Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 14

Una Città 47 / 1996
IL TABU’ CHE NON C’E’
Intervista a Franco Travaglini di Gianni Saporetti
Alla base della sperimentazione animale c’è un presupposto etico-culturale, non scientifico. Quello che dice che si può fare agli animali ciò che non si può fare all’uomo. La sperimentazione animale è divenuta uno schermo alla pigrizia della ricerca, un alibi alla commercializzazione di prodotti nocivi per l’uomo. La sempre maggiore difficoltà di usare un modello animale per le malattie moderne. La spinta alla ricerca di pratiche alternative deve venire dalla società prima che dalla scienza. Intervista a Franco Travaglini.

Una Città 15 / 1992
SCUOLE DI LINCIAGGIO
Intervista a Lilla Casali di Gianni Saporetti
All'intervista sulla corrida del numero scorso fa seguito questa a Lilia Casali, responsabile nazionale di Animal Liberation. Che oltre a raccontare il suo viaggio nella realtà allucinante di una festa patronale spagnola, pone una domanda cruciale: per non omologare tutto va difesa ogni tradizione? Anche, ad esempio, l'infibulazione?

Una Città 14 / 1992
MUY VALIENTE
Intervista a Piero Rinaldi di Libero Casamurata, Gianni Saporetti
La corrida. Dramma crudele, irrazionale e barbarico? L'uomo impettito, farsesco, "vestito di luce" che affronta la morte. Il culto del rischio e della virilità (e femminilità). La piccolo-borghesizzazione planetaria e il fagocitamento di ogni eroismo. Piero Rinaldi, in questa intervista, difendendo appassionatamente la corrida, tocca temi "a rischio" su cui torneremo.

Una Città 13 / 1992
MALTRATTAMENTO, MALATTIA, MALFORMAZIONE
Intervista a Roberto Marchesini di Gianni Saporetti
i cinque maltrattamenti, strutturale e gestionale, alimentare, farmacologico e genetico che stanno alla base dell'allevamento intensivo: una realtà da incubo racccontata da Roberto Marchesini