Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2105 risultati
Una Città 253/2018SIAMO RAZZISTI?
Alessandro Cavalli, Ernesto Galli della Loggia, Wlodek Goldkorn
Le razze, che non esistono nella natura, esistono nella mentalità dei popoli, in cui, come del resto negli altri animali, è molto forte la territorialità e la diffidenza verso lo straniero; la specificità italiana che vede la presenza di un forte numero di immigrati irregolari, spesso dediti ad attività illegali in quartieri e zone già disagiate; la competizione sui lavori, sui servizi, sulla casa; l’eredità di Auschwitz ma anche l’abolizione della schiavitù in Europa; le identità plurime che esistono in tutti i popoli. Ne discutono Alessandro Cavalli, Ernesto Galli della Loggia, Wlodek Goldkorn.
Una Città 252/2018
Anche quei Marx facevano paura al fascismo
Michele Sarfatti
Michele Sarfatti, da “L’unità”, 24 ottobre 1992
Una Città 252/2018
Qualche considerazione sulla storia in corso
Stefano Levi Della Torre
La perdita del centro da parte dell’Occidente, le migrazioni, il ridursi dell’efficacia politica a scala nazionale, la situazione ambientale e la rivoluzione informatica ci impongono di aggiornare l’interpretazione pratica e teorica dei principi di libertà e giustizia. Tra mondialismo capitalistico e populismi nazionalistici, siamo su una china da cui potremo rialzarci solo dopo aver toccato un fondo ancora imprevedibile. Ma lo sforzo politico e intellettuale, seppure per lungo tempo perdente, è necessario alla resistenza e alla risalita. Di Stefano Levi Della Torre.
Una Città 252/2018
LA CASA DOVE C'ERA SEMPRE IL SOLE
Christiane Hoess, Carla Manzocchi
La storia di Annemarie Wolff-Richter, psicologa infantile, pedagogista, resistente antinazista, che negli anni Venti, nel clima di apertura di Weimar, dirigeva a Berlino un Kinderheim, una casa per bambini sperimentale, basata su un’educazione non costrittiva; un esempio studiato dagli psicologi adleriani tedeschi; una casa che in seguito divenne un riparo per ragazzi “disadattati”, bambini ebrei e figli di comunisti. Di Christiane Hoess e Carla Manzocchi.
Una Città 252/2018
L’altro mondo. Addio Gabriele
Gianni Saporetti
Una Città 252/2018
Sperimentalismo e Neoavanguardia
Alfonso Berardinelli
Una Città 252/2018
TRUMP COUNTRY
Stephen Bronner di Andrea Furlanetto
Una Città 252/2018
Un Paese spaccato: lavoro femminile e fecondità nelle regioni italiane
Letizia Mencarini e Daniele Vignoli
Una Città 252/2018
Tran Van Tra e la storia della liberazione di Saigon
Francesco Ciafaloni
Una Città 252/2018
Il ponte più lungo del mondo
Ilaria Maria Sala

















