Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2105 risultati
Una Città 103/2002LA RESISTENZA E LA CURA
Anna Bravo
Uno sguardo su donne e uomini nelle guerre contro i civili. Esperienze storiche.
Una Città 103/2002
NON A NOME NOSTRO!
CRIF di Sulamit Schneider
Appello del Consiglio Rappresentativo delle Istituzioni Ebraiche di Francia.
Una Città 103/2002
E ORA COSA?
Jeff Halper di Sonia Villone
Appello di Jeff Halper.
Una Città 103/2002
In ricordo di Marco Biagi
Nicola Rossi
L'intervento di Nicola Rossi durante la commemorazione di Marco Biagi nell’ambito della Giornata di Studi sulla Globalizzazione organizzata dai Ds Emilia Romagna, tenutasi a Bologna lo scorso 22 marzo 2002.
Una Città 102/2002
LIBERTA’ “DA” LIBERTA’ “DI”
Nadia Urbinati
L’insistenza sul legame indissolubile fra libertà e uguaglianza, tratto distintivo del liberalsocialismo. L’insegnamento di Stuart Mill, ripreso in Italia dall’anarchico Francesco Saverio Merlino. La critica di Rosselli al determinismo marxista. Il varco “al giusto” aperto da Croce nella sua critica al liberismo di Einaudi. Il conflitto fra le due libertà, ineliminabile secondo Bobbio. Intervento di Nadia Urbinati.
Una Città 102/2002
QUEI CONVOGLI FRIGO...
Natasa Kandic di Barbara Bertoncin
Lo shock della scoperta di 800 corpi di albanesi in fosse comuni alla periferia di Belgrado, ma poi di nuovo il silenzio sulle complicità, corresponsabilità. Un’accettazione passiva del Tribunale dell’Aja, considerato il prezzo da pagare per poter ricevere gli aiuti internazionali. Quando arriveranno in Serbia gli incartamenti dell’Aia cosa faranno i magistrati serbi? La paura delle richieste di risarcimenti. Intervento di Natasa Kandic.
Una Città 102/2002
IN GIRO PER PORTO ALEGRE
Fabio Gavelli
Ventotto conferenze, cento seminari, ottocento workshop, quindicimila delegati da centoventitre paesi e poi Chomsky, Le Monde Diplomatique, Vandana Shiva, le botteghe del commercio equo solidale, i Sem Terra e Lilliput... Racconto di Fabio Gavelli.
Una Città 101/2002
QUEL LIBRO DELLO SCARRAFONE
Carla Melazzini
L’effetto devastante della prima e, ancor più, della seconda bocciatura nell’età adolescenziale in cui il corpo cambia. La forza di riscatto della proposta di Chance: prendere la licenza e ritornare “fra pari”. Ammettere i propri errori da parte dell’insegnante apre all’assemblea e alla parola. L’importanza dell’italiano e dell’uscita dalle nicchie. “Professore, lo tenete qui il libro dello scarrafone?”. Di Carla Melazzini.
Una Città 101/2002
Lettera di Davide Maria Turoldo
reprint di Davide Maria Turoldo
Pubblichiamo una lettera di Davide Maria Turoldo, religioso e poeta italiano
Una Città 101/2002
Il ricordo di padre Camillo de Piaz
Camillo de Piaz
padre Camillo de Piaz ricorda padre Davide Maria Turoldo

















