Il Cosp Verona costituisce una rete locale di 71 enti, cui aderiscono Agenzie di Orientamento e Formazione Professionale, Distretti Scolastici, associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali, Clubs Service e altri soggetti che operano nel territorio veronese; è patrocinato dalla Provincia di Verona, dai Comuni di Verona, Legnago, Villafranca Veronese, dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Verona, dall’Università degli Studi di Verona e dal 2060° Distretto Rotary International. Danilo Valerio ne è il presidente, Valentina Meurisse la Direttrice.

Il Cosp, Comitato per l’Orientamento Scolastico e Professionale di Verona, nato oramai più di dieci anni fa, è un’esperienza forse unica per lo spettro di soggetti che è riuscito ad associare. Potete parlarcene?
Danilo. Il Cosp è nato nel 1990 dalla felice intuizione di alcuni soggetti che, grazie al patrocinio istituzionale di Regione, Provincia e Comune, e al coinvolgimento delle varie associazioni imprenditoriali e sindacali, anche di categoria, sono riusciti a creare sul territorio una rete che include tutti i soggetti che si occupano di orientamento.
Oggi contiamo 71 soci, ognuno dei quali rappresenta i vari interessi presenti nel territorio concernenti orientamento e formazione. Evidentemente la creazione di questa rete non è stato l’obiettivo, ma il mezzo per mettere in atto le varie attività, che vertono, statutariamente, sull’orientamento scolastico e professionale.
Quali sono i progetti e le attività del Cosp?
Danilo. Per quanto riguarda l’orientamento scolastico, iniziamo dalle scuole medie inferiori, dove abbiamo una serie di progetti che si rivolgono sia agli insegnanti (siamo accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca come ente formatore e dalla Regione Veneto come ente di orientamento), che ai genitori (con cui facciamo incontri prevalentemente serali sulla scelta verso le superiori ma non solo), che ai ragazzi, a cui distribuiamo una guida che abbiamo studiato e creato noi e che adesso è diventata regionale; si tratta di una delle attività che abbiamo partorito, “brevettato” e che poi è stata assunta come propria dalla Regione diventando patrimonio di tutti. Del resto il senso della nostra associazione è anche mettere a disposizione degli altri il lavoro prodotto. Abbiamo approntato anche un progetto specifico, “Periscopio”, di guida all’offerta formativa per gli studenti di terza media in situazione di handicap.
Il progetto più consolidato è sicuramente “Itinera”, rivolto a terze, quarte e quinte superiori, che facciamo ormai da dieci anni e che coinvolge ogni anno circa 8-9000 ragazzi, vedendo partecipi in una serie di attività, le più diversificate, tutti i soci del comitato. Le attività sono pensate come supporto e sostegno al percorso di scelta. L’approccio è di tipo esperienziale: sono i ragazzi i protagonisti della scelta; operatori, testimoni e esperti fungono da stimolo al processo di orientamento. Il percorso propone una serie di incontri iniziali su orientamento e evoluzione del mercato del lavoro, a cui invitiamo anche imprenditori e sindacalisti. Seguono gli incontri con i “Testimoni d’impresa” e con le professioni. Questi ultimi sono tenuti in orario scolastico o pomeridiano, presso le scuole, da un professionista che integra le informazioni fornite da una videocassetta e risponde alle domande degli studenti.
Ci sono poi due moduli specifici: la “Full Immersion” destinata agli alunni delle quarte e il cosiddetto “Master” per le quinte. La Full immersion si svolge a giugno nelle due settimane seguenti il termine delle lezioni.
Per le quinte facciamo invece un Master Impresa in cui ogni anno coinvolgiamo circa 200 ragazzi in incontri più tematici sul mondo del lavoro.
L’iniziativa ha il pregio di svolgersi in un contesto extrascolastico, in un quadro lavorativo e sta funzionando molto bene. Avendo avuto l’anno scorso molte richieste, oltre al master in Economia, quest’anno ce ne sarà uno anche in Scienze e Salute, in collaborazione con la Glaxo; e poi in Agroalimentare, e in Information Technology; stiamo pensando anche a un master sull’Alberghiero e sul Turistico, che però è più complicato, vedremo…
Sempre nell’ambito di Itinera vengono organizzati momenti di presentazione dell’Università e incontri serali per i genitori.
Quest’anno abbiamo avviato anche l’iniziativa di una trasmissione radiofonica due mercoledì al mese.
Per quanto riguarda l’orientamento professionale, due anni fa av ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!