Risultati della ricerca


Hai cercato "", trovati 2105 risultati

Una Città 214/2014
CUSTODI DELL'AVVENIRE
reprint di Gualtiero Cividalli, Nello Rosselli
La biblioteca Gino Bianco mette in rete la collezione di “Noi giovani”, il giornalino scolastico fatto nel 1917 dai fratelli Rosselli insieme all’amico Gualtiero Cividalli; sotto la testata “Noi giovani”, Nello volle che fosse scritto il motto di Leonardo “Non si volta chi a stelle è fisso”. No, non si sono voltati.

Una Città 214/2014
LA VISITA - MAHMOUD DARWISH
reprint di Mahmoud Darwish
Ricordiamo Mahmoud Darwish (Al-Birwa, 13 marzo 1941 - Houston, 9 agosto 2008), poeta, sepolto a Ramallah. È considerato il poeta nazionale palestinese. Un testo tratto dal suo "Una trilogia palestinese"

Una Città 214/2014
La scuola ambulante in Italia
reprint di Alessandro Marcucci, Gaetano Salvemini
Da "L’Unità”, 20 giugno 1913, una “scuola libera”, in cui i maestri, ma solo quelli più appassionati e volenterosi, fatto salvo un programma di minima, avrebbero insegnato ai giovani ciò che davvero serviva loro, nella più totale autonomia, casomai cose diverse da comune a comune; una scuola all’avanguardia fondata sull'iniziativa privata, ma finanziata in primis dallo Stato che doveva in ogni caso garantire un corretto uso dei fondi rispetto ai programmi stabiliti e alla laicità degli insegnamenti; una scuola in cui i maestri sarebbero stati valutati non in ore, ma in base al numero di ragazzini strappati all’analfabetismo.

Una Città 213/2014
DA MIRAFIORI A MELFI
Luciano Pero
In viaggio nelle nuove fabbriche Fiat, da Mirafiori, dove alla linea non si vedono più operai cercare pezzi e però restano molti montaggi manuali, a Pomigliano, dove il direttore è in tuta come gli altri operai, ci sono team operai e il “pilotino”, un laboratorio sperimentale di formazione, e poi a Grugliasco e Melfi, dove i team leader sono stati coinvolti anche nella progettazione. Di Luciano Pero.

Una Città 213/2014
Pillole e parole
Fabrizio Tonello
Un intervento di Fabrizio Tonello sulla depressione.

Una Città 213/2014
I precari del pubblico
Andrea Stuppini
Per la rubrica “neodemos”, Andrea Stuppini approfondisce la questione del numero dei dipendenti pubblici che sulla carta sono meno numerosi che negli altri paesi europei, ma solo perché non vengono contati i precari

Una Città 213/2014
Lavorare stanca
Francesco Ciafaloni
Un appunto di Francesco Ciafaloni sulla diseguaglianza nella retribuzione del lavoro, per Thomas Piketty la causa principale dell’aumento della diseguaglianza economica negli ultimi anni (spesso pochissimo legata al merito), e sulla diseguaglianza nella proprietà, che è ancora maggiore

Una Città 213/2014
NESSUNO CHIEDE PIU' IL COGNOME
Tuzlanska Amica
L’alluvione che ha colpito la Bosnia ha costretto molte famiglie ad abbandonare la propria casa, spesso ancora in via di ricostruzione dopo la guerra; l’assurda storia delle zanzare bosniache, che la Croazia si era offerta di debellare irrorando un insetticida permesso in Ue, ma proibito nella Repubblica serba. Il diario dell’associazione Tuzlanska Amica

Una Città 213/2014
Le elezioni europee in Germania
Alessandro Cavalli
Alessandro Cavalli ci parla di una Germania in bilico tra l’auspicio di un’Europa più forte e il timore che diventi una “Tranferunion”, dove chi ha i conti in ordine deve pagare per gli altri.

Una Città 213/2014
RICORDIAMO LAMBERTO VALLI - Il ricordo di Ettore Masina
Ettore Masina
Insegnante, educatore, militante aclista, collaboratore del Ministero dell’istruzione, Lamberto Valli, nella sua breve vita, troncata nel 1974 da un male incurabile, ha lasciato un segno indelebile in generazioni di giovani romagnoli; nel quarantennale della morte, il ricordo di Ettore Masina.