Curva A, curva B, e altri fatti. Registrazione di un dibattito tenuto nella classe 2° C.
Camillo: Vorrei sapere perché l’entrata in campo dei giocatori prima era sotto la curva A, e adesso è stata messa sotto la curva B.
Salvatore: Perché l’impianto è stato fatto così e così deve essere; e poi la curva B è quella dove stanno i tifosi più accesi.
Camillo: Questa risposta non risponde alla domanda che ho fatto. L’impianto era stato costruito con l’entrata dei giocatori sotto la curva A. Io penso che sia stata spostata sotto la curva B perché qui il capo è “Palommella”, che ha dei contatti diretti con la Società; lui ha deciso così e così è stato fatto.
Gianluca: Le tue accuse contro Palommella quali sono?
Camillo: Lui riceve soldi dalla Società: ogni volta che il Napoli gioca e il pubblico è molto, lui prende soldi dalla Società. Poi, il cassone dove vengono messi i fumogeni è stato messo solo sotto la curva B, nella A non è stato messo.
Salvatore: Io dico che nella curva B c’è un gruppo unito, non succede mai la violenza, per questo la curva B è favorita. Alla curva A ogni domenica succede qualcosa, ci sono gruppi che si combattono...
Gianluca: Allora tu ammetti che c’è un favoritismo?
Salvatore: Sì, però lo merita, perché veramente sono tifosi attaccati alla squadra; anche quando la squadra non va, loro non fischiano ma la incitano, poi organizzano feste, riunioni. Sì, c’è un favoritismo, però lo merita la curva B, io lo trovo giusto perché... chi semina raccoglie. La curva B può arrivare a 20 mila persone, ed è sempre riempita. C’è un motivo, e i soldi che prende Palommella li merita, perché riempire una curva... la curva A non si riempie mai.
Gianluca: Allora tu ammetti che Palommella prende i soldi?
Salvatore: Sì, prende dei soldi, però i soldi glieli danno i tifosi che vanno in curva B, e questi non sono scemi, vanno lì perché si vogliono divertire, vedono che lì c’è il vero tifo.
Gianluca: Dicono che i soldi Palommella se li prende lui...
Salvatore: Non è vero: lui organizza le feste, fa delle coreografie veramente belle; poi aiuta la gente povera...
Paolo: Che ne sai tu? Fa anche la trasmissione in TV, vende i giornali, sono troppi i soldi che incassa, si prende anche lui qualcosa.
Camillo: Poi ci sono i “passi”; sono dei cartellini che servono per l’entrata nello stadio, due ore prima della partita: tutti questi soldi dove vanno a finire?
Paolo: Io conosco uno di quelli che si mettono davanti allo stadio per far passare la gente: alcune volte si prendono i soldi senza i “passi” e fanno entrare, perché conoscono quelli là che stanno sotto la curva.
Salvatore: Non lo so il fatto dei “passi”: Palommella dice che la Società non gli dà niente, oltre alla percentuale ogni volta che riempiono la curva. Niente più.
Gianluca: Vorrei sapere da voi se la polizia ha un atteggiamento differente con la curva A rispetto alla curva B.
Camillo: Sì. Nella curva A la polizia ha un atteggiamento più aggressivo contro i tifosi; in curva B li controlla solo, perquisiscono leggermente i tifosi e poi li fanno passare. Invece in curva A ti fanno togliere i giubbini, ti fanno aprire i panini, i tappi delle Coca Cola, le buste. Vorrei sapere: perché c’è questa distinzione tra la curva A e la curva B?
Salvatore: Nella curva A succedono sempre tafferugli, nella curva B non succede mai niente. Nella curva A, essendo a contatto con i tifosi avversari, ogni domenica succede che c’è violenza. E poi c’è un sacco di droga, i tifosi si addormentano dietro gli striscioni, e non sanno neanche i nomi dei giocatori. Nella curva B, da come vedo io, violenza non succede, droga non si traffica molto.
Salvatore E.: Non è vero. Andai a vedere la partita Napoli-Lazio per la Coppa Italia, feci il biglietto per la curva B: dopo un quarto d’ora, venti minuti che era cominciata la partita si alzò una nube intera che era fatta di fumo di spinelli, non ce n’era uno che non fumava. Come si fa a dire che nella curva B non fumano spinelli?
Camillo: In tutte le curve si fumano spinelli. In curva sono più di trentamila persone, su trentamila almeno diecimila, quindicimila fumano spinelli, sia in curva A che in curva B. Però secondo me la colpa è della polizia che non fa perquisizioni più accurate.
Gianluca: Ma si può controllare cinquantamila persone?
Salvatore: Si può fare.
Gianluca: Lo spinello che effetto ha sul tifoso?
Camillo: Ha un effetto negativo, perché quando uno non ha la lucidità, se si sente insultato subito ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!