Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2105 risultati

Una Città 260/2019
In ricordo di Simonetta Ortaggi

Sono passati venti anni dalla morte di Simonetta. Era nata a Roma, da una madre veneta e un padre toscano, seconda di tre figli. A Roma studiò nel Liceo “Giulio Cesare”, nel 1963 vinse il concorso alla Scuola Normale Superiore di Pisa e iniziò i suoi studi sotto la guida di Armando Saitta. Saitta era un modernista, ma presto Simonetta si orientò verso questioni di storia del Novecento e in particolare iniziò ricerche sul confronto ideologico e politico nella Seconda e nella Terza Internazionale e preparò una tesi di laurea sui primi anni del Partito Comunista d’Italia.

Una Città 260/2019
Il "popolo" della Costituzione e quello dei populismi
Francesco Ciafaloni
I movimenti, le forze politiche nuove e vincenti degli ultimi anni, il M5S e la Lega, non si definiscono attraverso idee sociali o politiche ma attraverso dichiarazioni identitarie, immagini, slogan, richieste eversive.

Una Città 259/2019
L'estate di Hong Kong
Ilaria Maria Sala


Una Città 259/2019
VIZI PRIVATI(STICI) E PUBBLICHE VIRTU’
Massimo Tirelli
Un precariato sempre più diffuso anche nel pubblico impiego, dove i contratti flessibili si moltiplicano, con la beffa che, a differenza del privato, anche in caso di manifesta illegittimità, lo Stato inibisce qualsasi conversione verso il tempo indeterminato. Di Massimo Tirelli.

Una Città 259/2019
Il consenso totalitario
Paul Corner
Il totalitarismo, a differenza dell’autoritarismo, necessita di un qualche grado di consenso nella popolazione; le indagini su come vivevano e cosa pensavano le persone “comuni” sotto i regimi: quanta ideologia e quanta paura? La seduzione delle promesse di un “uomo nuovo”, di un futuro luminoso che rende sopportabile le difficoltà dell’oggi; le strategie di accomodamento e di difesa dei singoli e la loro difficile interpretazione. Di Paul Corner.

Una Città 259/2019
Un altro dittico. Giuseppe Conte e Giorgio Manacorda
Alfonso Berardinelli
Novecento poetico italiano di Alfonso Berardinelli: Conte e Manacorda

Una Città 259/2019
La Moudawana del 2004
Emanuele Maspoli
Lettera dal Marocco di Emanuele Maspoli

Una Città 259/2019
Dopo le elezioni europee

Le elezioni europee del maggio 2019 hanno provocato un forte scossone nel panorama politico e sociale della Germania. Nel panorama politico, perché i veri vincitori di queste elezioni sono stati i Verdi che hanno riportato il 20,5% dei voti (nelle elezioni del 2014 avevano il 10%).

Una Città 259/2019
I miei amici microbi e le pesti urbane
Bruno Giorgini
Intervento di Bruno Giorgini sul Festival della Letteratura di Mantova

Una Città 259/2019
Silenzio
Belona Greenwood di Stefano Ignone
Lettera dall'Inghilterra di Belona Greenwood