Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2092 risultati
Una Città 251/2018La pratica dell'intervista
Gianni Saporetti
L'idea di una rivista di interviste
Una Città 251/2018
"Una città", mille interviste senza rettifiche
Manuela Cartosio
Articolo di Manuela Cartosio apparso sul "Manifesto" del 7 giugno 1998
Una Città 251/2018
La nostra "linea"
redazione
Sulla "linea" di Una città
Una Città 251/2018
Hanno collaborato
redazione
elenco dei collaboratori della storia della rivista Una città
Una Città 251/2018
Questo convegno
Gianni Sofri
Un giorno, mentre eravamo all’Istituto storico della Resistenza, ci cade l’occhio sul loro bollettino. Sfogliandolo, uno di noi si imbatte in un articolo relativo a una strage di ebrei avvenuta a Forlì nel ’44. Ce lo passiamo e rimaniamo attoniti. Nessuno di noi ne sapeva nulla. Chiediamo ai nostri genitori: nulla. Ad amici e conoscenti del Pci, del sindacato: nulla. Stavamo toccando con mano quello che avevamo letto e di cui avevamo discusso tante volte: la rimozione della Shoah, anche a sinistra. Andiamo al cimitero, il custode consulta i registri e ci dice: “Certo, gli ebrei, sono in alto a destra dell’ossario”. Lì la conferma: i più sono anonimi, i pochi nomi storpiati, nessuna data di morte, nessun cenno al fatto che erano stati trucidati dai nazifascisti...
Una Città 251/2018
Alfred Lewin
redazione
Chi era Alfred Lewin, cui è intitolata la Fondazione omonima
Una Città 251/2018
Lo scarrafone
Carla Melazzini
Quello coi maestri di strada napoletani è stato un altro degli incontri importanti per la rivista. Con loro, con Carla Melazzini e Cesare Moreno, abbiamo capito molte cose dei problemi della scuola e non solo. Ogni volta che in un incontro dobbiamo raccontare della rivista e delle domande da farsi per una buona politica, si finisce a raccontare dei maestri di strada napoletani. Per esempio il racconto di Cesare Moreno di quel ragazzino che sa smontare e rimontare un motorino in un pomeriggio ma viene bocciato e ribocciato nella scuola dell’obbligo. Quella competenza, nel regno scolastico del “classico”, non fa credito.
Una Città 251/2018
Gli intervistati
redazione
Intervistati dalla rivista Una città, un elenco fino al n. 250
Una Città 251/2018
Un nuovo internazionalismo
Redazione
Editoriale del 2004
Una Città 251/2018
Il Kosovo
redazione
Un editoriale contestato. Più per il tono che per il contenuto. La nostra rivista non può dire che non ha voglia di discutere con qualcuno o, peggio, che con qualcuno non val la pena di parlare. Una critica che abbiamo accettato. Non il consiglio, invece, da parte di amici, che “dovevamo evitare per non perdere abbonamenti”. (In effetti qualcuno l’abbiamo perso...).

















