Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2105 risultati
Una Città 298/2023Don Milani, esperienze pastorali
Matteo Lo Presti
Una Città 298/2023
Theodor Adorno e i suoi Minima moralia
Alfonso Berardinelli
Una Città 298/2023
QUELLO CHE HO VISTO ALLA RIVOLUZIONE CHE NON C’E’ STATA
Michael Kazin di Stefano Ignone
La passione politica fin da ragazzino, la fede liberal dei genitori e poi l’arrivo del ’68, il movimento dei neri, la guerra in Vietnam e il desiderio, il senso di necessità di fare di più, di non accettare compromessi, l’incontro con gli Sds, con l’esperienza elettrizzante dei gesti violenti, ma anche con i poliziotti e il carcere; il settarismo, le lotte nei campus, i Weathermen e l’idea di “portare la guerra in casa”, ma anche i primi dubbi... Di Michael Kazin.
Una Città 298/2023
ALCUNE CONVINZIONI, MOLTE INCERTEZZE, QUALCHE DOMANDA RADICALE
Luigi Manconi
Una Città 298/2023
Smetti di scavare
Gary Brenner di Stefano Ignone
Una Città 297/2023
La generazione dell'anno zero
Michele Battini
Il ricordo di due grandi uomini, Alexander Langer e Clemente Manenti, amici fra loro e legati da interessi comuni; entrambi poliglotti, legati agli ambienti della sinistra tedesca ex sessantottina, da cui nacquero i “grunen”; Alexander Langer fondatore dei verdi italiani, impegnato fino all’ultimo a fianco dei bosniaci; Clemente Manenti a seguire i dissidenti dell’est e l’unificazione tedesca; entrambi di Lotta Continua da giovani. Di Michele Battini.
Una Città 297/2023
Israele: civili e combattenti
Michael Walzer, Avishai Margalit di Stefano Ignone
La grande questione dei civili nella guerra; come deve comportarsi il soldato? La salvaguardia della sua vita, utile al combattimento, può venir prima di quella del civile, sia pure di parte avversa? La guerra giusta “jus ad bellum” non giustifica la violazione dello “ius in bello”; la colpa dell’altro non libera dagli obblighi dettati dalla propria morale. Pubblichiamo un testo di Michael Walzer e Avishai Margalit uscito sulla “New York Review of Books” nel 2009.
Una Città 297/2023
Una tomba per due
Stephen Eric Bronner di Stefano Ignone
Una Città 297/2023
L'ESITO PIU' PROBABILE DI QUESTA CATASTROFE
Stefano Levi Della Torre
Una Città 297/2023
Riconoscimento di un femminicidio di massa
Paroles de femmes

















