problemi di lavoro

Trovati 289 elementi per questo argomento.

Una Città 55 / 1997
LA LENTA OCCASIONE
Intervista a Chiara Chiaramonte e Antonio Castagna di Franco Lorenzoni
L’idea di una biblioteca che fosse anche un luogo di ritrovo, di iniziativa e di incontro fra persone con idee e esperienze diverse. Il vantaggio di una certa lentezza, indotta da una situazione difficile come quella del sud. Intervista a Chiara Chiaramonte e Antonio Castagna.

Una Città 54 / 1996
MAASTRICHT A SINISTRA
Intervista a Marc Lazar di Marco Bellini
Maastricht mette a nudo le varie sensibilità della sinistra, da quella antieuropeista comunista a quelle europeiste, tecnocratiche o libertarie. Maastricht non è soltanto economia. Una sinistra smarrita di fronte al welfare sia perché ormai nessuno vuole smantellarlo sia perché andrebbe riformato a tutela dei giovani e degli esclusi. La necessità di spiegare e coinvolgere. Intervista a Marc Lazar.

QUEI BUNKER
Intervista a Alban di Massimo Tesei
Il sogno della fuga da un paese in cui si andava in galera per aver ascoltato Celentano o per aver affermato che era stata inventata la Tv a colori o, soprattutto, per aver tentato di fuggire. L’odissea di un albanese che, passando dal carcere, ai lavori forzati, all’apprendistato in Cina, ha finalmente attraversato l’Adriatico. La difficoltà a comprendere perché in Italia molti si lamentano del loro lavoro. Intervista ad Alban.

Una Città 53 / 1996
LA DIFFIDENZA NEI SINDACATI
Intervista a Emilio Gabaglio di Lisa Foa
Una transizione difficile, dolorosa, comincia a dare i primi risultati economici in paesi come Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria, a prezzo però di forti disuguaglianze sociali. Presto, si dovrà porre il problema di una nuova sicurezza sociale. Un ruolo difficile per i sindacati, visti spesso come un residuo del passato. Intervista a Emilio Gabaglio.

LA VITALITA’ SOMMERSA
Intervista a Luca Meldolesi di Marco Bellini
Un disoccupato che in realtà lavora duramente, dalla mattina alla sera, pur rinunciando a garanzie e pensione, per raggiungere un tenore di vita decente. E’ la realtà del sommerso nel napoletano, un sistema di piccole e piccolissime aziende, fondate da operai cassintegrati, da donne, da giovani che vogliono emergere, che sono già sul grande mercato, a volte anche internazionale. I vantaggi della non regolarizzazione non sono tanto economici, quanto nella maggiore produttività. La mentalità ancora dominante che vede nel posto fisso il sogno della vita, vera palla al piede del Meridione. Una regolarizzazione che non uccida le aziende. Intervista a Luca Meldolesi.

Una Città 52 / 1996
LA RIMOZIONE DELLA POVERTA’
Intervista a Chiara Saraceno di Sergio Sinigaglia
L’idea che lo sviluppo rendesse residuale la povertà è ormai tramontata. La coesistenza di abbondanza e povertà. La diffidenza della sinistra, in nome del lavoro, e del mondo cattolico, in nome della famiglia, verso il salario di cittadinanza. La tutela, sia pur miserabile, dello Stato verso anziani, invalidi e lavoratori disoccupati. La crisi del lavoro e la fragilità della famiglia espongono al rischio della povertà donne e giovani. Intervista a Chiara Saraceno.

Una Città 51 / 1996
QUELLA SOGLIA
Intervista a Massimo Paci di Sergio Sinigaglia
A fronte di un aumento numerico straordinario dell’alta borghesia, la soglia della povertà si è avvicinata pericolosamente al ceto medio. Una underclass post-industriale fatta di giovani, immigrati, donne sole. L’aumento vertiginoso della giornata lavorativa, una vita infernale, una disoccupazione ormai endemica. Intervista a Massimo Paci.

LA SOCIETA’ ASOCIALE
Intervista a Aldo Bonomi di Gianni Saporetti
La nuova egemonia culturale del lavoro autonomo. Fra la resistenza identitaria che rischia la barbarie neoetnica e l’accettazione di un capitalismo mondializzato che spazza via tutto, una possibile terza via. La ricostruzione di luoghi di non competizione, di spirito critico, di socialità, di pluralità, in cui coniugare localismo e cosmopolitismo. Intervista a Aldo Bonomi.

Una Città 49 / 1996
MADRI DI GIORNO
Intervista a Monika Brugger Tutzer, Hannelore Bottegal, Annerose De Zordo di Franca Marchetto, Alessandra Papa
Tagesmutter è una proposta di autogestione collettiva del tempo delle mamme e anche dei padri. Un centro che le madri possono frequentare coi figli, per stare insieme, darsi una mano, poter anche lasciare il bambino per andare a far spese o altro. La possibilità per le madri lavoratrici di affidarsi a una "madre di giorno". Intervista a Monika Brugger Tutzer, Hannelore Bottegal, Annerose De Zordo.

Una Città 48 / 1996
LA NOSTRA INDONESIA
Intervista a Giuseppe Biasco di Gabriele Minischetti
Un’industrializzazione del tutto fallita che ha devastato il territorio, un’agricoltura fiorente e creato conurbazioni simili, per tanti aspetti, a quelle del Terzo Mondo. Aree di sviluppo anche intenso. La produzione di tutto, compresi falsi e imitazioni di ottima qualità. Una creatività e un’imprenditorialità da recuperare. Intervista a Giuseppe Biasco.