Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 404

Una Città 280 / 2021
QUEL GRUPPO DI GIOVANI
Intervista a Giovanni Tassani di Gianni Saporetti
Un’esperienza contrastata all’interno del Pci, “partito nuovo” che non si rinnova; una grande amicizia tra due giovani, Felice Balbo e Cesare Pavese, miranti alla ricerca delle ragioni ultime della vita propria e altrui; la breve storia della rivista “Cultura e realtà”; la morte di Pavese e l’uscita di Balbo, comunicata alla cellula dell’Einaudi, da un partito in cui era raccomandato, ai militanti, il necessario approfondimento del marxismo-leninismo. Intervista a Giovanni Tassani.

Una Città 279 / 2021
VENNE ADDIRITTURA CARNITI A SCOMUNICARCI
Intervista a Maurizio Carbognin di Barbara Bertoncin, Alessandro Casellato, Matteo Ballini
La formazione cattolica, fondamentale anche per le competenze socio-culturali, saper fare un gruppo, una riunione, un giornale, e poi l’avvicinamento al sindacato, le inchieste tra i lavoratori, l’importanza dei servizi, il rapporto tra Cisl e Cgil, la nascita della rivista “Ombre Bianche” e la battaglia, perduta, per far riconoscere il ruolo della dimensione locale sia nella politica che nel sindacato; il ritorno alla montagna, infine. Intervista a Maurizio Carbognin.

Una Città 278 / 2021
LE AQUILE RANDAGIE
Intervista a Carlo Valentini di Luciano Coluccia
Nel 1928 lo scoutismo venne dichiarato ufficialmente disciolto con un regio decreto e tutti i gruppi dovettero chiudere le sedi, sciogliere le unità, riporre le insegne, chiudere nei bauli le uniformi. In quello stesso anno a Milano un gruppo di ragazzi decise di resistere e dunque di disobbedire a questa legge... A guidarli erano due ventenni. Mossi dalla sfida di “durare un giorno in più del regime fascista”, durarono 17 anni.  Intervista a Carlo Valentini.

Una Città 275 / 2021
POI DOPO, VERSO I SETTE-OTTO ANNI
Intervista a Greta Berardi, Cinzia Messina di Iacopo Gardelli
Cosa vuol dire sentirsi diversi da quel che si è e che gli altri credono; le difficoltà alle medie, la comprensione importante dei genitori e l’inizio di un tragitto farmacologico; la prospettiva dell’operazione e la necessità di poter dire: “io sono io”. Intervista a Greta Berardi e Cinzia Messina.

Una Città 273 / 2021
IL LATO OSCURO DELL'ADOZIONE
Intervista a Mariagrazia La Rosa di Luciano Coluccia
Le difficoltà che nel 20-30 per cento dei casi si manifestano nelle famiglie con figli adottivi, dovute, spesso, a un’infanzia, nelle famiglie d’origine, segnata da solitudine, abusi, anaffettività; lo stress a cui sono sottoposti i genitori adottivi e l’utilità dell’allontanamento temporaneo, comunque deciso da un giudice; la funzione delle comunità terapeutiche dove accogliere i ragazzi caduti in una qualche dipendenza. Intervista a Mariagrazia La Rosa.

Una Città 269 / 2020
SIAMO POETI "SEROTINI"...
Intervista a Renzo Paris di Bettina Foa
La figura complessa di Amelia Rosselli, con la sua idea di pan-poesia, che tutto è poesia, le sue lingue, l’inglese e il francese, i suoi rapporti col gruppo 63 e con la neoavanguardia, e poi la sua famiglia con il padre ucciso dai fascisti e le persecuzioni antiebraiche che la costrinsero, da bambina, a riparare negli Stati Uniti e poi gli amici, da Moravia a Pasolini, Tobino e Scotellaro, e poi la malattia e gli psicofarmaci, il grande successo della sua poesia. Intervista a Renzo Paris.

Una Città 268 / 2020
IMPARZIALE, MA NON NEUTRALE
Intervista a Benedetto Terracini di Barbara Bertoncin
L’infanzia in Argentina, in fuga dalle leggi razziali fasciste, il rientro in Italia nel dopoguerra, gli studi di medicina e le prime ricerche sui fattori di rischio cancerogeno e poi l’arrivo del 68, i primi contatti con i sindacati e gli operai, il caso Ipca e gli studi sulle malattie causate dall’amianto; gli auspici per il domani: una scienza che resti libera dalle pressioni esterne e che sappia comunicare anche agli scettici, senza arroganza. Intervista a Benedetto Terracini.

Una Città 267 / 2020
E' ANDATA COSI'
Intervista a Georgeta Negrutiu di Paola Sabbatani
Decidere di venire in Italia ad accudire degli anziani dopo una vita di lavoro da dirigente statale; la tragedia della morte della sorella; la soddisfazione di poter aiutare i figli e il rischio per chi ha marito di diventare una specie di bancomat. Intervista a Georgeta Negrutiu.

IN UN PICCOLO COMUNE
Intervista a Giancarlo Dardi di Barbara Bertoncin
Cosa significa oggi amministrare un piccolo comune di una vallata, dove si vive bene, ancora ci si conosce tutti, l’ambiente è molto bello e però, a fronte di una popolazione sempre più anziana, calano i servizi, chiudono i negozi e le banche, i giovani vanno via; l’amarezza per le tante cose che si potrebbero fare per ripopolare un territorio, quello dell'Appennino, retroterra fondamentale della straordinaria via Emilia. Intervista a Giancarlo (Jader) Dardi.

Una Città 264 / 2020
A ME E' CAPITATO QUESTO
Intervista a Romina Scaloni di Paolo Via
L’incontro con un uomo di cui ci si innamora e con cui per un breve periodo si crede di vivere i mesi più belli della propria vita, ma tra le dolci parole e i gesti teneri c’è anche il virus dell’Hiv; la legge della privacy che in casi come questo non è giusta. Intervista a Romina Scaloni.