Risultati della ricerca
Hai cercato "", trovati 2105 risultati
Una Città 213/2014LA VISITA - RANIERO PANZIERI
reprint di Cesare Pianciola
Visita alla tomba di Raniero Panzieri
Una Città 213/2014
Matteotti in Sicilia
Andrea Rapisarda
“...gli ufficiali dicevano che il governo ce lo aveva mandato da soldato semplice per levarselo dai piedi, perché a lasciarlo in giro o a mandarlo al fronte era capace di mettersi a fare propaganda contro la guerra. Si era portata appresso una cassa di libri e stava a leggere tutto il giorno... non dava seccature, era gentile con tutti senza dare confidenza a nessuno, né a ufficiali né a soldati, non parlava mai di politica e regalava soldi di nascosto ai compagni più poveri”. Per il “reprint” , un intervento di Andrea Rapisarda, da “Tempo Presente” del gennaio 1963.
Una Città 212/2014
Migrazioni e accoglienza
Gianpiero Dalla Zuanna ed Emiliana Baldoni di -
Per la rubrica “neodemos”, Gianpiero Dalla Zuanna e Emiliana Baldoni ci parlano di come sta cambiando la politica dell’accoglienza nel nostro paese, ricordandoci che, nonostante gli allarmi quotidiani, nel 2013 i richiedenti asilo all’Italia sono stati 28.000 contro i 126.990 della Germania.
Una Città 212/2014
Demolire le case vuol dire demolire la pace
Jeff Halper di Amedeo Rossi
Jeff Halper parla della campagna di “giudaizzazione” della Palestina, fatta di demolizioni ed espulsioni, e del villaggio beduino di al-Araqib, demolito 61 volte.
Una Città 212/2014
Il raddoppio del male
Massimo Donini
Il rifiuto di un’ideologia che vede la pena come un male che si aggiunge al male commesso; la lezione di Federico Stella per una sanzione penale come ultima ratio, dove a essere fondante è invece l’idea riparativa, il risarcimento, che non è necessariamente economico e non è necessariamente destinato alla vittima, ma può essere anche a favore della collettività; l’assurdità di un sistema, quello attuale, che moltiplica le sanzioni abbandonando la vittima alla sola azione civile per ottenere, su un altro binario, una riparazione. Un intervento di Massimo Donini.
Una Città 212/2014
Questo sentimento cortese...
Liiana Ellena di -
Nelle lettere di Nicola Chiaromonte a Melanie von Nagel, monaca benedettina, gli stilemi dell’amor cortese, la distanza tra gli amanti, l’impossibilità della fusione e la fragilità della donna non perché debole ma perché appartenente a un mondo superiore... Intervento di Liliana Ellena.
Una Città 212/2014
Ricordiamo Francesco Papafava
Stefano Majnoni di -
A un anno dalla scomparsa ricordiamo Francesco Papafava con lo scritto di Stefano Majnoni, l’amico di una vita, che ripercorre le tappe del suo impegno, da quello trentennale, culturale e imprenditoriale, nella straordinaria casa editrice “La scala”, che rivoluzionò l’editoria d’arte, a quello di “viaggiatore” in terre martoriate; le orme del nonno e del padre, “liberali radicali”.
Una Città 212/2014
Disuguaglianze...
Francesco Ciafaloni di -
A partire dal volume di Thomas Piketty, un appunto di Francesco Ciafaloni su povertà, ricchezza e merito, con una postilla sul “capitale umano”, in senso non metaforico.
Una Città 212/2014
"Sto dormendo da trent'anni"
Pasquale De Feo di -
Pasquale De Feo, ergastolano ostativo, cioè senza alcuna speranza di uscire, mai, ci spiega perché questa pena è la più crudele di tutte.
Una Città 212/2014
La liberazione mai avvenuta
Belona Greenwood di Antonio Fedele
Belona Greenwood, da Norwich, Inghilterra, ci parla di Eunuco Femmina, uscito ormai 45 anni fa, e della misoginia che non passa

















