Esistono in Italia due modelli di flussi migratori: quello in carne e ossa e quello di carta. Quello in carne e ossa tutti lo conoscono: è evidente per strada, negli autobus e nei treni, nei locali pubblici, nei cantieri, nelle cucine, nelle case. Immigrati muratori, addetti alle pulizia, braccianti, ambulanti, artigiani, commercianti, accompagnatrici di invalidi. La percezione -e le poche informazioni oggettive- ci dicono che il loro numero è aumentato anche se a ritmo rallentato a causa dell’economia sofferente. Il secondo modello -quello cartaceo- è invisibile e tenta disperatamente di tenere la ruota del primo. Si basa su due strumenti previsti dalla legge vigente (art. 21 del T.U sull’immigrazione): il "documento programmatico” triennale, e il "decreto flussi”, annuale. Il primo è caduto in disuso, il secondo è, appunto, di carta, e i numeri che contiene non corrispondono a flussi reali. Al "documento programmatico” triennale sulla "politica dell’immigrazione”, emanato dal Governo, sentito il Parlamento, spetta il compito di dare un quadro generale, proiettato nel triennio, riguardante la domanda d’immigrazione, le compatibilità economiche e sociali, le misure d’integrazione. Il cosiddetto "decreto flussi” determina annualmente -in base al piano triennale- il numero di migranti per lavoro subordinato, autonomo o stagionale, ammissibile nel paese. Come accennato, le intenzioni della legge sono tradite dalla realtà, perché la maggior parte dei migranti non passa per le maglie strette della normativa (che presuppone l’individuazione all’estero, da parte del datore di lavoro, della persona da assumere) ma prende una scorciatoia informale. Per lo più il migrante arriva nel paese con un visto turistico, ci resta oltre la validità di questo, cerca e trova un lavoro al nero, attende un’opportunità di regolarizzazione per riemergere nella legalità. Il documento programmatico triennale è caduto in disuso (il Governo così attesta la sua inutilità); il decreto flussi annuale, invece di determinare il numero dei nuovi arrivi, serve a regolarizzare chi è già arrivato e si trova in condizione di irregolarità. Sana l’esistente, invece di proporre il nuovo.
Autorevoli fonti preannunciano l’imminente emanazione del decreto relativo al 2011, che dovrebbe riguardare 80.000 lavoratori subordinati: 50.000 posti di "riserva geografica" (cioè per paesi che hanno sottoscritto con l’Italia accordi di cooperazione e riammissione di irregolari) e 30.000 riservati a colf e badanti. In teoria, si tratta della riapertura di un rubinetto rimasto chiuso nel 2009 e nel 2010 (mentre per il 2008 erano stati previsti 150.000 ingressi). "Ufficialmente” chiuso, perché le saracinesche erano state alzate con la sanatoria di fine 2009, che regolarizzò quasi 300.000 colf e badanti.
A margine di questo annunciato decreto, si possono fare due considerazioni. La prima è che nel 2009 e nel 2010, nonostante la chiusura ufficiale del rubinetto, e la gravissima crisi dell’economia e del mercato del lavoro, l’occupazione degli stranieri ha continuato a crescere (mentre quella degli italiani è sensibilmente diminuita). Secondo la rilevazione delle forze di lavoro dell’Istat, gli occupati stranieri (regolarmente residenti) nel secondo trimestre del 2010 risultano di 180.00 unità più numerosi rispetto allo stesso trimestre del 2009; un aumento identico a quello avvenuto nel corrispondente periodo 2008-2009. Certo, i flussi in entrata sono rallentati, i ritorni in patria sono accresciuti, ma il saldo continua ad essere largamente positivo, a dimostrazione che la migrazione è una componente importante e vitale della nostra società.
La seconda considerazione riguarda la logica che traspare dall’esame dei decreti flussi per quanto riguarda quella quota d’ingressi non vincolata dagli accordi con una dozzina di paesi (la ricordata "riserva geografica”). Ebbene nel 2007, più della metà dei posti disponibili (122.000) venne riservata a colf e badanti; ma a queste o questi è stata riservata l’intera quota disponibile nel 2008 e nel 2011(105.000 e 50.000 rispettivamente). Negli anni precedenti al 2007, quote significative vennero riservate a lavoratori autonomi, persone con alte qualificazioni nell’area tecnologica, infermieri, addetti all’edilizia e alla pesca marittima. Così, l’esame del modello "cartaceo” d’immigrazione ci rivela che l’Italia punta oramai esclusivamente, per il proprio sviluppo, su di un’immigrazione di baby sitter, di lavoratrici ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!