Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2105 risultati
Una Città 118/2004L’OBIEZIONE DI GABRIELE
Anna Segre, Franco Rigosi, Michele Boato, Beatrice Bortolozzo
La lunga battaglia di Gabriele Bortolozzo contro il terribile inquinamento del Petrolchimico Montedison di Porto Marghera. Quell’inizio quando si rifiutò di farsi visitare in azienda, poi la denuncia degli scarichi a mare, la scoperta dei compagni di lavoro che si ammalavano, l’isolamento in fabbrica, l’ostilità del sindacato. L’esempio di un uomo pacato, cordiale, giusto. Interventi di Franco Rigosi, Michele Boato e Beatrice Bortolozzo.
Una Città 118/2004
IL VIAGGIO DI ENEA
Fasoli, Rossi Doria, Sedioli, Casmiro, Liberti, Ranieri
I diritti di cittadinanza sono inscindibili dai diritti del lavoro e dal livello di istruzione; l’importanza del capitale sociale relazionale. Il rischio per il nostro paese di una via bassa allo sviluppo, centrata sul taglio del costo del lavoro. I laboratori dove si aggiustano i motorini. Il 50% degli universitari che non arriva alla laurea. La necessità di non confondere mestiere e professionalità. Le difficoltà delle imprese a fare formazione. Un investimento, nella ricerca, fra i più bassi dell’Occidente. La discussione su “cittadinanza e saperi” alla Fiera delle buone pratiche.
Una Città 118/2004
UN’OCCHIATA NEL FUTURO
Ephraim Kleiman di Francesco Papafava
Una Città 117/2003
Michael, Michal e Naomi, i refusnik, Neve Shalom...
Francesco Grandi e Jacopo Tondelli
In viaggio per Israele e i Territori. Di Francesco Grandi e Jacopo Tondelli.
Una Città 117/2003
VITA IN CORSIA PER VEICOLI LENTI
Martin Goettske di Erica De Stales
In viaggio in camion attraverso la Cina. Di Martin Goettske.
Una Città 117/2003
LA MONOCULTURA DELLA MENTE
Vandana Shiva di Serenella Vasini
Patate che hanno bisogno di una misura, quella standard di McDonald’s, olii che non possono più essere prodotti nei frantoi locali, il “riso d’oro” che soppianta tutto. L’inconciliabilità fra biodiversità e multinazionali. Intervento di Vandana Shiva.
Una Città 116/2003
AL FINIRE DELLA VITA
Michele Gallucci
La vita delle persone si è allungata di 15-20 anni ma di questi tre-quattro sono di grave inabilità. Che fare per salvaguardare la dignità della vita che finisce? Nell’avvicinarsi della morte il contratto fra medico e paziente si scioglie e altri problemi, etici, culturali, religiosi entrano in campo. La necessità di un’informazione puntuale e precisa che permetta di prepararsi. Intervento di Michele Gallucci.
Una Città 116/2003
IL DOLORE INUTILE
William Raffaeli
Oggi sappiamo che il dolore non è più solo l’utile segnale d’allarme di un corpo che si sta ammalando, ma spesso è esso stesso una malattia, che può rendere inabili al lavoro, invalidare la vita relazionale, rendere un inferno il decorso di una malattia fatale o quello di una normale vecchiaia. Il rischio che la nuova legge sulla droga metta al bando la morfina. Intervento di William Raffaeli.
Una Città 116/2003
IL PANE E LE BRIOCHES
Carla Melazzini
Una lettera di Carla Melazzini
Una Città 116/2003
L’IRAQ E LA TRAGICA LEZIONE DELLA FORZA
Gregory Sumner di Fiamma Bianchi Bandinelli
Intervento di Gregory Sumner

















