Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 168/2009QUEGLI ARCHIVI CON CUCINA...
Intervista a Luigi Balsamini di Carlo De Maria
La tendenza degi anarchici a dar via tutto fino all’ultima copia, per la causa, che fa sì che oggi molto materiale si trovi solo negli archivi della polizia; gli itinerari di Luigi Fabbri, Ugo Fedeli, Camillo Berneri e il sogno di Pier Carlo Masini di aprire un istituto storico del movimento anarchico; intervista a Luigi Balsamini.
Una Città 168/2009
L'AMOR MUNDI
Intervista a Paola Patuelli di Gianni Saporetti
La grande passione politica dei genitori, resistenti e militanti, e a 18 anni l’ovvia iscrizione al Partito, e poi il 68, vissuto in chiave soprattutto libertaria ed esistenzialista, e infine quell’incontro con Lea che scompagina i rapporti amorosi e familiari; l’importanza delle relazioni umane autentiche; intervista a Paola Patuelli.
Una Città 167/2009
"BABBO, HAI MAI PAGATO IL PIZZO?"
Intervista a Enrico Colajanni di Massimo Tesei e Gianni Saporetti
L’incontro con i giovani di Addiopizzo e con quella loro idea, quasi nordeuropea, del “consumo critico”, e poi l’impegno a fianco dei commercianti e la nascita, grazie a Tano Grasso, dell’associazione antiracket. La trovata dell’attak, ma anche le storie, coraggiose, di tanti imprenditori che denunciano. Intervista a Enrico Colajanni.
Una Città 167/2009
SETTE AMICI...
Intervista a Ugo Forello di Massimo Tesei e Gianni Saporetti
Quella sera in cui un gruppo di ragazzi tappezzò il centro di Palermo con un adesivo anonimo che diceva: “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”... Intervista a Ugo Forello.
Una Città 167/2009
CHE FARE CON L'IRAN?
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
Un bombardamento israeliano degli impianti nucleari iraniani sarebbe una catastrofe per i riformisti iraniani e per l’intera regione; la contrarietà di Obama e dei generali americani; mantenere
il monopolio nucleare in Medio Oriente e non fare lo Stato palestinese, gli obiettivi di Netanyahu; intervista a Andrew Arato.
Una Città 167/2009
QUANDO VA VIA IL SONNO...
Intervista a Renata Dal Palù di Barbara Bertoncin
Una malattia, la depressione bipolare, che insorge in età giovanile e può essere incompatibile con la vita. L’importanza di individuare la dose minima efficace e il dramma, anche economico, di tante famiglie, lasciate sole a gestire un disturbo che nella forma grave colpisce il 3% della popolazione. Intervista a Renata Dal Palù.
Una Città 167/2009
QUEL TAGLIO DI CAPELLI DELLA ZIA
Intervista a Giuseppe Burgio di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
L’omosessualità “mediterranea”, residuale rispetto a quella “gay”, ma persistente, specie al sud; una scuola che non affronta il tema delle differenze sessuali e l’impotenza educativa del genitore; l’ipotesi sbagliata che ci sia una “zona grigia”, di indecisione,
nella formazione del ragazzo. Intervista a Giuseppe Burgio.
Una Città 167/2009
LA MADRE, CHICAGO, HARVARD...
Intervista a Marianella Sclavi di Barbara Bertoncin
L’originalità di politiche e gesti di Barack Obama non si esaurisce nel suo carisma e nell’uso della rete, ma affonda nell’infanzia segnata dalla madre antropologa, nell’esperienza di organizzatore di comunità e ad Harvard. La figura e il ruolo di Saul Alinsky
e l’importanza dell’arte di ascoltare. Intervista a Marianella Sclavi.
Una Città 167/2009
L'INGEGNERIA POPOLARE
Intervista a Andrea Ranieri di Massimo Tesei
La frustrazione di una politica in cui per il 90% ci si occupa di equilibri interni e solo per il 10% dei problemi; l’idea pericolosa che per favorire le decisioni si debba ridurre la democrazia; una bella esperienza di democrazia partecipata per prendere decisioni su
un progetto altrimenti devastante. Intervista ad Andrea Ranieri.
Una Città 167/2009
LA LEGITTIMITA' DELL'AVVERSARIO
Intervista a Francesco Giuliari di Barbara Bertoncin
Il fallimento del maggioritario in un paese in cui l’avversario è sempre un nemico pericoloso per la democrazia; il fallimento dell’utopia veltroniana: mettere insieme nello stesso partito ex-comunisti ed ex-democristiani; ancora l’antiberlusconismo come unico collante dell’opposizione. Intervista a Francesco Giuliari.

















