Non solo per paradosso, si può dire che la poesia italiana del Novecento ha inizio nell’Ottocento. Con i poeti nati tra il 1880 e il 1890, da Gozzano e Saba a Campana, Palazzeschi e Ungaretti, risulta evidente che l’opposizione all’Ottocento convive con la continuità e la ripresa ironico-sentimentale di forme ottocentesche. Da un lato si procede per semplificazione estremistica all’abolizione di ogni letterarietà tramandata (Palazzeschi e Ungaretti) dall’altro, si lavora a un ampio e perfino esibito riuso di un linguaggio poetico già noto e accettato come convenzionalmente poetico (Gozzano e Saba: ma anche, almeno parzialmente, Sbarbaro e Cardarelli).
Senza dubbio, comunque, tutti i poeti che hanno inventato la poesia novecentesca, anzitutto quelli, come si è detto, nati negli anni ottanta dell’Ottocento, hanno cominciato a scrivere quando la scena era dominata da Pascoli e D’Annunzio, nati rispettivamente nel 1855 e nel 1863.
All’inizio del nuovo secolo Pascoli aveva già quarantacinque anni e D’Annunzio trentasette. Sia l’uno che l’altro disponevano di un vasto pubblico, di un prestigio e di una fama che dopo di loro nessun altro riuscirà a conquistarsi nella stessa misura. Ancora negli anni cinquanta del Novecento era piuttosto raro che a scuola si parlasse di Ungaretti e Montale, poeti considerati per lo più dagli insegnanti di liceo troppo difficili e astrusi, e che per essere capiti avrebbero richiesto giustificazioni e premesse storiche, ideologiche e letterarie particolarmente complesse. Per imporsi, per avere un pubblico, per entrare d’autorità nelle scuole, la poesia moderna ha dovuto aspettare a lungo.
Dunque Pascoli e D’Annunzio hanno continuato a occupare il Novecento poetico anche quando ormai le più giovani generazioni di scrittori li consideravano "sorpassati” sia per il loro umanesimo virgiliano (Pascoli) o superomistico (D’Annunzio) che per il loro complesso e macchinoso apparato formale di provenienza classicistica. Ai professori piacevano entrambi perché dimostravano che una tradizione poetica secolare e millenaria era ancora in vita, non si era interrotta. Ai ceti medio-bassi e medio-alti piacevano come modelli ideologici e morali: Pascoli era preferito dalla piccola borghesia, dai socialisti e dalle donne, D’Annunzio dagli snob, dalle "femmine di lusso”, dai prefascisti e dai fascisti.
Poeta e scrittore molto più precoce e prolifico, D’Annunzio morì nel 1938 e tenne a lungo occupati a vivisezionarlo e a esorcizzarlo critici come Borgese, Praz, Debenedetti: ma poi sparì sommerso dalle rovine del "dannunzianesimo”, retorica, moda, stile d’epoca che finì per essere la sua più notevole (e molto ingombrante) creazione estetica.
Il destino di Pascoli è stato diverso. Morto a cinquantasette anni nel 1912, la sua presenza sotterranea come lettura scolastica fautrice di buoni sentimenti non si è mai interrotta. Ma nella seconda metà del Novecento si sono moltiplicati i ritorni di interesse sia accademici che militanti per la sua poesia, fomentati da critici geniali come Giacomo Debenedetti (che gli dedicò le sue lezioni universitarie 1953-’55), Pier Paolo Pasolini (che adottò in funzione antinovecentista lo schema pascoliano del poemetto in terzine) e Cesare Garboli (che gli ha dedicato anni di studio e un’opera critica tanto ramificata e vasta quanto sintomaticamente incompiuta e interminabile). Si può dire che ogni poeta e critico anti-ermetico e anti-avanguardista che abbia preferito Saba e Penna, ha finito per tornare a Pascoli e per valorizzarne qualche aspetto tematico o stilistico (da Bertolucci a Zanzotto) e più specificamente metrico. Il virtuosismo metrico di Pascoli, studioso di Alceo e di Orazio, è di per sé spettacolare, inarrivabile e quasi mostruoso. I poeti nei quali il mestiere di fare versi ha avuto, almeno in certe fasi, una particolare importanza, come in Pasolini o in Giudici, la lezione classico-sperimentale di Pascoli è risultata fondamentale. Dire classico e dire sperimentale nello stesso tempo può sembrare contraddittorio. Eppure è esattamente la mescolanza di antico e nuovo la caratteristica di Pascoli che più ha messo in difficoltà la critica. L’impressionismo parossistico e sfrenato, l’irrazionalismo parasimbolista, un’emotività ossessiva, misticamente attratta dalla possibilità di entrare in contatto intuitivo e fonosimbolico con l’"essenza” della realtà: tutto questo trascina Pascoli verso esperimenti espressivi e descrittivi nei quali le più va ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!