Una Città n° 172 / 2010

I cartoneros di Quema, Buenos Aires

Davide Casali - Quema, Buenos Aires


Quema, discarica pubblica di Buenos Aires, qui tutti i giorni la ditta privata che gestisce la discarica permette ai quemeros e ai cartoneros di entrare per un'ora a frugare fra l'immondizia.
\r I cartoneros sono diventati uno dei simboli mondiali della crisi argentina del 2001, quando migliaia di persone si ridussero a raccattare carta e cartoni da riciclare per tirare avanti.
\r Alla quema non è inusuale vedere intere famiglie e tanti bambini. Si raccoglie plastica, lattine, rame, cartone, giornali, cibo. Tutto ciò che si può vendere.
\r Involontari pionieri del riciclaggio, nonostante qualche barlume di ripresa economica, oggi i cartoneros non sono affatto scomparsi. Anzi, quello che era inizialmente un espediente disperato in questi anni si è trasformato in un mestiere a tutti gli effetti, grazie anche alla nascita di vere e proprie cooperative di lavoro, che oggi contano più di 20 mila operatori e recentemente sono state coinvolte in un ambizioso progetto governativo per riciclare entro il 2020 tutti i rifiuti solidi urbani.