Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 148/2007
ARIMORTIS
Intervista a Lamberto Bertolè di Joan Haim
L’idea che, quando compiuto da un ragazzino, spesso il reato è l’ultima risorsa per attirare l’attenzione ed essere preso in carico. L’importanza di un luogo in cui si può anche sbagliare e il valore dei tempi “vuoti”. La grande opportunità della sospensione del processo. La difficile ricerca di un equilibrio tra tenere e mollare nella costruzione di un percorso di autonomia. Intervista a Lamberto Bertolè.

Una Città 148/2007
SENTIRSI A CASA, POTER CAMBIARE...
Intervista a Guido Armellini di Gianni Saporetti
Le chiese metodiste, valdesi e battiste, che in alcuni luoghi stavano “morendo di vecchiaia”, grazie all’arrivo degli immigrati protestanti, stanno vivendo una nuova stagione. Un processo di integrazione reciproca a partire dalla lettura biblica. L’importanza di pensare allo straniero come a qualcuno che ti può aiutare. La straordinaria esperienza della scuola per stranieri. Intervista a Guido Armellini.

Una Città 148/2007
QUELLE EMAIL FRA FAMIGLIE...
Intervista a Anita Ponzio di Barbara Bertoncin
Una malattia, la sclerosi laterale amiotrofica, implacabile, e di cui si sa ancora pochissimo. L’importanza di poter scambiare informazioni, anche apparentemente banali, tra chi vive la stessa esperienza. Il dramma di un decorso talmente veloce che qualsiasi ausilio è destinato ad arrivare tardi. Le speranze riposte nelle cellule staminali e la terapia sperimentale di un medico di Pechino. Intervista a Anita Ponzio.

Una Città 148/2007
IL GRANDISSIMO PRIVILEGIO
Intervista a Chiara Frugoni di Gianni Saporetti
La caparbietà di Chiara , la “pianticella di Francesco”, a pretendere per sé il privilegio della povertà assoluta, per vivere nell’incertezza quotidiana del povero. Lo scontro durissimo con il papato che per le donne prevedeva solo una clausura strettissima e quindi una vita “di rendita”. Chiara più democratica e fiduciosa di Francesco, che, invece il grande successo ottenuto rese disperato. Intervista a Chiara Frugoni.

Una Città 148/2007
L’IDEA FEDERALISTA
Intervista a Sergio Pistone di Carlo De Maria
L’idea di Eugenio Colorni, che la federazione europea venisse prima dei cambiamenti interni, e che, anzi, ne fosse la condizione, perché l’esistenza degli stati nazione era il nemico di ogni cambiamento democratico o socialista, è al centro anche del Manifesto di Ventotene. Intervista a Sergio Pistone.

Una Città 148/2007
LUNGO LA VIA EMILIA...
Intervista a Dorina Palmieri di Gianni Saporetti
Una famiglia emiliana, socialista per generazioni, fatta di gente dura, cresciuta nel senso del dovere verso la famiglia e la politica. La scelta naturale della resistenza. Le figure straordinarie della bisnonna e della nonna. Intervista a Dorina Palmieri

Una Città 147/2007
UN CONCILIO INDIETRO...
Intervista a don Sergio Sala di Gianni Saporetti
Il rischio gravissimo di tornare a una religione dei principi e non della relazione interpersonale e della storia, a un cristianesimo ellenico e non ebraico, del primato della metafisica sulle scienze umane; il conflitto fra valori che va regolato secondo coscienza nella convivenza; l’omofobia di tanti preti che sta dietro al rifiuto dei Dico; il celibato del prete che deve essere liberamente scelto. Intervista a don Sergio Sala.

Una Città 147/2007
LE BRIGATE ROSSE, PIAZZA FONTANA...
Intervista a Sergio Segio di Gianni Saporetti, Barbara Bertoncin
La responsabilità dei brigatisti rossi che non hanno mai chiuso la loro scelta criticandola alla radice, ma anche quella di tanta sinistra che non ha fatto i conti con la propria storia e i miti del 900, gli stessi che hanno spinto tanti giovani, in un periodo di conflittualità sociale estrema, alla scelta della lotta armata. Il rischio che di quel periodo si dimentichi tutto. Il paragone impressionante con l’amnistia del ‘46. Intervista a Sergio Segio.

Una Città 147/2007
TUTTE E QUATTRO...
Intervista a Valentina e Roberta di Barbara Bertoncin
Un disagio avvertito fin da ragazzina, il tentativo, caparbio, di stare comunque dentro il proprio ruolo, quindi il matrimonio, subito in crisi, la maternità... Fino a che arriva lei... Un’associazione nata per tutelare un’omosessualità che non esclude il desiderio di maternità e paternità. Uno status di famiglia che viene riconosciuto solo quando bisogna pagare le tasse. Intervista a Valentina e Roberta.

Una Città 147/2007
IL BUON LAVORO
Intervista a Anna Soru di Barbara Bertoncin
La situazione, paradossale, dei lavoratori autonomi con partita Iva, equiparati quasi a dei dipendenti sul piano contributivo e alle imprese sul piano fiscale. L’assurdità degli studi di settore, misura vessatoria per i piccoli e facile strumento di evasione per i grandi. Un problema giuridico, prima ancora che culturale. L’inspiegabile simpatia della sinistra per il lavoro sotto padrone. Intervista ad Anna Soru.