Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2438 risultati

Una Città 165/2009
L’EPOPEA DI REAGAN, LA BELLE EPOQUE DI CLINTON
Intervista a Cristiano Antonelli di Gianni Saporetti
Una crisi che gli uni, i fanatici dei mercati che si autoregolano, interpretano come passeggera; gli altri come il momento di verità di un capitalismo divenuto ormai preda della finanza; una crisi intrinseca, inevitabile; la grande epopea di Reagan fatta di guerre stellari e software e la “belle Epoque” di Clinton; una crisi che Greenspan riesce a rimandare di sette anni inondando il mondo di soldi a interesse zero; l’occasione per riforme radicali che riguardino pensioni, monopoli locali, università. Intervista a Cristiano Antonelli.

Una Città 165/2009
CHIAMO E NESSUNO CHE PARLI INGLESE
Intervista a Riccardo Bortolaso di Barbara Bertoncin
Metter su un’azienda che fa le cose imparate nei tanti lavori precedenti. Una struttura flessibile, snella, presente in tanti mercati con prodotti diversi, che fa del distretto locale un vantaggio competitivo. Una vita stancante ma appassionante, fatta di viaggi e incontri in giro per il mondo. Intervista a Riccardo Bortolaso.

Una Città 164/2009
"DISABILE SCRIVE AL PAPA"
Intervista a Andrea Pancaldi di Gianni Saporetti
Il problema della comunicazione sociale, in particolare sulla disabilità, tra editoria, giornali, internet; dopo gli anni Ottanta, in cui si parlava, e si documentava, sui problemi legati all’handicap, alla comunicazione odierna, sempre alla ricerca del disabile che riesce in imprese sensazionali. Intervista ad Andrea Pancaldi.

Una Città 164/2009
BOB DYLAN A TEHERAN
Intervista a Kamran Ashtary di Stefano Ignone
Democrazia in Iran, difesa dei diritti umani, dare voce a chi vuol diffondere le proprie idee, sono gli obiettivi di una radio fondata da iraniani emigrati che trasmette dall’Olanda; un sito con un milione e mezzo di passaggi al mese, molti dei quali dall’Iran dove sono attivi 62.000 blogger... Intervista a Kamran Ashtary.

Una Città 164/2009
COSTRETTI A REINVENTARSI?
Intervista a Luigi Fiorot di Barbara Bertoncin
Le difficoltà di una regione, il Veneto, che da sola assorbe il 15% della manodopera nazionale e in cui la miriade di piccole aziende dipende molto dalle esportazioni; il problema di una burocrazia lenta e farraginosa, che diventa drammatico quando lavoratori senza più stipendio aspettano il sussidio... Intervista a Luigi Fiorot.

Una Città 164/2009
LA DEMOCRAZIA RIMANDATA
Intervista a Paolo Calzini di Barbara Bertoncin
Una situazione, quella russa, in cui un autoritarismo “soffice” convive con elementi di democrazia, e trova nel nazionalismo la sua ideologia fondante; una miscela che la crisi economica potrebbe far esplodere; il grande problema demografico e l’oggettivo accerchiamento geopolitico. Intervista a Paolo Calzini.

Una Città 164/2009
SEMPRE PIU’ CENTRALISMO
Intervista a Giuseppe Berta di Barbara Bertoncin
L’apparato produttivo italiano, sottoposto dalla crisi comunque a una selezione darwiniana, resterà in piedi; il ruolo dell’innovazione che per le piccole e medie imprese non può prescindere da un rapporto con l’università; l’incapacità di una classe politica, sempre più accentratrice e lontana dal territorio. Intervista a Giuseppe Berta.

Una Città 164/2009
POTER MORIRE
Intervista a Walburg De Jong di Stefano Ignone
La legge olandese che permette l’eutanasia, cioè l’interruzione della vita su richiesta esplicita del paziente terminale in presenza di dolori insostenibili; il ruolo del medico di famiglia; il calo delle richieste dopo la legalizzazione, dovuto forse alla serenità che procura la possibilità di scegliere. Intervista a Walburg De Jong.

Una Città 164/2009
NON LASCIARLI ANDAR VIA
Intervista a Onofrio di Giovanni di Enzo Ferrara
Che la scuola pubblica riesca a essere, come da mandato, “scuola di tutti e di ciascuno”, facendo avanzare tutti senza penalizzare chi è più avanti, non è impossibile; un buon insegnamento ai ragazzi stranieri è un investimento nel futuro; l’apertura al quartiere che apre al mondo. Intervista a Onofrio di Giovanni.

Una Città 164/2009
LO VOLEVO NEL MONDO...
Intervista a Cristina Cometti di Barbara Bertoncin, Lucia Bertell
Lasciar casa, lavoro e città, insieme a un’amica e alla propria madre, per trovare un posto in cui il proprio figlio non restasse parcheggiato in qualche centro per disabili, ma potesse vivere in mezzo agli altri, usando le sue poche abilità; reinventarsi il lavoro di medico, aprire un agriturismo... Intervista a Cristina Cometti.