Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2105 risultati

Una Città 253/2018
SIAMO RAZZISTI?
Alessandro Cavalli, Ernesto Galli della Loggia, Wlodek Goldkorn
Le razze, che non esistono nella natura, esistono nella mentalità dei popoli, in cui, come del resto negli altri animali, è molto forte la territorialità e la diffidenza verso lo straniero; la specificità italiana che vede la presenza di un forte numero di immigrati irregolari, spesso dediti ad attività illegali in quartieri e zone già disagiate; la competizione sui lavori, sui servizi, sulla casa; l’eredità di Auschwitz ma anche l’abolizione della schiavitù in Europa; le identità plurime che esistono in tutti i popoli. Ne discutono Alessandro Cavalli, Ernesto Galli della Loggia, Wlodek Goldkorn.

Una Città 252/2018
Anche quei Marx facevano paura al fascismo
Michele Sarfatti
Michele Sarfatti, da “L’unità”, 24 ottobre 1992

Una Città 252/2018
Qualche considerazione sulla storia in corso
Stefano Levi Della Torre
La perdita del centro da parte dell’Occidente, le migrazioni, il ridursi dell’efficacia politica a scala nazionale, la situazione ambientale e la rivoluzione informatica ci impongono di aggiornare l’interpretazione pratica e teorica dei principi di libertà e giustizia. Tra mondialismo capitalistico e populismi nazionalistici, siamo su una china da cui potremo rialzarci solo dopo aver toccato un fondo ancora imprevedibile. Ma lo sforzo politico e intellettuale, seppure per lungo tempo perdente, è necessario alla resistenza e alla risalita. Di Stefano Levi Della Torre.

Una Città 252/2018
LA CASA DOVE C'ERA SEMPRE IL SOLE
Christiane Hoess, Carla Manzocchi
La storia di Annemarie Wolff-Richter, psicologa infantile, pedagogista, resistente antinazista, che negli anni Venti, nel clima di apertura di Weimar, dirigeva a Berlino un Kinderheim, una casa per bambini sperimentale, basata su un’educazione non costrittiva; un esempio studiato dagli psicologi adleriani tedeschi; una casa che in seguito divenne un riparo per ragazzi “disadattati”, bambini ebrei e figli di comunisti. Di Christiane Hoess e Carla Manzocchi.

Una Città 252/2018
L’altro mondo. Addio Gabriele
Gianni Saporetti


Una Città 252/2018
Sperimentalismo e Neoavanguardia
Alfonso Berardinelli


Una Città 252/2018
TRUMP COUNTRY
Stephen Bronner di Andrea Furlanetto


Una Città 252/2018
Un Paese spaccato: lavoro femminile e fecondità nelle regioni italiane
Letizia Mencarini e Daniele Vignoli


Una Città 252/2018
Tran Van Tra e la storia della liberazione di Saigon
Francesco Ciafaloni


Una Città 252/2018
Il ponte più lungo del mondo
Ilaria Maria Sala