Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2438 risultati
Una Città 169/2009VITA D'ALBERGO
Intervista a Giuseppe Turrini di Lucia Bertell e Barbara Bertoncin
L’idea di rilevare due piccoli alberghi in disuso e trasformarli in uno strumento terapeutico per alcuni pazienti psichiatrici cronici; la battaglia affinché i luoghi del sociale diventino anche posti belli; le difficoltà e le ambizioni del mondo della cooperazione in un mercato sempre più competitivo. Intervista a Giuseppe Turrini.
Una Città 169/2009
DA ZERO A DIECI QUANTO SEI FELICE?
Intervista a Donato Speroni di Barbara Bertoncin
Il Pil, nato per misurare la produzione, col tempo è diventato, indebitamente, indice di benessere; l’aspirazione a un Pil “pulito” e il paradosso di Easterlin; la competizione sugli indici tra Onu, Ocse e paesi emergenti, e il dubbio che in politica non sia affatto saggio affidarsi a un indice di felicità; intervista a Donato Speroni.
Una Città 169/2009
L'UTOPIA DI BERLINO
Intervista a Boris Groys di Frank Berberich
Una conversazione, provocatoria e spregiudicata, tra Boris Groys, filosofo e critico d’arte, nato a Berlino da genitori russi nel 1947, e Frank Berberich, di Lettre International, la rivista internazionale fondata da Ryszard Kapuściński, che ripercorre la storia e l’atmosfera a Berlino prima, durante e dopo il Muro.
Una Città 169/2009
FAI IL CONSIGLIERE COMUNALE
Intervista a Wlodek Goldkorn di Gianni Saporetti e Massimo Tesei
La storia del Bund, il partito che organizzava i lavoratori e la vita quotidiana delle comunità ebraiche polacche e che finì con
le deportazioni nei campi di sterminio e con la disperata insurrezione del ghetto di Varsavia; Marek Edelman, bundista, medico, dirigente di Solidarnosc... Intervista a Wlodek Goldkorn.
Una Città 168/2009
LA DOMANDA DA FARE AL SUD...
Intervista a Carlo Donolo di Barbara Bertoncin
Una questione, quella meridionale, che non è né economica né occupazionale, ma eminentemente istituzionale, e cioè di rispetto delle regole; il rischio che anche l’Europa abbandoni le regioni renitenti all’integrazione; il peso delle cattive abitudini e di una modernità mai pienamente raggiunta; intervista a Carlo Donolo.
Una Città 168/2009
I REQUISITI
Intervista a Ugo Trivellato di Barbara Bertoncin
Un sistema di ammortizzatori esteso a pezzi e bocconi, che lascia regolarmente fuori qualcuno; l’assenza, grave, di un reddito minimo garantito; il “triangolo d’oro” dei paesi della flexicurity;
il dubbio che gli interventi sui cassaintegrati servano a contenere la “visibilità” della disoccupazione. Intervista a Ugo Trivellato.
Una Città 168/2009
LA PIAZZA E' MIA
Intervista a Simone Lucido e Maurizio Giambalvo di Massimo Tesei e Gianni Saporetti
Gli anni della grande delusione seguiti a quel mandato di Orlando che tante speranze e aspettative aveva sollevato, e poi il ritorno alla fatica quotidiana, con i coetanei che vanno al nord e una classe dirigente totalmente inadeguata; l’importanza di ripartire dallo spazio pubblico. Intervista a Simone Lucido e Maurizio Giambalvo.
Una Città 168/2009
GLI STUDIO' DI PARIGI
Intervista a Pia Covre e Carla Corso di Enrica Casanova e Gianni Saporetti
Un disegno di legge nato senza consultare le tante associazioni che da anni sono impegnate a fianco delle prostitute; l’ambiguità di una norma che vieta la contrattazione in strada e non si esprime su quella “in casa”; l’idea, discutibile, secondo cui la prostituta è sempre e solo vittima; intervista a Pia Covre e Carla Corso.
Una Città 168/2009
IL SOGNO EUROPEO
Intervista a Emre Erdogan di Valentina Pasquali
I turchi vogliono entrare in Europa, ma iniziano a non crederci più; la diffidenza verso un Occidente percepito come ostile, anche per le posizioni sul Kurdistan, e le nuove speranze riposte su Barack “Hussein” Obama; un controverso rapporto col mondo arabo e
il problema, atavico, del nazionalismo; intervista a Emre Erdogan.
Una Città 168/2009
TREMILA CASI IN TRENT'ANNI
Intervista a Benedetto Terracini di Enzo Ferrara
Una città, Casale Monferrato, “infetta” da amianto, dove ancora oggi si contano 50 casi all’anno; la difficoltà di ricondurre alcune patologie all’esposizione ad amianto; le pericolose ricadute dell’uso del concetto di trigger dose, ma anche della suscettibilità genetica; le speranze nel processo; intervista a Benedetto Terracini.

















