Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2092 risultati

Una Città 137/2006
ISLAM, MARTIRIO E SUICIDIO...
Silvia Serrano, Faleh A. Jabar, Mariam Abou Zahab, Pénélope Larzilliere, Olivier Roy di Gianfranco Iaconantonio
Cosa spinge tantissimi ragazzi, e anche ragazze, musulmani ma a volte anche cristiani, ceceni, pakistani, libanesi, palestinesi e di tanti altri paesi, ad andare a morire per far morire altri uomini? Il nazionalismo e il patriottismo di chi subisce l’occupazione di forze nemiche e straniere, un senso di frustrazione, umiliazione e un desiderio di onore e gloria rintracciabili nei giovani anche in tutt’altri ambienti, anche in Occidente, nonché, infine, un’ideologia internazionalista da “uomo nuovo”, che disprezza ogni identità nazionale. Da un convegno tenutosi a Parigi.

Una Città 136/2006
L’ASSE DELLA MODERNITA’
Najia Elboudali e Ziba Jalali Naini di Gianfranco Iaconantonio
La lunga marcia delle donne dei paesi a tradizione musulmana per liberarsi dal giogo patriarcale. Una lotta di potere travestita da lotta di religione a difesa di un’ortodossia. Il contributo straordinario delle donne alle lotte e alle rivoluzioni e sempre la delusione, dopo, delle speranze di emancipazione. La riforma, finalmente, del codice di famiglia marocchino. Interventi di Najia Elboudali, marocchina, e di Ziba Jalali Naini, iraniana.

Una Città 136/2006
QUELLE SIGNORE AL CHECKPOINT
Machsom Watch
Sono donne israeliane che vanno ai checkpoint che spezzano le vie di comunicazione in Cisgiordania per impedire che avvengano angherie e soprusi dei soldati contro i palestinesi. La realtà più quotidiana dell’occupazione: ore e ore di fila per andar a trovare un parente, dover subire la prepotenza di un soldato di vent’anni... Reportage sull’associazione di donne Machsom Watch (Vigilare ai checkpoint).

Una Città 135/2006
A HEBRON E’ ANCHE PEGGIO...
Paola Canarutto
Diario di viaggio in Palestina/Israele. Di Paola Canarutto.

Una Città 135/2006
LAVORO, DENARO, MUTUALISMO
Massimo Amato
Riflessioni in margine a due testi di Charles Péguy. Di Massimo Amato.

Una Città 135/2006
L’ASSEMBLEA DI QUARTIERE
Pier Paolo Fanesi
Il bilancio partecipato non è solo una generica consultazione popolare, ma la messa in campo di una serie di procedure definite perché i cittadini possano partecipare alle decisioni. L’esperienza di Grottammare, dove dal bilancio si è passati a un problema ben più complesso come il piano regolatore. La forza che dà la partecipazione dei cittadini anche per fronteggiare gli interessi speculativi. Intervento di Pier Paolo Fanesi.

Una Città 134/2005
VIETATO L’ACCESSO AI NON ADDETTI AI LAVORI
Diego Castagno
Le tante ditte artigiane che si incrociano sul cantiere edile, consorziate nella ricerca di commesse tramite il ribasso più sfrenato; fra egiziani, albanesi e rumeni, storie fatte di emigrazione, clandestinità, regolarizzazione, ricongiungimento familiare; i contratti part-time fasulli, le lettere di dimissioni date all’atto dell’assunzione, i fuggi fuggi all’apparire di un probabile ispettore. Un “diario di cantiere” di Diego Castagno.

Una Città 133/2005
LA NEO-UMMA
Farhad Khosrokhavar di Elena Chiti
Una rivoluzione silenziosa che ha visto crescere in Europa una presenza musulmana sempre più consistente. Il senso di esclusione dei giovani e la radicalizzazione jiadista di una parte, per ora esigua, di loro. L’immaginario di una neo-umma minacciata da un Occidente demonizzato. Il senso di umiliazione vissuto tramite la tv. Immolarsi, non già per il paradiso, ma per una causa sacra. Intervento di Farhad Khosrokhavar.

Una Città 133/2005
RIFLESSIONI SUL SOCIALISMO
reprint di Andrea Caffi
di Andrea Caffi

Una Città 133/2005
LA REALTA’ NON E’ MONOCROMATICA
Ephraim Kleiman
Ephraim Kleiman risponde alle critiche suscitate dall’intervista sull’economia di Gaza.