Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 154/2008
I CANTORI DELLE MICRO
Intervista a Hernán Báez Tapia di Marco Coscione
Intervista a Hernán Báez Tapia, presidente del sindacato indipendente dei lavoratori 'cantanti urbani del Cile'

Una Città 154/2008
IL MACHISMO INVISIBILE
Intervista a Marina Castañeda di Gaetano Prisciantelli
Il maschilismo è scomparso solo perché non riusciamo più a vederlo; le donne hanno migliorato la loro condizione sociale ed economica ma soggezione e subalternità improntano ancora tanti rapporti di coppia; la divisione delle sfere di competenza, delle abilità, pilastro del machismo. Intervista a Marina Castañeda.

Una Città 154/2008
GLI AMICI DEL PADRE
Intervista a Costanza Bertolotti di Katia Alesiano
Danilo Montaldi, con le sue “autobiografie della leggera” e i suoi “militanti politici di base” fu un antesignano della storia orale, del metodo dell’intervista; la sua ispirazione, prima che dai nuovi studi di sociologia, gli derivò dagli amici anarchici del padre. Gli scritti di Gramsci sul folclore. Intervista a Costanza Bertolotti.

Una Città 154/2008
VALORI CONTRO DIRITTI
Intervista a Paolo Dusi di Gianni Saporetti
Nella confusione sollevata attorno al problena della laicità, s’è cercato di far passare l’idea che i cattolici siano perseguitati, che le gerarchie ecclesiastiche possano dire quello che vogliono, e in base al Concordato non è vero, che contino solo i valori cristiani di cui la chiesa è somma custode senza alcun rispetto dei diritti del cittadino, e delle regole, in cui si incarnano valori concreti come l’uguaglianza e la libertà; un’idea assolutistica e paternalistica del bene. Intervista a Paolo Dusi.

Una Città 153/2008
LA SINISTRA, LA SOCIETA’
Intervista a Enzo Rullani, Nadia Urbinati, Aldo Bonomi di Gianni Saporetti
Cosa significa la caduta del governo Prodi? E’ la crisi definitiva di una sinistra attardatasi troppo sugli schemi, le identità del passato e su un’idea di politica come macchinazione, astuzia? Un bipolarismo a vocazione monopolista, che vede nell’avversario un nemico da abbattere. Berlusconi ha perso lo slancio vitale dell’individualismo proprietario? La sinistra riuscirà a ritrovare la sua missione di “fare società”? Interviste a Enzo Rullani, Nadia Urbinati, Aldo Bonomi.

Una Città 153/2008
IL FATTORE ENTUSIASMO
Intervista a Todd Gitlin di Barbara Bertoncin
La difficoltà di un partito democratico il cui elettorato sembra diviso per fasce demografiche, i giovani con Obama e gli anziani con Hillary, ma che può godere comunque del profondo disgusto per Bush, ormai molto diffuso ovunque... Intervista a Todd Gitlin.

Una Città 153/2008
LE FACCIO SAPERE
Intervista a Alfonso Miceli di Barbara Bertoncin
Un mercato del lavoro dove è possibile passar anni a fare i precari da un lavoro all’altro e dove gli imprenditori fanno fatica a trovar da assumere. L’incomprensione totale della sinistra per il lavoro autonomo. Il dramma degli over 40, anche fra gli autonomi. Il curriculum spesso sbagliato. Intervista a Alfonso Miceli.

Una Città 153/2008
QUEI 6000 KM
Intervista a Deborah Lucchetti di Fabio Gavelli
Il dibattito che si è aperto nel mondo del commercio equo-solidale e dei gruppi di acquisto solidali, sull’impatto ambientale dei prodotti etici, che spesso devono attraversare continenti e oceani. Il “piccolo” vicino a casa e la necessità di porsi limiti superiori, ambientali oltre che sociali. Intervista a Deborah Lucchetti.

Una Città 153/2008
TRA PESCATORI CI SI SALUTA...
Intervista a Biagio di Barbara Bertoncin, Carla Melazzini
Andare a fare il pescatore a sette anni, col padre, uscire tutte le notti, alla mattina il mercato, e poi lo zio che ripara una rete di 500 metri, la solidarietà fra i pescatori... Intervista a Biagio.

Una Città 153/2008
I PASSI DI TUTTI
Intervista a Gabriella Merz di Barbara Bertoncin, Joan Haim
Una didattica differenziata, e personalizzata, per far sì che l’ormai inevitabile eterogeneità delle classi non penalizzi nessuno, né chi è più avanti, né chi parte più indietro. L’abolizione del libro di testo e la prassi del racconto. Una scuola a tempo pieno con tante ore in più, ma retribuite... Intervista a Gabriella Merz.