Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2092 risultati

Una Città 305/2024
Un partito fuori dal mondo
Wendy Brown di Stefano Ignone
La grave crisi della democrazia liberale e dei suoi valori, una democrazia sempre più collusa con il grande capitale e coi tecnocrati; la distruzione di un sistema scolastico fra i più democratici del mondo; la deprivazione della classe operaia e del ceto medio, a partire dal costo delle case e della vita, dei trasporti, dell’istruzione privatizzata... Di Wendy Brown.

Una Città 305/2024
Verso una rinascita del populismo di sinistra
Michael Kazin di Stefano Ignone
Un programma semplice, comprensibile con obbiettivi come un programma universale di istruzione pre-scolare, un salario minimo di 18 dollari, il controllo dei prezzi dei farmaci, il diritto all’aborto e alla contraccezione, e poi dei candidati scelti fra i lavoratori e poi un forte legame coi sindacati su come stimolare un revival populista dei progressisti. Di Michael Kazin.

Una Città 305/2024
Trump è un vero fascista?
Stephen Eric Bronner di Stefano Ignone


Una Città 304/2024
Donne senza figli. I gatti non c'entrano
Gianpiero Dalla Zuanna


Una Città 304/2024
Ricordo di Tonino Lucarelli (1945-1994)
Michele Battini
di Michele Battini

Una Città 304/2024
Karl Polanyi e la società al primo posto
Alfonso Berardinelli


Una Città 304/2024
Un libertario bianco
Giovanni Tassani
Franco Egisto Pecci, un giovane formatosi nella resistenza e cofondatore con altri coetanei, come Achille Ardigò e Giovanni Galloni, della Dc bolognese; una linea politica e culturale che incrocia in pochi anni l’azione di Dossetti, De Gasperi, Vanoni e Mattei. Di Giovanni Tassani.

Una Città 304/2024
Interviste ai bambini
interviste a bambini
Testo tratto da "L’ascolto dalla parte delle radici" (Bacchilega editore, 2013)

Una Città 304/2024
Israele, l'Onu e l'Iran
Rimmon Lavi
Le ragioni e le colpe sia di Israele che dei palestinesi e dei paesi arabi, fin dal giorno in cui l’assemblea dell’Onu sancì la nascita di Israele; le ambiguità dell’Onu, di Unifil e delle agenzie umanitarie; i propal occidentali e i coloni fanatici israeliani. Di Rimmon Lavi, da Gerusalemme.

Una Città 304/2024
QUELL'ENCLAVE TRA I DUE FIUMI
Istico Battistoni
Diario di un viaggio nella Siria nord-orientale, popolata da tre milioni di persone, di cui almeno seicentomila sfollati, già granaio del paese, dove la rivoluzione pacifica del 2011 contro il regime di Damasco proclamò libera la città di Raqqa, poi divenuta roccaforte dello Stato Islamico fino al 2017, e che oggi cerca di ricominciare a vivere. Di Istico Battistoni.