Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 149/2007IL VALORE AGGIUNTO DELLA PARTITA IVA
Intervista a Sergio Bevilacqua e Pietro Lembi di Sergio Bevilacqua e Pietro Lembi
Il lavoro autonomo, pena anche l’uso di categorie obsolete, resta ‘invisibile’ nella sua specificità. Oggi la vulnerabilità non riguarda più gli ‘ultimi’, ma una parte consistente della società. L’autonomo è disposto a uno scambio tra l’ansia dell’incertezza e la possibilità di determinare le proprie scelte, il dipendente no. Gli enti minaccianti: ordini e università. Un dialogo tra Sergio Bevilacqua e Pietro Lembi.
Una Città 149/2007
L’ABBIAMO IMPAGINATO AL CONTRARIO, ALL’ARABA
Intervista a Della Passarelli di Joan Haim
Una casa editrice nata lavorando con i detenuti che hanno condiviso il desiderio di fare libri per i più piccoli. La voglia di sperimentare idee, ma anche formati “strani”; una collana di libri bilingui scritti da immigrati che si traducono, e poi le fiabe, i libri per dislessici con un font e una carta ad hoc, e ancora l’impegno civico con volumi sulla mafia, la costituzione e l’uso del denaro... Intervista a Della Passarelli.
Una Città 149/2007
CON SU SCRITTO "HIV POSITIVE"
Intervista a Zackie Achmat di Anna Da Sacco, Andrea Lollini, Rainer Girardi
Una lotta, quella contro l’Aids, che è eminentemente politica, perché ha a che fare con i diritti umani, con la parità tra donne e uomini, con la qualità della cittadinanza, ma anche con la sessualità, la droga, la morte... Farsi il test resta la prima cosa, proprio per la persona Hiv positiva, che deve saperlo. L’incredibile successo contro le multinazionali farmaceutiche. Intervista a Zackie Achmat, premio Langer 2007.
Una Città 149/2007
UN SOLO SUDAFRICA...
Intervista a Andrea Lollini di Barbara Bertoncin
A quattro anni dalla fine dei lavori della Commissione per la Verità e la Riconciliazione, e con una Corte costituzionale all’avanguardia, che promuove la partecipazione dei cittadini, il Sudafrica ha iniziato il suo nuovo corso. La consapevolezza del rischio di un’apartheid, non più su base etnica, ma socio-economica; la variabile impazzita dell’Aids. La figura straordinaria di Albie Sachs. Intervista a Andrea Lollini.
Una Città 149/2007
LA COMPETENZA DELLA CURA
Intervista a Joan Tronto di Barbara Bertoncin
L’idea di una superiorità morale femminile rischia di essere una trappola per le donne. L’importanza di assumere la cura come nodo centrale del nostro presente, ma anche del modello di società futura che desideriamo costruire. La sfida di tenere assieme autonomia e stato di bisogno e il concetto di pluralità nella concezione della “buona cura”. Le donne in politica “fanno la differenza”? Intervista a Joan Tronto.
Una Città 149/2007
DOVE AVREI VOLUTO NASCERE...
Intervista a Adele Manzi di Barbara Bertoncin
La giovinezza e gli studi in Italia e poi l’incontro con un’associazione nata sulla scia della decolonizzazione della Chiesa, quindi la partenza per il Libano e più di 30 anni nei campi profughi palestinesi con un’idea fissa: far lavorare le donne... Intervista a Adele Manzi.
Una Città 148/2007
L’ALTRA MORALE
Intervista a Luigi Manconi di Gianni Saporetti
L’errore grave, anche della sinistra, di pensare che la contrapposizione sia fra una morale forte, quella religiosa, e un pragmatismo laico, debole e un po’ cinico. Ci sono più morali al lavoro. Il valore dell’autodeterminazione della persona, sentito anche da tanti cattolici. L’ipocrisia di voler riconoscere diritti individuali che hanno senso solo in una coppia. La nobiltà del “meno peggio”. Intervista a Luigi Manconi.
Una Città 148/2007
NOI RICOSTRUIAMO
Intervista a Jeff Halper di Barbara Bertoncin
Nel 40° anniversario dell’Occupazione, il Comitato israeliano contro la demolizione delle case palestinesi ha avviato una campagna di ricostruzione di tutte le case demolite, circa 300 l’anno. Un ebreo ortodosso newyorkese, sopravvissuto alla Shoah, sempre più a disagio verso uno Stato degli ebrei da cui non si sente rappresentato, ha donato un milione e mezzo di dollari... Intervista a Jeff Halper.
Una Città 148/2007
SONDAGGI DELIBERATIVI E DEMOCRAZIA
Intervista a Luigi Bobbio, Pino Ferraris e Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
I forum deliberativi per sondare il parere dei cittadini si stanno diffondendo ovunque. Ma in che modo sono rappresentativi? E non rischiano di essere organizzati solo per legittimare scelte già prese? La funzione del sorteggio. La crisi della politica è grave, i forum possono ristabilire un canale di comunicazione fra alto e basso? La figura, delicata, del facilitatore. C’è il rischio di un dispotismo illuminato, in nome di una presunta razionalità e competenza che può risolvere i problemi... Una discussione fra Luigi Bobbio, Pino Ferraris e Nadia Urbinati.
Una Città 148/2007
SULLA CARTA DI IDENTITA’ C’E’ ANCORA "STUDENTE"...
Intervista a Sergio Tosoni di Barbara Bertoncin
I dubbi sull’ultima riforma, quella del tre più due, che ha trasformato l’università in un grande liceo. L’ambiguità del dottorato: titolo di studio o inizio di un percorso lavorativo? La passione per la ricerca che compenserebbe anche quegli 827 euro al mese... Intervista a Sergio Tosoni.

















