Logo Una Città
i nostri libri
Vai al catalogo completo dei libri
tutte le interviste

Ricerca intervistato
Nome Cognome Limita la ricerca:
dal   al  (compresi)

Ricerca per argomento
Limita la ricerca:
dal   al  (compresi)

Ricerca parola o frase
Limita la ricerca:
dal   al  (compresi)



Le interviste dell'ultimo numero
FEDERALISMO COOPERATIVO
Intervista a Francesco Palermo di Barbara Bertoncin
Nel dibattito riapertosi recentemente sul federalismo dove, accanto agli allarmi lanciati da chi vede l’inizio di processi secessionisti, c'è la voce di chi denuncia come la divaricazione crescente tra i territori sia avvenuta all’interno di un sistema in realtà ossessionato dall’omogeneità, manca quello che dovrebbe essere il primo movente di un processo di decentramento e cioè la responsabilizzazione dei cittadini. Intervista a Francesco Palermo.

UN EURO LORDO A CONSEGNA
Intervista a giovani riders di Iacopo Gardelli
L’esperienza di lavoro di alcuni giovani rider di stanza a Bologna, per lo più per studiare, originari del Sud e del Nord, che con questa formula riescono a metter da parte qualcosa o pagarsi l’affitto; un’autonomia, quella di poter scegliersi orari e disponibilità, che si scontra con una penalizzazione di fatto per chi è meno disponibile; la convinzione, si tratti o meno di un rapporto subordinato, che un minimo di tutele siano dovute, anche se è un “lavoretto”.

DA CAMPO A VILLAGGIO
Intervista a Luca Ventura di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
La storia di Maratane, un campo profughi nato in Mozambico nel 2001 che oggi ospita circa novemila persone, prevalentemente originarie della regione dei Grandi laghi, arrivate con l’idea di proseguire ma poi rimaste; il faticoso esperimento di rendere autosufficienti i suoi ospiti di lungo corso con l’obiettivo di trasformare il campo in un normale villaggio mozambicano, che potrebbe diventare un modello di accoglienza. Intervista a Luca Ventura.

ANSIA E RISENTIMENTO
Intervista a Michael Rustin di Barbara Bertoncin
Di fronte all’ascesa di un populismo venato di nazionalismo e xenofobia, la debolezza di una sinistra che non è riuscita a capire l’onda che montava né ad offrire risposte credibili all’ansia e al risentimento dei cosiddetti “lasciati indietro”; il dramma della Brexit, su cui lo stesso Labour si è diviso, il problema dell’immigrazione e il paradosso di una destra che conquista i voti dei poveri per poi fare politiche a favore dei ricchi. Intervista a Michael Rustin.

SFIANCHEREMO IL RONZINO DELLA STORIA - CONFESSIONI DI UN RONZINO ACCIACCATO
Intervista a Marta Petrusewicz di Barbara Bertoncin
Ricordiamo Karol Modzelewski. Intervista a Marta Petrusewicz.




chiudi