti. La necessità che utile ed etico ritrovino un legame. Intervista a Luciano Gallino.
Una Città 133/2005
IL DIRITTO ALLA FAMIGLIA
Intervista a Tommaso Giartosio di Barbara Bertoncin
Perché due omosessuali non devono potersi sposare vedendo così riconosciuta l’utilità sociale della loro unione? Un problema che neanche il Pacs, la cui necessità peraltro è fuori discussione, può risolvere. L’arretratezza spaventosa dell’Italia, dove neanche i single possono adottare un bimbo. L’importanza del coming out. La possibilità di una solidarietà fra etero e gay. Intervista a Tommaso Giartrosio.
Una Città 133/2005
GIOVANI.IT
Intervista a Enrico Maria Milic di Gianni Saporetti
Quattro giovani ventenni, attivisti del sindacato studentesco, a cui viene l’idea di aprire un sito che serva agli studenti, che cerchi, anzi, di diventare una comunità virtuale, il nome “studenti” è ancora libero... e in poco tempo i passaggi diventano milioni. In giovani.it sono centinaia i blogger che si scambiano idee, si conoscono, si rimorchiano. Lo snobismo della politica verso Internet. Intervista di Enrico Maria Milic.
Una Città 133/2005
LA CHIESA D’OGGI
Intervista a Gianpaolo Romanato di Carlo De Maria
I problemi di una Chiesa che sembra, per usare le parole del cardinal Ratzinger, una barca fragilissima e vacillante. L’eredità controversa di Papa Wojtyla, con il suo grande carisma ma anche i suoi errori. Dopo due secoli di guerra alla modernità il Concilio ne decretò la fine o fu solo una pausa delle ostilità? Il messaggio allarmato sul relativismo ci riguarda tutti. La cattiva usanza sopraggiunta di santificare i papi. Intervista a Gianpaolo Romanato.
Una Città 133/2005
QUELLE MANI SEGNATE
Intervista a Gilles Couvreur di Alessandro Coppola
Nell’esodo del 1940 un abate francese incontrò un missionario che veniva dall’Africa e dall’idea che la Francia era terra di missione nacque l’esperienza dei preti operai. L’intervento di Roma per fobia anticomunista. Le banlieues popolate da giovani che imparano a essere musulmani in Francia e in francese. Un dialogo interreligioso prezioso, alla presenza, però, del laico non credente. Intervista a Gilles Couvreur.
Una Città 133/2005
LE QUATTRO P
Intervista a Mario Pianta di Giorgio Fazio
Protesta, pressione, progetti, pratiche... Se la globalizzazione rischia di svuotare le democrazie nazionali, allontanando la politica dai cittadini, sta anche internazionalizzando i movimenti di lotta per riportare la politica fra i cittadini rendendoli protagonisti. Un intreccio orizzontale di reti, esperienze di buone pratiche, legami di solidarietà. I rischi di derive nazionalistiche, xenofobe e fondamentaliste. La necessità di riforme delle istituzioni internazionali. Intervista a Mario Pianta.
Una Città 133/2005
E NON ERANO AFFATTO CREDENTI
Intervista a Giovanni Jervis di Luciano Coluccia, Anna Biocca
Il disprezzo per le scienze, universaliste per vocazione e votate allo studio dei fatti, una certa cultura cattolica del dialogo fra le religioni, il 68 che ha combattuto con l’autorità anche la competenza, le filosofie della crisi della ragione... Un relativismo che ci impedisce di dire che la democrazia è il migliore dei sistemi politici, che la promozione di scienza e istruzione è un compito civile fondamentale. Intervista a Giovanni Jervis.
Una Città 133/2005
IL TRIBUTO
Intervista a Giuseppe Piana di Gianni Saporetti
Venir via da dove, dalla grande impresa alla bottega di alimentari, le tasse le si paga alla mafia, gli studi a Bologna, la tesi su Giuseppe Fava, l’idea di tornare, un lavoro a venti euro al giorno... Intervista a Giuseppe Piana.
Una Città 132/2005
LE RISORSE DEL CITTADINO
Intervista a Alessandro Montebugnoli di Gianni Saporetti
La crisi del welfare centralizzato non si risolve solo con l’intervento sussidiario del terzo settore, ma ricorrendo all’impegno e alle risorse dei cittadini, considerati a torto solo “utenti”. Un’iniziativa del Comune di Roma che ha chiamato i cittadini a fare proposte concrete, di miglioramenti ma anche di disponibilità all’impegno diretto, per il proprio quartiere e per la città. Intervista a Alessandro Montebugnoli.

















